Mercatini di Natale di Arco

I Bellissimi Mercatini di Natale nel Centro Storico di Arco

Fabio Staropoli - Fotofiore
0

Natale ad Arco - Date e Programma 2023

I Mercatini di Natale di Arco sono alcuni tra i più famosi del Trentino Alto Adige.

Arco vuole sorprendere, deliziare, ispirare e far sognare. Ad Arco c’è la magia del Natale da toccare. Puoi respirare l’atmosfera natalizia, ammirarla con lo sguardo di un sognatore o di un viaggiatore e gustare le prelibatezze natalizie. La magia tra serenate, spettacoli per le strade, luci natalizie, concerti è il regalo di Natale della città per ogni visitatore.

Il Mercatino di Natale di Arco nel corso della sua quasi trentennale esperienza si è imposto per essere uno degli eventi natalizi di riferimento di tutto il Trentino.
È capace di attrarre un consistente numero di visitatori locali e da fuori provincia oltre che un consistente e crescente numero di visitatori stranieri.

 

Arco Mercatini di Natale

Dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 Date confermate

È il tempo delle luci, dei colori e dei sapori natalizi, del vin brulè e della pasticceria natalizia. 40 bancarelle, sparse in tutto il centro di Arco, offrono addobbi per l’albero di Natale, idee per i regali di Natale, prodotti artigianali e prelibatezze locali.
Vari eventi serali completano l’offerta del Mercatino di Natale di Arco.Il Mercatino di Natale di Arco propone anche un interessante programma di animazione per tutta la famiglia. Spettacoli di fuoco, artisti di strada, fuochi d’artificio, una fattoria ricreata, un treno di Natale e molto altro ancora aspettano i visitatori. Il Parco Arciducale si trasforma in un parco pieno di elfi natalizi. Una autentica esperienza.
  • Data di apertura
    17 novembre 2023
  • Data di chiusura
    7 gennaio 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Centro Storico Piazza III Novembre

Calendario Aperture 2023 – confermate

NOVEMBRE: 24, 25*, 26,
DICEMBRE: 01, 02*, 03, 07, 08, 09***, 10, 15, 16*, 17, 21, 22, 23*, 24****, 26, 27, 28, 29, 30*, 31****,
GENNAIO: 01, 02, 03, 04, 05, 06*, 07****,

Orario: 10,00-19,00 / *10,00-20,00 / **14,00-19,00 / ***10,00-22,30 / ****10,00-18,00 / *****11,00-19,00

SABATO 9 DICEMBRE FUOCHI D’ARTIFICIO (21.30)

Parcheggi

Il parcheggio per auto e bus “Alla Sarca” è collegato al centro storico di Arco da una comoda passerella.
Importante: il parcheggio bus “Scuole medie” è aperto dal 15 novembre al 25 dicembre solo la domenica (dalle 10.00 alle 19.00), mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio è aperto tutti i giorni, con gli stessi orari.

Mercatini di Natale nei dintorni di Arco

Un’atmosfera sospesa nel tempo in due dei Borghi trentini più belli d’Italia, tra case rurali addossate le une alle altre, collegate da portici, androni, corti interne e antiche volte.

A Canale di Tenno il profumo di carne salada e fasoi nell’antica “hostaria” si diffonde tra le bancarelle del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, mentre i bambini si immergono nell’atmosfera fatata delle animazioni tra i vicoli.

Oltre al mercatino di Natale, il presepe vivente nel borgo accompagnato da zampogne. Canti natalizi si snodano fra le tortuose stradine di Canale, rendendo magiche la notte della Vigilia e la giornata di Santo Stefano.

A Rango nel Bleggio, piccolo borgo contadino scolpito nella montagna, si scoprono bancarelle colme di prelibatezze enogastronomiche e di artigianato locale, in una cornice di musica e festa. A dicembre Rango si trasforma magicamente in un paese dei balocchi, fra giullari, cantori, giocolieri e racconti d’altri tempi.

Il mercatino di Natale di Trento si svolge in due delle piazze della città, Piazza Fiera, accanto alle mura medievali della città, e Piazza Cesare Battisti. Sono circa 90 gli stand che propongono addobbi tradizionali e presepi, ma anche golosità gastronomiche e un viaggio gastronomico attraverso “I sapori del mercatino”, i sapori del Mercatino di Natale, che permette di scoprire le prelibatezze locali.

Il mercatino di Rovereto è il più “multiculturale” dei mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige. Presepi e statuette della tradizione napoletana si affiancano ad addobbi per l’albero di Natale di ispirazione austriaca.
Un altro punto forte è il grande albero di Natale, decorato dagli stessi visitatori del mercato, che troveranno molte opzioni per decorare il proprio albero di Natale a casa.

Il programma dei mercatini di Natale di Arco

Il Mercatino di Arco si è evoluto nel tempo in modo costante, arrivando oggi a proporre un’offerta d’intrattenimento rivolta non solo a famiglie e bambini, con una ricca selezione di eventi, attrazioni, appuntamenti.

Il tema del Natale 2022 è stato: LA MAGIA DEL NATALE, IL MERAVIGLIOSO ‘800
Per il territorio di Arco, l’Ottocento è un secolo d’oro. Un periodo in cui l’aristocrazia mitteleuropea trovava soggiorno in uno dei posti più iconici del tempo. Arco, grazie alla presenza degli asburgici e a figure di rilievo come quella dell’Arciduca Alberto d’Asburgo era diventata un luogo d’incontro e cultura immersa in un clima mediterraneo alle porte d’Italia. Questi influssi hanno caratterizzato l’architettura locale, la cultura, le tradizioni culinarie e non solo.

La Fattoria degli Animali

Non sarebbe Natale se non ci fossero gli animali della fattoria. Protagonisti di ieri e protagonisti di oggi. All’interno del Mercatino di Natale di Arco verrà adibita una piccola ma fornita fattoria dove grandi e piccini potranno ammirare da vicino i diversi animali.

Asini, cavalli, galline, pecore e caprette e molto altro ancora. Un luogo caldo, che riporta ai tempi andati, agli antichi fasti in cui la stalla era il centro del ritrovo, dove ci si incontrava verso sera per fare il filò, quattro chiacchiere in allegria.
Nella stalla, sdraiati sul fieno ci si raccontavano le avventure delle proprie giornate lavorative. La stalla, uno dei simboli del Natale, sarà elemento centrale del Mercatino natalizio di Arco, un luogo dove tutti potranno trovarsi, giocare con gli animali e fare quattro chiacchiere in amicizia.

Gli asinelli al Mercatino di Natale di Arco

Tornano gli asinelli al Mercatino di Natale di Arco che con tutte le loro cure e il loro amore verso i più piccoli sapranno regalare splendide emozioni.

Passeggiate per i giardini di Arco a stretto contatto con uno degli animali più intelligenti e sociali, che nell’uomo, grande o piccolo che sia, vede un amico fidato e inseparabile, un sostegno reciproco e una grande amicizia.
Camminare in compagnia di un asino ci riporta ai sapori antichi, a paesaggi rurali e atmosfere d’altri tempi. Momenti intimi ed emozionanti dell’atmosfera natalizia, dove ci si riunisce con le proprie famiglie, dove ci si trova per stare insieme, per unirsi e stare vicini.

L’asino è un’animale speciale che ha molto da insegnare alle nostre vite frenetiche.
L’asino più di ogni altro animale sa ascolta i propri ritmi interni. Si ascolta e riconosce il modo sicuro con cui procedere nell’ambiente che lo circonda.
Ha un ritmo lento che riporta l’uomo al contatto con se stesso, con i propri pensieri e con le emozioni più intime.

Passeggiare con gli asini aiuterà grandi e piccini a vivere un momento intimo e speciale che non si dimenticherà facilmente. Il tutto contornato dalla magia del Natale e dai suoni, dalle luci e dai colori del nostro Mercatino natalizio.

Il Trenino di Natale

Ciuf ciuf! Viaggia la locomotiva con tutti i suoi vagoni, con mille colori e suoni e magia. Il viaggio in trenino per bambini e famiglie vi porterà a stretto contatto con l’atmosfera del Natale.

Ti immergerai nei profumi e nelle meraviglie delle casette del Mercatino di Natale. Attraverserete le strade più pittoresche e potreai ammirare da vicino l’architettura di una delle città più belle del Garda Trentino.

Arco, arroccata ai piedi della grande rupe su cui si staglia altissimo il suo castello saprà accoglierti a braccia aperte, dandoti se stessa, la sua storia e la sua tradizione.
Lasciateti trasportare dai vagoni nella spensieratezza e goditi un interessantissimo viaggio immerso nella magia del Natale, nella natura e nella cultura.

Natale di Luci

Natale è colore, è atmosfera, è magia luminosa. Al Mercatino di Natale di Arco le illuminazioni natalizie saranno le protagoniste assieme a voi.
Un’attenta e variegata selezione di luminarie vi allieterà lo sguardo mentre passeggerete tra le casette natalizie immersi in un’atmosfera accogliente e fraterna tipica del Natale.

Sulle pareti dei palazzi storici del centro storico di Arco verranno proiettati numerosi effetti di luce. Dalle nevicate luminose di grandi fiocchi di neve al calendario dell’Avvento.
Frasi e pensieri natalizi completeranno la straordinaria scenografia e daranno al vostro soggiorno una marcia in più.

Vi sentirete immersi nel Natale. Suoni, luci e colori, profumi, gusti e aromi. Natale ai Mercatini di Arco è vivere un attimo di gioia eterno immersi in un ambiente scenograficamente pertinente alle emozioni natalizie

Spettacoli di Strada

Il Mercatino di Natale di Arco è pura magia. Uno spettacolo per gli occhi che s’insinua nell’anima e che viaggia nelle strade del centro abitato.

Tra bancarelle e casette, tra negozi e locali, tra luci e colori troverete quasi a sorpresa piccoli spettacoli itineranti. Danze, luci, colori. Un insieme di emozionanti intrattenimenti rivolti a grandi e piccini che incarnano lo spirito del Natale e che vi faranno vivere emozioni uniche.

Passatempi leggeri per un momento di eterno relax, sorseggiando una bevanda calda e gustando un prelibato dolce della tradizione trentina.

Tradizione e cultura

Fare Filò è un termine fonda le sue radici in tempi remoti e che presumibilmente deriva da filare, cioè dal lavoro particolare che le donne andavano a fare d’inverno nelle stalle, si nasconde l’essenza del fare comunità dello stare insieme in armonia.

Come vuole lo spirito del Natale. Nel corso dei secoli fare filò è finito per indicare gli incontri serali di varie persone nelle stalle, sia di montagna che di pianura, specialmente durante la stagione più fredda.

Fare filò era stare al caldo, passare il tempo insieme, sentire le ultime novità del paese o dei dintorni. Fare filò era fare piccoli lavori a mano, cantare, parlare e sparlare.

Il momento topico per il filò è quello dopo la cena, dopo le fatiche del giorno, le sudate nelle campagne, nelle stalle, dopo una giornata di intenso lavoro, quando i bambini sono stati messi a letto e si ha ancora la voglia di rilassarsi tra amici e familiari.
Uomini e donne riuniti insieme al caldo della stalla. Le donne filavano la lana, intrecciavano e disfacevano le matasse, mentre gli uomini sistemavano gli attrezzi da lavoro mentre il più colto leggeva qualche pagina di un libro famoso o raccontava storie.

I prodotti della Val di Ledro

Il FORMAGGIO

Semplicità ed essenzialità sono le basi che servono e che sono servite nel corso dei secoli a fare il formaggio, uno degli alimenti più nutrienti e gustosi della tradizione trentina, fatta di alpeggi e caseifici sparsi in tutte le sue valli.

Fare il formaggio non era solo un vezzo, ma una vera e propria necessità alimentare. Un modo per conservare il latte, trasformandolo e integrandolo nella quotidiano dieta alimentare.
Una dieta spesso povera, fatta di beni di prima necessità e non variegata e ricca come quella che oggi facilmente troviamo sulle nostre tavole.

Fare il Il formaggio serviva ad assicurarsi un buon approvvigionamento nutritivo per il periodo invernale.
Il formaggio di malga ha una pasta di colore più o meno giallo e i suoi profumi e sapori sono fortemente influenzati dalla composizione botanica dei pascoli e dalla flora locale.
Una flora che in Trentino cresce rigogliosa e variegata e che dà a ogni formaggio il suo caratteristico aroma.

Nelle malghe trentine si producono diversi formaggi che variano a seconda della vallata, anche se spesso portano lo stesso nome, ma con caratteristiche diverse in relazione al luogo e alla mano del casaro che lo forma.

I formaggi trentini sono lo specchio più vero e autentico delle diversità uniche e originali delle vallate del nostro territorio. In ogni morso si può percepire il gusto di una tradizione che seppure a grandi linee omogenea, nasconde piccole diversità espresse nella varietà di prodotti caseari nostrani.

POLENTA VAL DI LEDRO

La Valle di Ledro è ricca di prodotti tipici che ogni giorno vengono curati con passione dai suoi agricoltori ed artigiani.

Tra questi spicca la famosa polenta di patate a cui fanno seguito numerose peculiarità frutto della tradizione locale. Dal conosciuto Picco Rosso, liquore superalcolico aromatizzato alla fragola, ai formaggi, dalle locali patate viola alla carne, al pesce di lago e di torrente, fino ai frutti e al miele.
Recentemente si è fatta strada anche la birra prodotta con pura e fresca acqua di fonte.

Ricetta della polenta di patate

Ingredienti: – 5 kg di patate (possibilmente non fresche) – 4 hg di farina (metà bianca e metà di grano saraceno) – sale – pepe – olio

Preparazione:
Pelare le patate e metterle a cuocere nel paiolo di rame coperte d’acqua. Nel frattempo preparare gli altri ingredienti.
In un piatto mescolare bene i due tipi di farina, il sale ed il pepe. Scolare le patate quando sono cotte e schiacciarle fino a rendere l’impasto omogeneo.
Aggiungere la farina, continuando a mescolare bene, fino a che si forma una crosta attorno al paiolo e versare la polenta sul tagliere.
Variazione: se si desidera, aggiungere all’impasto salame o pezzetti di formaggio.

FARINA DI STORO

La farina gialla di Storo rappresenta uno dei prodotti classici della tradizione trentina. Una tradizione culinaria solida che si è trasmessa nei secoli e che ancora oggi è immancabile sulle tavole delle famiglie trentine.

Con la farina di Storo che viene prodotta dalla macinatura del mais dell’omonima cittadina valligiana e che ancora oggi è coltivato nel rispetto dei cicli della natura, si prepara la tipica polenta dall’inconfondibile gusto e sapore.

La produzione di questa farina è molto particolare e nel corso degli anni il processo di produzione non è mai cambiato.

I migliori hotel da prenotare ad Arco e dintorni

Tour e attività da fare in Trentino Alto Adige

Leggi anche