Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani

Mercatini-Natale.com appare tra i top 10 dei siti preferiti della categoria Guide per uscite e tempo libero.

 

COMUNICATO STAMPA
©2011 Harris Interactive SAS. Tutti i diritti riservati.
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani

Prenota un hotel ai Mercatini di Natale

Gli internauti hanno eletto il loro sito preferito in 9 diverse categorie

Parigi, 30 giugno 2011 —NetObserver®, il più grande osservatorio sugli internauti, svela in esclusiva i risultati della classifica sui loro siti preferiti nelle 9 categorie seguenti: attualità, informazione generalista; cucina, gastronomia; impiego, carriera; videogiochi;  sport; famiglia, genitori, bambini; guide d’acquisto, comparatori di prezzo, siti di consiglio ai consumatori; guide per uscite e tempo libero; piccoli annunci, vendita tra privati.

 

La preferenza verso un sito: un’informazione complementare alla misurazione dell’audiencePreferenza: il preferire, l’essere preferito, distinguere secondo il maggiore o minor gradimento (definizioneGarzanti)Pubblichiamo i risultati della seconda edizione della classifica NetObserver, che ha l’obiettivo di fornire unaprima informazione qualitativa complementare alla misura quantitativa dell’audience di un sito. Attraverso lostudio NetObserver® gli internauti sono stati interrogati nuovamente sui loro siti preferiti all’interno dellecategorie consultate regularmente.Essendo la misura della preferenza solo un primo passo verso una comprensione più profonda delle ragioni chespingono alla lealtà verso un sito, lo studio NetObserver si propone anche di aiutare gratuitamente i siti interneta comprendere i meccanismi della soddisfazione e della fedeltà dei loro visitatori.Inoltre, a partire da questa edizione, NetObserver premierà i siti partecipanti allo studio: i migliori portali intermini di soddisfazione globale, di intenzione di rivisita e di raccomandazione secondo i loro visitatori,otterranno il nostro marchio d’eccellenza, garanzia di qualità per i visitatori attuali e futuri.

I siti preferiti dagli internauti: la Top 10 dei voti nelle 9 categorie selezionate per queste primevotazioni

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Attualità, informazione generalista»

 

 

Nessuna sorpresa in questa categoria, che vede leader indiscussi i due maggiori quotidiani italiani, cheraccolgono da soli quasi un terzo dei consensi. Seguono il sito dell’agenzia Ansa a breve distanza e il portaleTgcom.it del gruppo Mediaset, presente anche con il sito Mediaset.it in ottava posizione. Nonostante lagiovanissima età, Ilfattoquotidiano.it si aggiudica il 5° posto, davanti al Ilsole24ore.com e Libero-news.it.Chiudono la top 10 la versione online del quotidiano La Stampa e il portale dell’emittente televisiva Sky.

 

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Cucina, gastronomia »


Giallozafferano.it, portale del Gruppo Banzai, guida la classifica nella categoria ‘Cucina’ con un significativo 23%di voti. Il gruppo è decisamente il protagonista di questa classifica aggiudicandosi anche il quarto posto conCookaround. Gamberosso.it, leader editoriale nel settore enogastronomico, si guadagna la seconda posizione,mentre sempre sul podio si posiziona anche Ricetteonline.com. Da segnalare anche i canali online dei due3programmi di cucina probabilmente più seguiti della tv : La prova del cuoco e Cotto e mangiato, rispettivamenteal quinto e al nono posto. Il sito Barilla.com chiude la top 10 a pari merito con il sopracitato Cotto e mangiato.

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Impiego, carriera»

 

 

Ottimo piazzamento per Infojobs.it, che guadagna il primo posto sia in Italia che con il suo omologo in Spagna.Seguono Jobrapido.it e Monster.it, entrambi presenti invece nella top 10 francese. Adecco.it, unica agenzia dilavoro temporaneo fra i siti preferiti, ottiene il 4,6% dei consensi, mentre ben due siti dedicati ai concorsi siposizionano rispettivamente al quinto e all’ottavo posto. LinkedIn, social network dedicato al mondo del lavoro,fa largo al sesto posto all’interno dei media più tradizionali del settore.

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Videogiochi »

 

Distanze minime fra i protagonisti della categoria ‘Videogiochi’, con Multiplayer.it primo con il 15,7% dipreferenze, subito seguito da un’altra testata online, Spaziogames.it. Non mancano i nomi eccellenti dei sitidedicati alle console più conosciute, rappresentate da Playstation.it e Xbox.com, rispettivamente al sesto e alnono posto. Ritroviamo il Gruppo Banzai con il sito Games.it, mentre Sprea Editori si aggiudica il settimo e il4decimo posto con Gamesvillage.it e Tgmonline.it. Al terzo posto segnaliamo Gamestop.it, unico sito e-commercevincitore nella categoria.

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Sport »

 

Classifica che non sorprende neanche nella categoria ‘Sport’, con l’edizione online del mitico quotidiano rosasaldamente in testa con il 27,3% delle preferenze. Estremamente frammentato il resto della top 10, con il canalesportivo di Mediaset al secondo posto e Corrieredellosport.it al terzo.

L’omonimo gruppo fa doppietta anche conil quarto posto di Tuttosport.com.

Da segnalare che ben cinque siti sono dedicati esclusivamente al mondo del calcio, di cui due facenti capo alnetwork di Tuttomercatoweb : l’omonimo sito e Tuttojuve.com.

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Guide d’acquisto, comparatori di prezzo, siti di consiglio aiconsumatori »

 

 

Nella categoria ‘Guide d’acquisto, comparatori di prezzo, siti di consiglio ai consumatori’, i primi 4 classificatiraccolgono il 60% delle preferenze, lasciando il resto della top 10 a percentuali variabili tra il 3,5 e l’1,1%. Sitratta di Trovaprezzi.it, del Gruppo 7Pixel – che occupa anche l’ottava posizione con Shoppydoo.it – che da solopuò contare sul 22,8% dei consensi. I seguenti Kelkoo.it e Ciao.it, colossi internazionali della comparazioneprezzi, hanno ottenuto un posto anche nella top 10 francese e spagnola. Appena fuori dal podioAltroconsumo.it, portale della conosciuta associazione di tutela dei consumatori, unico sito editoriale all’internodi una classifica costituita interamente da comparatori di prezzo.

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Guide per uscite e tempo libero »

 

 

2night.it, sito specializzato nell’informazione sul tempo libero, apre la categoria dedicata al tema, seguito dal piùturistico Paesionline.it e da Tuttitalia.it, portale in cui è possibile trovare aggregate tutte le informazioni utilisugli enti italiani. Seguono a breve distanza Eventiesagre.it, portale dedicato agli eventi enogastronomici dellostivale e Milanodabere.it. Globalmente la scelta dei 4500 rispondenti alla domanda si è spartita abbastanzaequamente fra i vari candidati, senza una rilevante preponderanza per un sito in particolare.

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Piccoli annunci, vendita tra privati »

 

Al contrario della precedente categoria, quella degli annunci ha un indiscusso vincitore : la sezione annunci diEbay vanta il 40% dei voti e conquista anche la terza posizione con Kijiji.it, sito appartenente allo stesso gruppo.Un secondo posto di tutto rispetto è quello di Subito.it, che con il suo 26,3% dimostra l’alto gradimento degliitaliani verso il visitatissimo portale. Seguono siti di annunci per diverse categorie, come Bakeka.it, o piùspecializzati nel settore auto-moto, come Autoscout24.it, o ancora un leader negli annunci immobiliari, Casa.it.

Top 10 dei siti preferiti nella categoria « Famiglia, genitori, bambini »

La categoria ‘Famiglia, genitori, bambini’, proprio in virtù dell’ampiezza del settore, porta ad una classificapopolata da siti prettamente dedicati alle mamme, come Quimamme, Psychologies e Pianetamamma, ma ancheper i papà , come Guidagenitori, al secondo posto, Amicopediatra e Mammaepapa. A mettere tutti d’accordosono, come sempre, le preferenze dei bambini, a cui è dedicato il sito di Disney e che con quasi il 16% dellepreferenze e un notevole distacco dal secondo classificato, si guadagna il primo posto.

*************

MetodologiaQuesto sondaggio è stato realizzato da Harris Interactive sulla base dei voti assegnati da visitatori regolari in ciascuna delle9 categorie selezionate per la clasifica dei siti preferiti dagli internauti italiani. Tra 2 300 e 5 400 internauti, a seconda dellacategoria presa in esame, si sono espressi per eleggere il loro sito preferito in uno dei settori a loro più familiari. Sono statiintervistati on line, sui siti o via newsletter, attraverso il dispositivo di raccolta dello studio NetObserver® realizzato dal 14marzo al 12 giugno 2011. Durante questa sessione primaverile, NetObserver® ha utilizzato le risposte di un campione dicirca 24 000 persone, rappresentative della popolazione italiana di età maggiore o uguale a 15 anni e residenti in Italia.Allo scopo di evitare qualsiasi dubbio sulla validità della metodologia di raccolta sui siti o via newsletter dei partner dellostudio NetObserver®, sono stati esclusi dalla scelta del loro sito preferito gli internauti provenienti da siti appartenenti allacategoria presa in esame.Si prega di tenere presente che la diffusione di questi risultati deve essere accompagnata da elementi tecniciquali: il metodo dell’inchiesta, le date di realizzazione, il nome dell’istituto, la misura del campione.A proposito di NetObserverCon più di 1 000 partecipanti e più di 300 000 rispondenti annui, NetObserver è il più grande osservatorio realizzato sui navigatori europeiattraverso il quale l’istituto Harris interactive offre gratuitamente delle informazioni indispensabili ai siti internet (siti editoriali, siticommerciali, concessionarie pubblicitarie).Condotto online semestralmente (primavera e autunno) dal 1998 in Francia e dal 2000 esteso ai principali paesi europei (Italia, Germania,UK e Spagna), NetObserver segue l’evoluzione dei profili e degli usi degli internauti nazionali maggiori di 15 anni, indipendentemente dalluogo di connessione (lavoro, domicilio, scuola, università…).Le informazioni apportate da NetObserver vanno ben al di là dei dati d’audience e di performance misurati dagli strumenti di WebAnalytics, ad servers o dai panel d’audience, e permettono di comprendere il comportamento dei visitatori fornendo quattro indicatorichiave: profilo socio-demografico dettagliato, usi e abitudini online, comportamento offline e soddisfazione/lealtà dei visitatori.A propos de Harris InteractiveHarris Interactive è un istituto di riferimento nel settore degli studi di mercato (6° istituto nel mondo per gli studi ad hoc). La filialefrancese, fondata nel 1995 da Nathalie PERRIO-COMBEAUX e Patrick VAN BLOEME con il nome di Novatris, entra a far parte del grupponel 2004.Harris Interactive propone dei metodi di studio innovativi, delle analisi e una consulenza strategica che aiutano i clienti a prendere delledecisioni ponderate ed efficaci. Il gruppo deve la sua reputazione ai sondaggi d’opinione “Harris Poll” e al suo ruolo di pioniere negli studionline. La società ha costituito ciò che considera il panel più importante al mondo: l’Harris Poll Online. Harris Interactive è al servizio dellaclientela in tutto il mondo grazie alle filiali presenti in America del Nord, in Europa e in Asia. Per maggiori informazioni si prega di visitareil sito www.harrisinteractive.frContatto Harris Interactive Francia:Laurence Lavernhe – 5-7 rue du Sahel – 75012 Paris – Tel: 01 44 87 60 94 – 01 44 87 60 30 – [email protected]

 

 

 


ATTENZIONE: gli eventi indicati possono subire delle variazioni o modifiche non dipendenti dalla nostra responsabilità o volontà.
*******************************************************
Hai trovato delle inesattezze o degli errori? Clicca qui e scrivici e insieme miglioreremo il sito di Mercatini-Natale.com

Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore autore

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.