Mercatini di Natale di Coburgo

Il mercatino di Natale di Coburgo è uno tra i più belli della Franconia

© Henning Rosenbusch
1

Mercatini di Natale di Coburgo - tra i più belli in Franconia

Durante il periodo natalizio, la romantica piazza del mercato di Coburgo, incastonata tra lo storico municipio e l’antica cancelleria ducale, si trasforma in un piccolo paese natalizio.

Coburgo(in tedesco Coburg) è una città extracircondariale tedesca del nord della Baviera, a 100km circa da Norimberga.

 

Mercatini di Natale in Marktplatz

Dal 1 dicembre 2023 al 23 dicembre 2023 Date confermate

Durante il periodo natalizio, la romantica piazza del mercato di Coburgo, situata tra lo storico municipio e l’antica cancelleria ducale, si trasforma ancora una volta in un vero e proprio villaggio natalizio.
Dal venerdì prima del primo Avvento, fino al 23 dicembre, i quattro cancelli addobbati a festa del mercatino di Natale si aprono tradizionalmente tutti i giorni, e ogni anno incantano nuovamente i visitatori con il loro fascino fiabesco.
Tra le bancarelle, vin brulè, punch, prelibatezze sostanziose, dolci e salate stuzzicano l’appetito dopo una bella passeggiata. Il cielo di luci intorno al monumento al Principe Alberto invita a soffermarsi. Gli artigiani permettono ai visitatori di assistere alla realizzazione delle loro opere d’arte e offrono in vendita i loro prodotti.
C’è una giostra per bambini e la domenica c’è anche il Bambino Gesù (Christkindl) che, con San Nicola, il 6 dicembre distribuisce dolci sorprese che deliziano tutti i visitatori. Artisti di strada e cori offrono intrattenimento musicale ogni sera.

  • Data di apertura
    01 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Piazza del Mercato

Le bancarelle dei Mercatini di Natale di Coburgo

Durante il periodo natalizio, la romantica Piazza del Mercato di Coburgo, incastonata tra lo storico municipio e l’antica cancelleria ducale, si trasforma in una piccola città natalizia. Con una cerimonia di apertura il venerdì prima del primo weekend di Avvento alle 17:00, si aprono le quattro porte luminose del mercatino di Natale di Coburgo, decorato di verde abete, che incanta i visitatori con il suo tocco fiabesco.

I commercianti decorano amorevolmente le loro bancarelle con verde abete, luci scintillanti e figure natalizie, in modo che il mercatino di Natale di Coburgo sia uno dei più suggestivi della Franconia.

Molti prodotti locali realizzati in loco sono offerti nelle bancarelle: vin brulé, punch, prelibatezze dolci e salate stuzzicano l’appetito per una passeggiata più lunga e il cielo di luci intorno al monumento al Principe Alberto ti invita a soffermarti.

L’accogliente calore delle stufe lungo la strada invita anche a soffermarsi e riscaldarsi. In un laboratorio all’aperto, gli artigiani della regione mostrano le loro abilità, permettono ai visitatori di assistere alla realizzazione delle loro opere d’arte e offrono in vendita i loro prodotti artigianali.

Per i piccoli visitatori c’è una nostalgica giostra per bambini e la domenica il Gesù Bambino (Christkind) fa visita insieme a Babbo Natale e il 6 dicembre con San Nicola, distribuendo a grandi e piccini dolci sorprese che rallegrano tutti i visitatori e fanno brillare i loro occhi.

Artisti, cori e gruppi musicali offrono intrattenimento musicale quotidiano nelle ore serali.

La città di Coburgo

Coburgo è una città che ha al suo interno tesori di valore internazionale, grazie alla sua fortezza che domina l’area, alle collezioni artistiche, al castello Ehrenburg e al Teatro Municipale, che sono tutti legati alla sua storia come città ducale.

La principale attrazione che colpisce i visitatori è Veste, una delle fortezze più grandi della Germania, costruita tra il 1200 e il 1600. All’interno della struttura si trovano diversi edifici di grande bellezza, come il Fürstenbau del Cinquecento, che comprende una cappella dedicata a Martin Lutero (che qui vi trovò rifugio nel 1530), la Hohes Haus, lo Herzoginbau con la sua ricca collezione di carrozze e slitte, e due torri, la Blauer Turm e la Roter Turm.

Un’altra attrazione da non perdere è la Steinerne Kemenate, che ospita la camera di Lutero con il celebre ritratto del padre della riforma protestante, realizzato da Lucas Cranach il Vecchio.

Nella Marktplatz, la piazza del mercato, si può ammirare la statua del principe Albert (che nel 1840 sposò la regina Vittoria d’Inghilterra) e alcuni edifici di grande valore come il Rathaus e la Stadthaus. La chiesa principale della città è la protestante St. Moritz, che presenta uno stile gotico all’esterno e un’architettura rococò all’interno, con splendidi stucchi nella navata centrale.
A pochi minuti a piedi dalla piazza del mercato, si trova la Schlossplatz, il cuore politico ed aristocratico della città, dove sorge il palazzo Ehrenburg, la residenza della famiglia Sassonia-Coburgo e Gotha, che è una meta obbligatoria per i turisti.
La costruzione del palazzo iniziò nel 1543 sotto il duca Johann Ernst, mentre il corpo centrale venne completato tra il 1623 e il 1627 sotto il duca Johann Casimir. Nel corso dei secoli, furono eseguiti ulteriori ampliamenti nel XVII secolo e nell’Ottocento, il periodo d’oro del ducato, sotto il duca Ernst I.
I luoghi più interessanti del palazzo sono la cappella (Schlosskirche), la Riesensaal, la Weisser Saal, la Grossegalerie, con i ritratti di molti membri della famiglia, la Sala del trono, gli appartamenti della Duchessa, che furono realizzati nel XIX secolo con richiami all’antica Etruria, e i giardini. In mezzo alla Schlossplatz, si trova la statua del duca Ernst I, un importante sovrano della città.

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Coburgo

Tour e attività da fare a Coburgo

Immagini di DepositPhotos.com

Leggi anche