Itinerario Romantico dei Mercatini di Natale

Prenota un Hotel ai Mercatini di Natale

Il periodo natalizio è il periodo più magico e suggestivo dell’anno. Soprattutto lungo la Romantische Straße, la strada romantica, che da Füssen conduce a Würzburg, attraversando affascinanti angoli bavaresi.

Durante l’Avvento, questa strada si riempie dei profumi e dei colori tipici dei mercatini di Natale (che in Baviera hanno una lunga ed antica tradizione).

Percorrere questo emozionante itinerario è compiere un viaggio senza tempo, alla scoperta di luoghi magici e del significato autentico del Natale….E’ una gioia per grandi e piccini.

 ITINERARIO ROMANTICO AI MERCATINI DI NATALE  DI 4 GIORNI

1° GIORNO: MONACO DI BAVIERA: Arrivo e sistemazione. Visita al mercatino in Marienplatz, alla chiesa di San Michel ed alla Frauenkirche.

2° GIORNO: MONACO DI BAVIERA – FUSSEN (130 km: a96): visita al Christkindlmarkt di Füssen, presso il monastero di St. Mang ed al castello di Neuschwanstein, il castello delle fiabe.

3° GIORNO: FUSSEN – AUSBURG (109 km: B16, B12 e B17): visita all’antico Christkindlmarkt ed all’antico Rathausplatz,

4° GIORNO: AUSBURG – ROTHENBURG (180 km: A8 e A7)– rientro: prima di tornare in Italia, visita al mercatino (con il vicino “Villaggio di Natale” di Käthe Wohlfahrt) ed al suggestivo centro cittadino.

COME ARRIVARE A MONACO DI BAVIERA

Latitudine: 48.136607 (48° 8′ 11.79” N)
Longitudine: 11.577085 (11° 34′ 37.51” E)

Il modo migliore, nonché il più veloce, per raggiungere Monaco di Baviera, è l’aereo.

L’Aeroporto Franz Josef Strauß di Monaco di Baviera (IATA: MUC, ICAO: EDDM), si trova a circa 30 km dal centro città.

Una volta atterrati si può raggiungere il centro di Monaco in treno o in bus. E’ possibile, inoltre, affittare un’auto presso gli uffici delle seguenti compagnie:
Avis Budget, Enterprise Rent-A-Car, Europcar, Hertz e Sixt.

MONACO DI BAVIERA

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Famosa per la sua grandiosa festa della birra, Monaco di Baviera, è una città molto affascinante e ricca d’attrattive.

E come ogni città bavarese che si rispecchi, anche Monaco, ha il suo bel Christkindlmarkt.

Le origini del Mercatino di Natale (o meglio del “mercato di Gesù bambino”) di Monaco di Baviera sono molto antiche ed affondano le radici nel lontano XIV secolo, quando per celebrare san Nicola (il 6 dicembre) si allestivano delle piccole fiere a cui partecipavano mercati locali.

Il primo mercatino di cui si ha testimonianza scritta è quello che fu allestito nel dicembre 1642 in Kaufinger Strasse.

Con il passare degli anni, il mercatino di Monaco di Baviera, trova la sua perfetta collocazione in Marienplatz (dove tutt’ora viene svolto tra mille luci e profumi senza tempo).

La Marienplatz è il salotto ed il cuore di Monaco. Dominata dall’imponente architettura gotica del Neue Rathaus (Nuovo Municipio, definito dall’imperatore Guglielmo II “il più bel Municipio del paese”) e dal Glockenspiel (letteralmente “gioco di campane”), il più grande carillon tedesco

Come ogni Christkindlmarkt, anche quello di Monaco è un allegro tripudio di colori e musica. Ogni pomeriggio, infatti, l’evento è allietato, come da tradizioni, dai canti natalizi di oggi e di ieri.

Va ricordato che di fronte alla bella chiesa di St. Michael (in Neuhauser Str. 52), ogni anno, viene allestito il suggestivo mercatino dei Presepi.

Protagoniste assolute di questo particolare mercatino sono le meravigliose statuine in legno realizzate a mano in Baviera e Tirolo.

Non lontano dalla Chiesa di St. Michael (internamente ispirata alla Chiesa del Gesù di Roma), troviamo la Frauenkirche (Cattedrale di Nostra Signora), commissionata da Sigismondo di Baviera ed edificata nella seconda metà del Quattrocento. E’ famosa per ospitare il pregevole monumento funebre di Ludovico il Bavaro.

Oltre al mercatino principale che si svolge a Marienplatz e dintorni, Monaco ospita altri mercatini più piccoli: i più interessanti sono quelli che si svolgono in Weißenburger Platz, il Mercatino medievale di Wittelsbacherplatz ed il Mercatino della Residenz (nel cortile Kaiserhof).

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

FUSSEN

Mercatini di Natale di Fussen

Mercatini di Natale di Fussen

Latitudine: 47.572078 (47° 34′ 19.48” N)
Longitudine: 10.691523 (10° 41′ 29.48” E)

Fussen è una deliziosa cittadina bavarese sita nei pressi dei fiabeschi castelli di Hohenschwangau e di Neuschwanstein, non lontano dai confini austriaci.

Antico insediamento romano sulla Via Claudia Augusta, Fussen, è una città molto suggestiva ed il suo mercatino natalizio è molto particolare e pittoresco.

Durante l’avvento, Fussen, viene avvolta da un’atmosfera magica e romantica. In particolare, il cortile barocco interno del monastero di St. Mang (fondato dai vescovi di Augsburg nell’840 e poi trasformato in un grandioso complesso in stile barocco italiano nel XVIII secolo), situato nel cuore del centro storico di Füssen, s’accende di mille luci e si prepara ad accogliere le tipiche casette in legno.

Il Christkindlmarkt di Füssen è l’ideale per chi è alla ricerca di un bel pezzo d’artigianato artistico dell’Allgäu o di qualche particolare decorazione natalizia. Non è raro poi, passeggiando tra le casette, incontrare San Nikolaus (ed il misterioso “Krampus”), vedere gli artigiani all’opera e riscoprire così i mestieri di una volta, ormai andati perduti (come quello, ad esempio, del lanternaio).

Come da tradizione, la tipica musica natalizia regionale, accompagnerà l’evento.

Una visita al mercatino di Füssen è una splendida occasione per scoprire il castello di Neuschwanstein (quello che ispirò le fiabe Disney!), in località Schwangau.

Maestoso e scenografico, questo castello ottocentesco, è la perfetta materializzazione degli ideali e delle passioni dell’eclettico re Ludwing e vuole essere un superbo omaggio al genio e all’arte del compositore Richard Wagner (che ha ispirato l’arredo di ogni stanza).

Mercatini di Natale di Fussen

AUGUSTA – AUGSBURG

Mercatini di Natale di Augusta

Mercatini di Natale di Augusta

Latitudine: 48.371441 (48° 22′ 17.19” N)
Longitudine: 10.898255 (10° 53′ 53.72” E)

Fondata nel 15 a.C. dall’imperatore Augusto lungo la Via Claudia, Augsburg (Augusta) la terza grande città della Baviera e, da sempre, è un importante centro economico e culturale.

Come molte altre città della Germania meridionale, Augsburg, durante il periodo dell’Avvento si veste di mille luci e colori. Ma il suo Christkindlmarkt non è come tutti gli altri. E’ particolarmente suggestivo. E, a detta di molti, è uno dei più belli dell’intera Germania. I motivi? Innanzitutto, circa 500 anni di storia e tradizioni, il clima natalizio, qui è particolarmente sentito in tutta la città e la particolare atmosfera in cui si svolge.

Le tipiche casette di legno (colme di addobbi natalizi, dolci tipici, creazioni artigianali, statuine del presepe…), ospitate in Rathausplatz, sono incorniciate dalle case illuminate a festa, dal meraviglioso municipio rinascimentale e dalla suggestiva Torre Perlach (Perlachturm, alta 70 metri) e dalla bella chiesa di St. Peter. Completa lo scenario da cartolina un’imponente piramide natalizia.

Infine, va ricordato che il Natale di Augusta, è allietato, secondo la tradizione, dagli angeli musicanti (Engelesspiel) che trasformano il Municipio in un grande calendario dell’Avvento.

Tra le principali attrattive di Augsburg c’è sicuramente la Basilika Sankt Ulrich und Afra. Originata dal sepolcro romano di Santa Afra, è uno splendido esempio di arte gotica. Ospita pregevoli altari tardo rinascimentali.

Mercatini di Natale di Augusta Augsburg

ROTHENBURG

Mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Latitudine: 49.379424 (49° 22′ 45.93” N)

Longitudine: 10.185862 (10° 11′ 9.10” E)

Rothenburg ob der Tauber, crocevia della Strada Romantica, è un vero e proprio gioiello medievale, con mura e centro storico splendidamente conservati.

Durante il periodo dell’Avvento questa piccola cittadina viene avvolta da un’atmosfera incredibile e si trasforma in un luogo da fiaba.

Il suo mercatino, oltre ad essere uno dei più antichi (con più di 500 anni di storia) è anche uno dei più belli e suggestivi (anche grazie all’imponente albero di Natale bianco, alto cinque metri, decorato con 7.240 luci e più di 1.000 palle di cristallo). Soprannominato il mercatino del cavaliere, viene allestito nei pressi del “Villaggio di Natale” di Käthe Wohlfahrt (e del museo di Natale), perfetto per chi vuole trovare oggetti natalizi introvabili.

Particolarmente suggestiva con il suo centro storico collinare, suoi vicoletti stretti, le sue case a graticcio, le casette dai colori, Rothenburg ob der Tauber è una delle cittadine più romantiche della Baviera.

Una curiosità: questo idilliaco borgo ospita un museo tanto singolare, quanto decisamente poco natalizio. Stiamo parlando del Kriminal- und Foltermuseum, museo di criminologia e della tortura.

Mercatini di Natale di Rothenburg


AMAZON REGALI DI NATALE

Pubblicità Mercatini di Natale

Ricevi la Letterina Originale di Babbo Natale

CLICCA QUI PER I DETTAGLI