Mercatini di Natale di Kufstein

Avvento al Parco Cittadino e alla Fortezza

Credits © Kufstein.com
0

Mercatini di Natale di Kufstein - Date e Programma 2023

A Kufstein (detta anche Perla del Tirolo), durante il periodo dell’Avvento  si respira la magia del Natale nel parco cittadino e all’interno delle mura della fortezza.
Il parco nel cuore di Kufstein si trasforma in un punto d’incontro per grandi e piccini. Raffinati articoli da regalo, prelibatezze gastronomiche, spettacoli di musica dal vivo e un incantevole programma per l’Avvento entusiasmano i visitatori.

L’attesa per Gesù Bambino sembra più breve se si fa un giro sulla giostra, sul trenino dei bambini o se si ascoltano i racconti del cantastorie.

Kufstein si trova nel sud dell’Austria, tra l’Alto Adige in Italia e la Baviera in Germania.
Il mercatino di Natale di Kufstein, è allestito nel cuore della città, in un favoloso parco, centrale, tranquillo e incastonato tra gli alberi. Ti ritroverai tra alberi adorabilmente addobbati, renne, angeli natalizi ad ogni angolo: un’oasi natalizia con gustose prelibatezze tirolesi, artigianato tirolese, programma dal vivo tutti i giorni e un programma per bambini molto speciale con un trenino e una giostra.

 

Mercatino di Natale 2023 nello Stadtpark

Dal 24 novembre 2023 al 23 dicembre 2023 Date confermate

Durante la stagione dell’Avvento, la storica cittadina di Kufstein si anima con una febbrile allegria natalizia. Il Natale è nell’aria al Parco Comunale di Kufstein a partire da fine novembre: i visitatori possono passeggiare tra bancarelle arredate con gusto e piene di artigianato raffinato e altri articoli per meravigliosi regali di Natale immersi in un’atmosfera piacevole.

Deliziosi cibi tipici del Tirolo e spettacoli dal vivo quotidiani assicurano un’esperienza davvero speciale a Kufstein. Le attività per i più piccoli includono cuocere il pane davanti al fuoco, cavalcare pony, giostre, giri sul treno nostalgico e ascoltare storie.

Il mondo colorato e scintillante di luci natalizie e bancarelle addobbate a festa all’ombra della storica Fortezza crea l’atmosfera perfetta per lo shopping e le passeggiate durante i quattro fine settimana dell’Avvento.

  • Data di apertura
    24 novembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    – Da mercoledì a venerdì: dalle 16.00 alle 20.00.
    – Sabato, domenica e giorni festivi: dalle 14.00 alle 20.00.
    – Lunedì e martedì chiuso!
  • Dove
    Parco Cittadino Franz-Josef-Platz
 

Magia di Natale alla Fortezza di Kufstein

Dal 25 novembre 2023 al 17 dicembre 2023 Date confermate

Dopo il Sentiero dell’Avvento nel centro di Kufstein, anche la fortezza, simbolo della città, sarà vestita con un abito natalizio. Gli artigiani regionali con le loro bancarelle ti invoglieranno nelle casematte del castello mentre le casette di Natale ti aspettano negli spazi all’aperto addobbati a festa.
Gli stand della fortezza ti incanteranno con prelibatezze e bevande regionali e non mancherà l’accompagnamento musicale. Il museo sarà ovviamente aperto per tutti i visitatori dell’Avvento.

Storia, tradizioni tirolesi e un magico ambiente natalizio ti aspettano al mercatino di Natale di Kufstein ospitato in questa fortezza medievale risalente al 13° secolo.
Sullo sfondo delle Alpi austriache, può ora essere facilmente raggiunta con la funicolare Panoramabahn del castello.
Farai un viaggio indietro nel tempo mentre percorrerai gli storici corridoi della fortezza e le numerose mostre.
Il mercatino di Natale si trova in cima a una delle magnifiche torri della fortezza con oltre 40 stand unici con prodotti di artigiani e artisti locali.

L’ingresso al mercatino di Natale nel parco cittadino è gratuito mentre  l’ingresso alla magia del Natale alla Fortezza di Kufstein è a pagamento:
6,50 Euro per gli adulti
bambini e studenti (dai 6 ai 24 anni) pagano 4,50 Euro
famiglie con due adulti 15,50 Euro.
Il prezzo include una visita alla fortezza e un giro sul treno panoramico.

  • Data di apertura
    25 novembre 2023
  • Data di chiusura
    17 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dal 25 novembre al 17 dicembre, sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00
  • Dove
    Centro Storico Fortezza di Kufstein

Cosa vedere a Kufstein

Kufstein è uno dei piccoli borghi storici meglio conservati dell’Austria. All’ombra della fortezza di Kufstein, sulle rive del fiume Inn, la città è facilmente raggiungibile sia treno che su strada.

La Festungsbahn

La Festungsbahn, una funicolare con finestroni di vetro, ti porta in cima alla fortezza in pochi minuti. Sebbene l’uso della funicolare sia incluso nel prezzo del biglietto di ingresso alla fortezza, c’è molto da vedere e da imparare anche quando si sale a piedi: se il tempo lo permette, facci un pensierino.

Kufstein è uno dei piccoli borghi storici meglio conservati dell’Austria. All’ombra della fortezza di Kufstein, sulle rive del fiume Inn, la città è facilmente raggiungibile sia treno che su strada.

La fortezza di Kufstein

Non puoi non visitare la Fortezza di Kufstein, dalla sua posizione dominante su una collina che domina la città. Se le mura di questa fortezza ben conservata potessero parlare, ti stupirebbero con racconti di feroci battaglie combattute nel corso di molti secoli.
Menzionata per la prima volta come Castrum Caofstein in un documento del 1205, la fortezza di Kufstein fu di grande importanza strategica nelle battaglie tra la Baviera tedesca e il Tirolo austriaco.

Nel 1505 Kufstein e la sua fortezza furono conquistate dall’imperatore Massimiliano I d’Asburgo, durante la guerra di successione della Baviera.

Le sue armi segrete? Due cannoni chiamati Weckauf (che significa svegliarsi) e Purlepaus che arrivarono da Innsbruck su una zattera sul fiume Inn. Ogni palla di cannone pesava tra 100 e 150 kg.
Repliche dei famosi cannoni possono essere viste nella Kaiserturm o Torre dell’Imperatore.

Questa torre ospita una collezione di reperti della famosa fanteria imperiale tirolese (Kaiserjäger) e di compagnie di fucilieri (Schützen). Ma la più grande attrazione nella Bürgerturm della fortezza di Kufstein è l’Organo degli Eroi, il più grande organo all’aperto del mondo, costruito nel 1931 in memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale.

Altre attrazioni della fortezza di Kufstein

  • Museo della prigione di stato – L’ultimo piano del Kaiserturm è stato trasformato in una prigione di stato durante l’impero austro-ungarico. È possibile entrare nell’ex blocco di celle con le sue 13 celle dove furono imprigionati eminenti dissidenti politici ungheresi.
  • Museo della Fortezza e di storia locale – La tecnologia espositiva all’avanguardia rende questo museo degno di una visita.
  • Mostre speciali – Presso la fortezza di Kufstein si tengono regolarmente mostre speciali, come quella sulle torture del Medioevo. Un altro evento ricorrente è il Festival dei Cavalieri che si tiene ogni anno durante il fine settimana di Pentecoste.

Percorri la Römerhofgasse

Una passeggiata lungo la pittoresca Römerhofgasse è un must in qualsiasi lista di cose da fare a Kufstein, in Austria. All’ombra della fortezza, il sentiero acciottolato è il primo a destra dopo aver attraversato il fiume Inn dalla stazione ferroviaria.

Se c’è una strada ricca di storia, è questa. Qui Karl Danzer ha composto la sua famosa canzone su Kufstein (Kufsteiner Lied) e qui è dove sorge l’Auracher Löchl  uno dei ristoranti tradizionali più noti del Tirolo…. dopotutto, esiste da più di 600 anni!

Accanto all’Auracher Löchl si può ammirare una lapide commemorativa di Karl Ganzer, compositore della canzone jodel di successo mondiale Die Perle Tirols (La perla del Tirolo), noto anche come Kufsteiner Lied. Ganzer ha composto la canzone nel 1947, ma è stata la registrazione di Franzl Lang del 1968 a renderla famosa in tutto il mondo. La canzone racconta la storia di una vacanza a Kufstein.

Batzenhäusl Schicketanz

Il Batzenhäusl Schicketanz sta a Kufstein come la Torre Pendente sta a Pisa.
Il Batzenhäusl Schicketanz è la più antica taverna di Kufstein e altrettanto profondamente intrisa di leggenda quanto l’Auracher Löchl. Interessanti manufatti storici come le palle di cannone del XVI secolo ti aspettano all’interno, mentre l’esterno è decorato con murales colorati e detti tradizionali.

La Romerhofgasse di Kufstein
© traveltyrol.com

Mercatini di Natale sulle montagne tirolesi

Le vecchie tradizioni rendono l’Avvento nei dintorni di Kufstein (Kufsteinerland) un periodocontemplativo pieno di bei momenti.

Artigianato locale, storie dell’Avvento, un trenino nostalgico per bambini, pasticcerie natalizie, mostre di presepi e spettacoli di pastori.
Le bande di ottoni offrono intrattenimento musicale, prelibatezze tradizionali e specialità regionali offrono delizie culinarie.

I mercatini dell’Avvento sono tanto vari quanto i personaggi degli 8 pittoreschi villaggi del Kufsteinerland. Preparati per una versione tradizionale e contemplativa della parte più bella dell’anno.

L’aroma dolce e speziato del pan di zenzero, la calda luce dei fuochi scoppiettanti, un canto natalizio in lontananza.
Dallo storico e tradizionale mercatino dell’Avvento sull’imponente fortezza di Kufstein all’idilliaca magia dell’Avvento in uno degli 8 pittoreschi villaggi del Kufsteinerland, rimarrai affascinato dall’atmosfera invernale natalizia nel mezzo delle montagne tirolesi.

Gli 8 paesi del Kufsteinerland

  1. Bad Haring
  2. Langkampfen
  3. Schwoich
  4. Thiersee
  5. Ebbs
  6. Erl
  7. Niederndorf
  8. Niederndorfeberg

I migliori hotel per visitare Kufstein

Tour, escursioni e attività da prenotare in Tirolo

Leggi anche