Mercatini di Natale ad Arezzo. Villaggio tirolese in piazza Grande

Prenota un Hotel ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale ad Arezzo. Villaggio tirolese in piazza Grande

Villaggio Tirolese
25.11. – 26.12.2016
Piazza Grande
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica: dalle 10.00 alle 21.00
Venerdì e Sabato: dalle 10.00 alle 22.00
Venerdì e Sabato per stand food e baita: dalle 10.00 alle 23.00
Venerdì 25 novembre: ore 12.00 INAUGURAZIONE  in piazza Grande
Sabato 26 novembre: ore 18.30 (Piazza Grande) – MILLE LANTERNE IN VOLO
(Lancio della lanterne dei desideri)
Domenica 27 novembre:  ore 16 (Piazza Grande) – SPETTACOLO DISNEY IN PIAZZA
(100 personaggi Disney con spettacolo musicale sulla terrazza della Fraternita dei Laici)

Ingresso: gratuito
32 gli stand, aperti con orario continuato 10-21 (durante la settimana) 10-22 (sabato e domenica)

I MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA GRANDE
32 gli stand, aperti con orario continuato 10-21

Da venerdì 25 novembre a lunedì 26 dicembre Arezzo ospita in piazza Grande la seconda edizione del Mercatino tirolese, su iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo, la collaborazione tecnica di Totem e Event to you e il contributo di GP Motors. Le caratteristiche casette di legno ospiteranno altrettanti operatori provenienti dai più importanti mercati natalizi italiani e stranieri: prodotti tipici del Tirolo (Trento, Merano e Bolzano) ma anche operatori stranieri provenienti dai mercati natalizi d’Europa (Salisburgo e Francoforte in primis).
Le casette saranno aperte al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21, il venerdì e il sabato fino alle 22 per la parte no food e fino alle 23 la baita e i banchi della gastronomia.

UN GRANDE MERCATO CON ARTIGIANATO, DECORAZIONI E ADDOBBI NATALIZI
Grande spazio per l’edizione 2016 all’artigianato, agli addobbi e alle decorazioni natalizi. Viene infatti rafforzata la presenza di palle di natale, addobbi, artigianato e oggettistica legata al Natale. Accanto a questa confermata la vendita di prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco: stelle alpine, pantofole in lana cotta, morbidi peluche, tovagliato tirolese, gioielli e bigiotteria, palline e altre decorazioni natalizie per la casa, candele, tazze e teiere, oltre a speck, brezen, strudel, liquirizie e cioccolato e altre specialità.

LA GRANDE BAITA CON PRODOTTI TIPICI
A grande richiesta tornerà anche la grande Baita tirolese nella parte alta della piazza, che ospiterà uno spazio attrezzato per la ristorazione, dove saranno serviti piatti tipici caldi come i canederli, la raclette a base di formaggio, la polenta e le polpette tirolesi. Uno spazio relax, con musica e calore, dove gustarsi la birra, al coperto o all’esterno seduti in terrazza proprio come in montagna.

LA CASA DI BABBO NATALE
Un grande villaggio di Babbo natale sorgerà ai piedi di Piazza Grande tra affreschi e animazioni per bambini. La location suggestiva e affascinante sarà quella del Palazzo della Fraternita dei Laici, storico edificio risalente al 1300 e sede della Confraternita dei Laici. Tra gli affreschi di Teofilo Torri, i laboratori per bambini e le magie del Natale si potrà scoprire Babbo Natale, fare foto natalizie con Santa Klaus e divertirsi con attrazioni e giochi di Natale. (ingresso: 3 euro per bambini – 5 euro per adulti)

LE CENE IN BAITA E IL COINVOLGIMENTO DEI LOCALI
Torneranno anche le partecipatissime cene in baita in collaborazione con i locali di piazza Grande. Già fissate le date: 30 novembre, 7 e 14 dicembre. Tutti i mercoledì la baita si animerà con cene a tema, con menù tirolese e toscano. Un modo per coinvolgere maggiormente anche gli operatori di piazza Grande e della parte alta della città. (35 euro – prenotazioni a 0575 350755 – Confcommercio Arezzo)

EVENTI

VENERDI’ 25 NOVEMBRE
ORE 12 – TAGLIO DEL NASTRO alla presenza delle autorità
ORE 18 – INAUGURAZIONE. PIAZZA GRANDE SI ILLUMINA!

18.15 Accensione dell’Albero di Natale, la piazza si illumina con le luci del Natale

SABATO 26 NOVEMBRE
ORE 18 – MILLE LANTERNE IN VOLO
Spettacolo magico con mille lanterne in volo da piazza Grande. Le lanterne saranno gratuite e regalate a tutti i visitatori per il lancio più grande mai realizzato prima. Oltre allo spettacolo delle lanterne ci sarà la musica e l’intrattenimento di Enzo music show.
Spettacolo finale alle ore 18.30 nella terrazza di Fraternita dei Laici (piazza Grande)

DOMENICA 27 NOVEMBRE
ORE 16 – SPETTACOLO DISNEY IN PIAZZA GRANDE
Oltre 100 personaggi Disney sfileranno per la città e arriveranno in piazza Grande per un grande spettacolo di fiabe, musica e balli dell’incantato mondo dei cartoni animati. Si potranno incontrare tutti i più importanti personaggi delle fiabe Disney (da Elsa e Olaf di Frozen a Mago Merlino fino a la Bella e la Bestia, l’Era Glaciale e gli intramontabili Minnie e Topolino)
Spettacolo finale alle ore 16 nella terrazza di Fraternita dei Laici (piazza Grande)

Sabato 17 e domenica 18 dicembre tornano i grandi eventi al mercato tirolese di Arezzo.

Sabato 17 alle 17 musical disney in piazza con i musical più famosi da cantare e ballare.

Domenica 18 alle 17 lancio di mille palloncini in volo, festa di natale con letterine alle stelle.

LA CASA DI BABBO NATALE

26-27 novembre – 3-4-8-9-10-11-17-18-23-24 dicembre 2016
SABATO 26 NOVEMBRE ORE 12 – INAUGURAZIONE

Sabato 26 novembre si apriranno le porte della Casa di Babbo Natale all’interno della magnifica location della Fraternita dei Laici. Un grande villaggio di Babbo natale sorgerà ai piedi di Piazza Grande tra affreschi e animazioni per bambini. La location suggestiva e affascinante sarà quella del Palazzo della Fraternita dei Laici, storico edificio risalente al 1300 e sede della Confraternita dei Laici. Tra gli affreschi di Teofilo Torri, i laboratori per bambini e le magie del Natale si potrà scoprire Babbo Natale, entrare in una enorme palla di neve con orsi polari e divertirsi con attrazioni e giochi di Natale.
Apertura Casa: 26-27 novembre – 3-4-8-9-10-11-17-18-23-24 dicembre 2016
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
(ingresso: 3 euro per bambini – 5 euro per adulti)

LE CENE IN BAITA
Mercoledì 30 novembre – 7 e 14 dicembre
A grande richiesta tornerà anche la grande Baita tirolese nella parte alta della piazza, oltre 100mq di gusto e sapori dal Nord, che ospiterà uno spazio attrezzato per la ristorazione, dove saranno serviti piatti tipici caldi come i canederli, la raclette a base di formaggio, la polenta e le polpette tirolesi. Uno spazio relax, con musica e calore, dove gustarsi la birra, al coperto o all’esterno seduti in terrazza proprio come in montagna.
Torneranno anche le partecipatissime cene in baita in collaborazione con i locali di piazza Grande (Logge Vasari e Lancia d’Oro). Già fissate le date: 30 novembre, 7 e 14 dicembre. Tutti i mercoledì la baita si animerà con cene a tema, con menù tirolese e toscano. Un modo per coinvolgere maggiormente anche gli operatori di piazza Grande e della parte alta della città.
Costo della cena: 35 euro (menù tirolese e toscano)
Prenotazioni ai seguenti numeri: Logge Vasari (0575 295894) – Lancia d’Oro (0575 21033)

ASTROFILI AREZZO
Venerdì 26, sabato 26 e domenica 27 novembre (piazza Grande)
LA TERRAZZA SULLE STELLE
Si potrà osservare anche la Luna e le stelle durante il Mercato Tirolese. Grazie alla collaborazione con il gruppo Astrofili di Arezzo sulla Terrazza di Fraternita dei Laici postazioni con strumenti in grado di osservare il cielo.

SOLIDARIETA’ AL MERCATO DI NATALE

I LOVE NORCIA
A seguito dei fatti tragici che hanno colpito il nostro paese, terremoto nelle zone colpite dal sisma (tutto il centro Italia), Mercato Tirolese ha sposato l’idea di solidarietà per sostenere in particolare la Regione Umbria.
Durante quindi l’iniziativa tutti i banchini tirolesi presenti in piazza ospiteranno un produttore e i prodotti tipici della zona di Norcia (Perugia-Umbria), dal prosciutto tipico della zona, ai tartufi e fino ai salami del territorio.
Inoltre parte degli spazi espositivi della casine saranno destinati alla presentazione di un piatto tipico, Il TAGLIERE DI NORCIA al Mercato Tirolese che verrà presentato e venduto proprio per raccogliere fondi a favore delle imprese e delle attività andate distrutte nella zona di Norcia.
Il tagliere di Norcia verrà presentato anche in tutte le Cene in Baita promosse in collaborazione con i ristoratori di piazza Grande nelle seguenti serate: mercoledì 30 novembre, 7 e 14 dicembre.
Le autorità, il Sindaco di Norcia e i rappresentanti di Confcommercio Umbria saranno presenti al taglio del nastro e alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si volgerà una settimana prima dell’inizio della manifestazione.

SETTIMANA DI TELETHON
Sabato 17 e domenica 18 dicembre il Mercato di Natale ospiterà anche la grande maratona di Solidarietà, Telethon, con banchini in piazza che avranno l’obbiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. Domenica 18 dicembre piazza Grande sarà teatro anche di un bici day con il campione italiano Rinaldo Nocentini, testimonial della grande campagna di solidarietà.

Guarda il Video

Guarda la Gallery

Hotel Consigliati

AC Hotel Arezzo, a Marriott Lifestyle Hotel

AC Hotel Arezzo, a Marriott Lifestyle HotelSituato ad Arezzo, a 5 minuti in auto dal centro, l'AC Hotel Arezzo offre sistemazioni moderne e un centro fitness gratuito con bagno turco. Le camer [...]

Vogue Hotel Arezzo

Vogue Hotel ArezzoIl Vogue Hotel Arezzo, situato nel cuore della città, gode di una posizione perfetta per condurre gli affari o per apprezzare l’arte ed è anche la [...]

Hotel Continentale

Hotel ContinentaleSituato a soli 250 metri dalla stazione ferroviaria di Arezzo e a 5 minuti a piedi dalla Basilica di San Francesco, l'Hotel Continentale vanta una ter [...]

Etrusco Arezzo Hotel

Etrusco Arezzo HotelProvvisto di camere spaziose dotate di connessione WiFi gratuita e TV LCD satellitare da 32 pollici, l'Etrusco Arezzo Hotel sorge a soli 100 metri dal [...]



Villaggio di Babbo Natale
Sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Palazzo di Fraternita

Da venerdì 25 novembre a lunedì 26 dicembre Arezzo ospita in piazza Grande la seconda edizione del Mercatino tirolese, su iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo. Trentadue gli stand, che resteranno aperti al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21. A gestire gli stand alcuni operatori tirolesi doc, veterani dei mercatini natalizi, che si sono uniti per esportare il fortunato format in Italia. Le loro aziende sono presenti ormai da molti anni nei mercati di Salisburgo, Merano e Bolzano.

Ad Arezzo saranno presenti prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco: stelle alpine, pantofole in lana cotta, morbidi peluche, tovagliato tirolese, gioielli e bigiotteria, palline e altre decorazioni natalizie per la casa, candele, tazze e teiere, oltre a speck, brezen, strudel, liquirizie e cioccolato e altre specialità. In più, nella parte alta della piazza ci sarà uno spazio attrezzato per la ristorazione, dove saranno serviti piatti tipici caldi come i canederli, la raclette a base di formaggio, la polenta e le polpette tirolesi. Accanto sorgerà una grande baita di ottanta metri quadrati dove gustarsi la birra, al coperto o all’esterno seduti in terrazza proprio come in montagna.

All’interno del Palazzo di Fraternita, storico edificio risalente al 1300 e sede della Confraternita dei Laici, sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale con un percorso che, adornato dagli affreschi di Teofilo Torri e regalerà a grandi e piccini l’unica atmosfera natalizia con Babbo Natale, laboratori e percorsi magici fatti di storia e bellezza del Natale. 
Scheda sintetica dell’evento
Titolo: I MERCATINI DI NATALE AD AREZZO. Villaggio tirolese in piazza Grande
Organizzatori: Confcommercio Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo
Informazioni: Confcommercio Arezzo, telefono 0575350755


AMAZON REGALI DI NATALE

Pubblicità Mercatini di Natale

Ricevi la Letterina Originale di Babbo Natale

CLICCA QUI PER I DETTAGLI