Mercatini di Natale di Ratisbona

Una delle città più belle del mondo

© Bilddokumentation Stadt Regensburg
1

Mercatini di Natale di Ratisbona - Date e Programma 2023

Il mercatino di Natale più antico di Ratisbona è il Christkindlmarkt su Neupfarrplatz. Per più di 200 anni, le bancarelle addobbate a festa e illuminate hanno incorniciato la chiesa Protestante di Neupfarrkirche.

Ratisbona (in tedesco Regensburg), situata nel cuore della Baviera, è una delle città più belle del mondo. Il suo centro storico, rimasto completamente intatto durante la guerra, è considerato un “miracolo medievale“. Uno dei suoi edifici più famosi è il castello principesco di St. Emmeram, sede ancestrale della famiglia nobile di Thurn und Taxis, famosa in tutto il mondo.

Ratisbona dista circa 1 ora di macchina sia da Monaco di Baviera che da Norimberga. Dal 13 luglio 2006 il centro storico della città fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

I 4 mercatini di Natale di Ratisbona

Durante l’Avvento le strade e le piazze di Ratisbona, patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle città medievali meglio conservate della Germania, si riempiono di scintillanti luci natalizie.

Le torri dei palazzi simili a un castello costruiti dai patrizi medievali sembrano magiche nell’atmosfera scintillante, così come il mercatino di Natale di Ratisbona, che una giuria indipendente ha descritto come uno dei mercatini di Natale più belli della Germania.

Il mercatino principale si raccoglie intorno alla chiesa di Neupfarr, risalente a 500 anni fa e di fronte alle colonne classiche dell’ex corpo di guardia della città. Vende una gamma scintillante di decorazioni natalizie, presepi tradizionali con figure intagliate, giocattoli per bambini e altri regali molto pratici.

Attraverso strade strette, passaggi nascosti e cortili, puoi passeggiare fino a Kohlenmarkt e Haidplatz, per visitare il LUCREZIAMARKT dove artisti e artigiani allestiscono bancarelle cariche di meravigliosi articoli fatti a mano come bambole, ceramiche, dipinti su seta e altri materiali, marionette appese, giocattoli di alta qualità (spesso troppo belli per giocarci) e ogni sorta di altri regali.

Le persone creative che hanno realizzato tutti questi oggetti sono felici di spiegare le tecniche e di incoraggiare i visitatori a creare le cose da soli. Accanto a questi stand con le loro opere d’arte, altri stand invitano i visitatori ad assaggiare pan di zenzero e biscotti natalizi, tutti cotti, ovviamente, con farina integrale e altre golosità.

Situato nel cortile del Palazzo Thurn und Taxis si trova il Mercatino di Natale Romantico, un evento natalizio da favola. Questo romantico mercatino di Natale offre tutta l’atmosfera vivace di un mercato, prelibatezze tradizionali bavaresi e un ricco programma di eventi culturali.

Sua Altezza Gloria di Thurn und Taxis racconta la “Storia di Natale” e “Christkindl” di Ratisbona recita poesie ogni giorno.

Al Katharinenspitalen, il quarto mercatino di Natale di Ratisbona si svolge di fronte a uno scenario fantastico, con vista sulla cattedrale e sul vecchio Ponte di Pietra. Con il suo incanto dell’Avvento gli ospiti possono vivere un programma straordinario con piatti e specialità regionali come vin brulè, birra calda, ragù selvatico e molto altro ancora.

 

Mercatino di Natale Tradizionale in Neupfarrplatz

Dal 27 novembre 2023 al 23 dicembre 2023 – date confermate

Il principale mercatino di Natale di Ratisbona si trova su Neupfarrplatz, dominato dalla chiesa protestante Neupfarrkirche. È un tipico mercatino di Natale tedesco, con un sacco di cibo e bancarelle di regali da esplorare.
Se hai bambini, questa è una buona prima tappa perché c’è una piccola giostra tradizionale. Ci sono anche diversi artigiani che mostrano i loro mestieri nelle loro bancarelle, un divertimento per tutte le età.

Assicurati di assaggiare almeno uno dei 40 diversi tipi di glühwein offerti qui e riporta a casa una classica tazza del mercatino di Natale di Ratisbona, se hai intenzione di collezionarne una.

  • Data di apertura
    27 novembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Da domenica a mercoledì dalle 10:00 alle 20:00
    Dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Neupfarrplatz
 

Romantico Mercatino al castello di Thurn und Taxis.

Dal 24 novembre 2023 al 23 dicembre 2023 – date confermate

Se stavi sognando un mercatino di Natale accanto a un castello, il romantico mercatino di Natale di Ratisbona è quello che fa per te. Situato nel cortile del castello Thurn and Taxis a Ratisbona, questo è sicuramente il mercatino di Natale più magico di Ratisbona!

Lo sfondo pittoresco di St. Emmeram dona al “Romantico Mercatino di Natale” un’atmosfera incomparabile. Ogni anno migliaia di visitatori accorrono per essere trasportati indietro ai tempi delle carrozze trainate da cavalli, dei nobili e delle dame di compagnia.
Protetto dall’imponente facciata del palazzo, il cortile interno brilla di una luce soffusa e suggestiva con innumerevoli candele, lanterne e torce.
Nel mezzo del villaggio fatto di casette di legno decorate con cura e addobbate per il Natale, svetta un albero di Natale maestoso e magnificamente decorato.

C’è anche uno speciale “villaggio di arti e mestieri” di fronte alle ali est e sud del castello che è un ottimo posto per acquistare regali. E se hai bambini, assicurati di dare un’occhiata al “Kinderzauberwald” (La Foresta Magica dei Bambini) dove ci sono molte giostre magiche.

L’ingresso al mercatino è a pagamento: per info e costi vedi il sito ufficiale dell’evento

  • Data di apertura
    24 novembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al giovedì: dalle 15:00 alle 22:00
    Venerdì: dalle 15:00 alle 23:00
    Sabato: dalle 12:00 alle 23:00
    Domenica: dalle 12:00 alle 22:00
    Domenica 26 novembre 2023 (Domenica dei Morti), chiuso
  • Dove
    Castello Thurn und Taxis
 

Mercatini di Natale degli artigiani – Lucrezia Markt

Dal 1 dicembre 2023 al 23 dicembre 2023 – date confermate

Il mercato di Lucrezia è di gran lunga il miglior mercato dove andare se sei alla ricerca di regali o souvenir unici, poiché il suo focus è sulle bancarelle fatte a mano e artigianali. C’è una vasta gamma di articoli speciali e unici in vendita al mercatino e, naturalmente, anche tanto Glühwein!

Oltre alle bancarelle, c’è un grazioso piccolo calendario dell’avvento e un ricco programma di eventi musicali.

Il mercatino si trova in 2 diverse piazze: Kohlenmarkt e Haidplatz, quindi assicurati di fermarti in entrambe!

  • Data di apertura
    1 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dom. Giov. 11:00-20:00
    Ven. Sab. 11:00-21:00
  • Dove
    Kohlenmarkt e Haidplatz
 

Mercatini di Natale al St. Katharinenspitals – Spitalen Markt

Dal 27 novembre 2023 al 23 dicembre 2023 – date da confermare

La posizione straordinariamente bella ai piedi del Ponte di Pietra con l’incomparabile vista sulla Cattedrale di Ratisbona crea l’ambientazione per il mercatino di Natale più accogliente e familiare di Ratisbona. Situato proprio sul lato opposto rispetto alla città vecchia, è a pochi passi dagli altri mercatini ma sembra un altro mondo visto che la maggior parte dei turisti non arriva fin qui.

Non ci sono molte bancarelle di cibo o souvenir, ma questo è assolutamente il mercato a cui andare se vuoi bere qualcosa. Non solo si trova in una birreria all’aperto, ma ci sono un sacco di bancarelle diverse che vendono non solo il glühwein, ma anche il feuerzangenbowle (glühwein ma con una zolletta di zucchero viene poi messo sul fuoco) e anche liquori e liquori artigianali.

Se stai cercando regali di Natale insoliti, qui li troverai sicuramente: che si tratti di gioielli di un argentiere, prodotti in pelle di pecora o artigianato in legno d’ulivo, qui troverai sicuramente molte idee regalo particolari.

Orari di apertura:
Lun – ven 16:00 – 22:00
Sab 11:00-22:00
Dom 11:00-21:00

  • Data di apertura
    27 novembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Dove
    Ponte di Pietra Stadtamhof

Scopri Ratisbona

Gli straordinari edifici e le torri di Ratisbona offrono uno sguardo incontaminato sul passato; le guerre del XIX e XX secolo hanno lasciato questa comunità danubiana praticamente indenne.

Alcune delle strutture meravigliose e mozzafiato della città sono sopravvissute per 2.000 anni e oggi non sono necessariamente solo attrazioni turistiche, alcune sono ancora funzionanti fino ad oggi. Il Ponte di Pietra, ad esempio, costruito su 16 enormi archi nel 1146, è in uso continuo da più di 800 anni.

Ratisbona è una città di chiese. Punti focali della prima cristianità, i suoi edifici ecclesiastici sono maestosi e caratterizzano l’architettura paleocristiana. La più famosa è la Cattedrale di San Pietro, ispirata allo stile gotico francese e costruita nel XIII secolo.

Uno dei resti più impressionanti dell’occupazione romana a Ratisbona è la Porta Praetoria dietro la cattedrale.

Il commercio a Ratisbona è antico quanto la città stessa. Durante il Medioevo la città si ingrandì e divenne famosa per la ricchezza dei suoi mercanti. È ancora una città di commercianti con i suoi moderni centri commerciali e prodotti di alta qualità.

Nel corso dei secoli l’ospitalità di Ratisbona è stata esaltata: la prima documentazione proviene da una lettera che Mozart scrisse alla sua famiglia lodando l’ottimo cibo e vino della città. Il giovane compositore potrebbe aver visitato l’antica Wurstküche (cucina per salsicce), una dei più antichi ristoranti della Germania vicino al Ponte di Pietra.

I migliori hotel di Ratisbona per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da prenotare a Ratisbona e in Baviera

Immagini di DepositPhotos.com

Leggi anche