Mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Un mercatino di Natale con oltre 500 anni di storia

Il centro storico medioevale - © depositphotos.com
0

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber 2023

In nessun luogo il periodo dell’Avvento è più bello che al Reiterlesmarkt di Rothenburg ob der Tauber, il mercatino di Natale aperto tutti i giorni nel centro della città vecchia. I vicoli addobbati a festa rendono il periodo dell’Avvento a Rothenburg ob der Tauber un’esperienza speciale.

Rothenburg ob der Tauber è una città del Land della Baviera, in Germania, posta su un colle che domina il fiume Tauber, conserva un impianto medievale con mura e fortificazioni ben conservate. Dista circa 100km da Norimberga, 150km da Stoccarda e 180km da Francoforte su Meno.

Rothenburg ob der Tauber e Natale sono una cosa sola e tutto questo grazie al villaggio di Natale aperto tutto l’anno e all’unico Museo del Natale tedesco. Insieme a Norimberga, Dresda e Bautzen, il Rothenburg Reiterlesmarkt è uno dei più antichi della Germania.

Con tutte le bancarelle decorate e il rispetto delle tradizioni, questo mercato è un momento clou della stagione dell’Avvento per gli ospiti vicini e lontani di ogni anno. Vale la pena visitare Rothenburg ob der Tauber durante l’Avvento non solo per il mercatino: i rivenditori e ristoranti di Rothenburg decorano le strade a festa e offrono un’ampia scelta di prodotti di tutti i tipi.

 

Il Reiterlesmarkt di Rothenburg

Dal 1 dicembre 2023 al 23 dicembre 2023 Date confermate

In nessun luogo il periodo dell’Avvento è più bello che al Reiterlesmarkt di Rothenburg ob der Tauber, il mercatino di Natale aperto tutti i giorni nel centro della città vecchia. I vicoli addobbati a festa rendono il periodo dell’Avvento a Rothenburg ob der Tauber un’esperienza speciale.

Deliziose prelibatezze ti attendono sulla piazza del mercato, al mercato ortofrutticolo e sulla piazza della chiesa. Gli artigiani offrono i loro prodotti nelle 4 settimane del mercatino di Natale. Articoli decorativi e di abbigliamento si possono trovare nelle bancarelle e nei negozi del commercio al dettaglio di Rothenburg.

Il romantico centro storico di Rothenburg con le sue case a graticcio e gli innumerevoli graziosi dettagli ad ogni angolo sono perfetti per un mercatino di Natale. L’atmosfera è davvero unica.
Camminerai per le stradine tortuose di Rothenburg e scoprirai bancarelle che si contendono i clienti con un’ampia varietà di prodotti: biscotti natalizi, vin brulè, tarte flambée, figure natalizie, salsicce della Franconia…

  • Data di apertura
    1 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Dove
    Città Vecchia Reiterlesmarkt

Una tradizione vecchia di 500 anni

C’è una città in Germania dove il Natale può essere vissuto tutto l’anno: Rothenburg ob der Tauber sulla Strada Romantica in Baviera. Rothenburg ospita anche uno dei mercatini di Natale più belli e romantici della Germania.

Nota per la sua ambientazione medievale, Rothenburg è una città fortificata che è rimasta in gran parte intatta per centinaia di anni.

Visitare Rothenburg ob der Tauber è come fare un viaggio nel tempo. La città vanta alcune delle architetture medievali più impressionanti d’Europa! Non c’è molto spazio aperto all’interno delle mura della città di Rothenburg, quindi non aspettarti un festival grande e tentacolare.

Sarà un’esperienza molto più intima e colorata, con le piccole bancarelle di legno che fiancheggiano le strade strette e medievali della città e le piazze aperte per l’occasione. Bande musicali e cantanti locali salgono sul palco del mercato Gruner portando tutti nello spirito natalizio.

Il Reiterlesmarkt di Rothenburg è uno dei più antichi mercatini di Natale con una tradizione di oltre 500 anni. Le bancarelle del mercatino di Natale, addobbate in modo affettuoso, sono immerse in uno scenario da favola del Medioevo, un’atmosfera affascinante difficile da trovare altrove.

Reiterlesmarkt Rothenburg-o.d.-Tauber Franziskanerkirche
©Rothenburg-Tourismus.de

La leggenda del Reiterlesmarkt

L’evento clou del mercatino di Natale di Rothenburg è la comparsa del “Rothenburger Reiterle”.
Le origini del “Reiterle” (cavaliere), il personaggio che ha dato il nome al Mercatino, sono antichissime e si perdono nella notte dei tempi.

Per gli antichi si trattava del messaggero del dio Germanico Wotan che nei mesi invernali solcava il cielo, assieme alle anime dei defunti.
Mentre il cristianesimo attraversava l’Europa, la figura si trasformò da uomo selvaggio in uomo amorevole e gentile che faceva doni a tutte le persone. Mentre una volta si tremava davanti al poco rassicurante cavaliere notturno, oggi piccoli e grandi lo attendono e con gioia.

Con il suo mantello di velluto rosso si presenta al Mercatino nel momento stabilito e oggi possiamo assimilare la sua figura a quella conosciuta di San Nicola.

I migliori hotel da prenotare a Rothenburg durante i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Rothenburg

Immagini di DepositPhotos.com

Leggi anche