Rovereto Mercatini di Natale 2017

Il Mercatino di Natale del Natale dei Popoli

Mercatini di Natale a Rovereto

Rovereto è una città del Trentino Alto Adige che conserva nel suo tessuto urbano le vestigia di una storia antica e travagliata. Un centro storico medioevale, testimonianze rinascimentali, l’influenza della Serenissima e una storia recente che l’ha resa unica nel suo tessuto urbano e sociale.
Anche per questo Rovereto è una città in cui valori come pace e solidarietà sono fortemente radicati e sentiti.

Prenota un hotel ai Mercatini di Natale

Natale dei Popoli e Mercatino di Natale di Rovereto

25.11.2017 – 06.01.2018

Per ulteriori informazioni: www.mercatinodinatalerovereto.com
Facebook: VisitRovereto
Natale dei Popoli

Nella prospettiva di una socirtà cosmopolita, a Rovereto viene organizzato nel periodo natalizio il “Natale dei popoli” durante il quale la città ospita artisti e artigiani provenienti da vaie parti del mondo.
Il Mercatino di Natale è strutturato secondo la tradizione dei Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige con casette in legno che si susseguono lungo le vie cittadine, punti vendita di specialità culinarie e bibite natalizie.
Oltre alle attività artistiche un ricco programma di eventi coinvolge tutto il periodo del Mercatino dei Popoli.

 

Le Recensioni del Mercatino di Natale di Rovereto

Rovereto Mercatini di Natale 2017

9.2

Atmosfera

9/10

    Gastromomia

    10/10

      Artigianato

      10/10

        Eventi Collaterali

        9/10

          Collegamenti/Parcheggi

          9/10

            Pros

            Cons


             

             
            Mercatini di Natale Rovereto
            A Rovereto si respira un Natale speciale, un Natale di Luce che unisce le tipiche atmosfere della festa all’invito al dialogo con altri paesi e culture. L’ospite speciale di questa edizione è la Grecia, con le tradizioni di un popolo di naviganti che si esprimono nel simbolo della barca a vela.
            Insieme a questo simbolo i presepi: il presepe di Lampedusa realizzato con il legno delle barche dei migranti, il presepe di Betlemme realizzato con il legno di Ulivo, il presepe africano, simbolo di pace, realizzato con materiali poveri da alcuni profughi ospiti di Rovereto.
            Nella suggestiva cornice del centro storico di Rovereto l’atmosfera è natalizia. L’aria fresca dell’inverno profuma di dolci, cannella e vin brulè. Nelle piazze e nelle vie tanti alberi di Natalerendono suggestivo il percorso. I laboratori per adulti e bambini sono l’occasione perfetta per realizzare i tuoi addobbi.
            Il Mercatino di Natale Rovereto con le sue caratteristiche casette in legno offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee regalo.

            Guarda il video di Rovereto

             

             

            Eventi del Mercatino di Natale di Rovereto

            Tante le iniziative del Natale dei Popoli di Rovereto

            Rovereto, terra di presepi
            Dal 3 dicembre al 6 gennaio
            Rovereto ospita un percorso di presepi tutti realizzati a mano. Un itinerario per farti apprezzare la creatività e l’abilità dei costruttori e riflettere sul vero significato del Presepe e dei valori che da esso scaturiscono.
            Il presepe è il simbolo per eccellenza del Natale. Realizzato per la prima volta nel 1223 a Greccio da San Francesco d’Assisi, rappresenta la vita di tutti i giorni. Il presepe è capace di incantare e far rivivere l’emozione di una tradizione che unisce mondi e popoli differenti.
            Il presepe esprime i principi della solidarietà, della pace, del dialogo. Inoltre è una delle tradizioni più amate dagli italiani.

            Lights of Christmas road
            Nel centro storico di Rovereto le installazioni di luce diventano uno straordinario strumento per interpretare poeticamente il significato del Natale.
            Le vie illuminate ti regalano uno spettacolo visivo ed artistico unico, diventano un arcobaleno di colori e luci. Proiettate sulle pareti e lungo la pavimentazione, le installazioni creano un suggestivo percorso luminoso che da’ una nuova connotazione artistica alle atmosfere natalizie.

            Il grande albero di Natale
            Il Grande Albero in Piazza Rosmini è un abete rosso, l’albero trentino per eccellenza, nato nell’Altipiano Cimbro e donato dalla Comunità di Luserna. Si slancia verso il cielo per diciotto metri a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna ed un rapporto nuovo tra l’uomo e l’ambiente. L’albero di Rovereto è divenuto simbolo di unione fra i popoli.

            La piazza dei desideri
            Dal 26 novembre al 6 gennaio in piazza San Marco
            Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
            Quale bambino non è attratto dalla magia del Natale, da quel mondo pieno di luce e di mistero, in cui farsi trasportare da elfi e folletti, su slitte piene di doni?

            I laboratori sul Natale
            Weekend di dicembre dalle 14.30 alle 18.30
            Nella casetta del Natale i bambini possono realizzare decorazioni e oggetti a tema natalizio. Ogni settimana ci sarà un tema specifico:

            • l’attesa di Santa Lucia
            • il “nastrino dei desideri” per addobbare l’albero di Natale
            • una quasi letterina per Babbo Natale
            • l’arrivo della Befana

            Nella vicina Casa Adami ti aspettano altri mondi fantastici dove potrai mettere in campo le tue doti di artista. Ti è mai capitato di vedere nel presepe i mercati della frutta, del pesce e del formaggio? Potrai creare queste minuterie con le tue mani e arricchire così il tuo presepe di tanti piccoli oggetti. Ti aiuterà il maestro Daniele Canino, utilizzando la tecnica della pasta fimo.
            Se sei a Rovereto per il mercatino, cogli l’occasione di visitare anche la grande mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria” al Mart.

            Scopri anche il mercatino nei palazzi barocchi di Ala, città di velluto!
            Quest’anno anche Ala, città di velluto, propone un mercatino negli androni dei palazzi barocchi del centro storico. Scoprilo!

             

            Guarda la Gallery dei Mercatini di Natale di Rovereto

            Gli Hotel Che Consigliamo

            Maso Fiorini

            Maso FioriniIl Maso Fiorini è un'antica proprietà situata a Rovereto, a 10 minuti di auto dalla stazione della città. Offre un giardino con barbecue e camere a [...]

            Agriturismo Maso Speron D'Oro

            Agriturismo Maso Speron D'OroCircondato da vigneti e prati, l'Agriturismo Maso Speron d'Oro gode di una posizione collinare, con vista su Rovereto in lontananza. Vanta camere arre [...]

            B&B Relais Mozart

            B&B Relais MozartL'Hotel Panorama occupa un palazzo del XIX secolo costruito ai tempi in cui Firenze era capitale d'Italia e offre delle viste uniche sulla cupola. Il [...]

            Hotel Flora Beautyfarm

            Hotel Flora BeautyfarmUbicato a 1 km dalla stazione di Rovereto, l'Hotel Flora offre centro benessere, ristorante siciliano, camere climatizzate con TV LCD e servizi gratui [...]

            Hotel Sant'Ilario

            Hotel Sant'IlarioL'accogliente Hotel Sant'Ilario è gestito dalla stessa famiglia sin dal 1950. Dista 15 minuti di cammino dal centro di Rovereto e offre incantevoli v [...]

            Prenota un Hotel ai Mercatini di Natale



            ATTENZIONE: gli eventi indicati possono subire delle variazioni o modifiche non dipendenti dalla nostra responsabilità o volontà.
            *******************************************************
            Hai trovato delle inesattezze o degli errori? Clicca qui e scrivici e insieme miglioreremo il sito di Mercatini-Natale.com

            Potrebbe piacerti anche Altri dello stesso autore autore

            Lascia una recensione

            L'indirizzo email non verrà pubblicato.