Santa Maria Maggiore Mercatini di Natale 2017

Prenota un Hotel ai Mercatini di Natale

Santa Maria Maggiore Mercatini di Natale 2017

Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore Mercatini di Natale 2017
09.12. – 11.12.2016

Centro Storico
gorni indicati dalle ore 9.30 alle 18.30

Leggi: Boom di prenotazioni per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Leggi: Grandi novità per la diciottesima edizione dei Mercatini di Natale più grandi e suggestivi del Piemonte.

Dal 9 all’11 dicembre a Santa Maria Maggiore tornano i Mercatini di Natale più grandi e suggestivi del Piemonte.
100.000 visitatori da tutta Italia li scelgono ogni anno per l’autentica atmosfera natalizia del borgo e la qualità dei prodotti esposti.
Dal 26 settembre aprono le prenotazioni dei treni speciali della Ferrovia Vigezzina.
Torneranno nel Ponte dell’Immacolata e, dopo le positive esperienze degli ultimi anni, l’organizzazione conferma tre giornate di calendario, dal 9 all’11 dicembre, per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, splendido borgo di montagna della Valle Vigezzo, nell’alto Piemonte.
Un borgo che ogni anno accoglie oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più grande di tutto il Piemonte e ormai tra i più grandi e suggestivi di tutta Italia: in questa porzione di Alpi Piemontesi i visitatori potranno vivere tre giornate all’insegna dello shopping pre-natalizio, alla scoperta della tipica architettura e gastronomia di montagna, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino.

Organizzati anche quest’anno, il diciottesimo, dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, coinvolgeranno l’intero centro storico: ad accogliere i 200 espositori le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, incorniciate dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo. Ad accompagnare il percorso dei visitatori ci saranno le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete, una tradizione che affascina e riscalda nelle fredde giornate del Ponte dell’Immacolata. Ma anche tante golosità, come il profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stincheet, gustose caldarroste e piatti tipici da assaporare nei vari punti ristoro ospitati nel centro storico e non solo.

Come di consueto, oltre ai 200 espositori selezionati di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità, saranno presenti – nei caratteristici chalet di legno – 10 produttori in rappresentanza dell’Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola: questa ampia scelta di prodotti di qualità, dunque, rappresenta la chiave del successo di questa manifestazione. Ma oltre ad acquistare originali e artigianali idee regalo, i visitatori avranno la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con addobbi e decorazioni luminose che valorizzeranno gli angoli già suggestivi di questo borgo di montagna innevato.
I mercatini saranno anche l’occasione per gustare – magari per la prima volta – i famosi “stincheèt”, uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare la De.Co. (la Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali), marchio che da poche settimane tutela anche un’altra specialità della cucina povera vigezzina, gli “gnoch da la chigiàa”.

Le immagini di chi ha visitato i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Tanti poi gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese: dalle immancabili esibizioni dei corni delle Alpi alla maestria dei numerosi artisti di strada e ancora cornamuse, jazz band e bandelle alpine itineranti che reinterpreteranno i grandi classici del Natale.

Durante le tre giornate di festa, inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizioni artigianali di questa valle. La visita ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore può anche rappresentare l’occasione per scoprire due dei centri culturali più importanti e particolari del Piemonte: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e l’eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, vero scrigno dei tesori artistici della “valle dei pittori”. E anche la neonata “Casa del Profumo”, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio a Santa Maria Maggiore (il nuovo polo museale sarà completato nell’arco del 2017 e sarà visitabile parzialmente in occasione dei mercatini).

Appuntamento dunque dal 9 all’11 dicembre a Santa Maria Maggiore, per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia, grazie alla diciottesima edizione dei Mercatini di Natale.

Sito ufficiale dell’evento: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
Pagina FB: www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo/
Hashtag ufficiale #mercatininatalesmm – #soloasanta

Come arrivare Santa Maria Maggiore

Per raggiungere il paese di Santa Maria Maggiore in occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, prenotabili dal 26 settembre 2016. 
Il servizio di trasporto da Domodossola a Santa Maria Maggiore e da Locarno (Svizzera) a Santa Maria Maggiore è esclusivamente su prenotazione per il viaggio di andata e ritorno; per prenotazioni entro il 15 novembre sono previsti sconti speciali. I trenini navetta di collegamento in partenza da Druogno, paese limitrofo, e ritorno saranno attivi tutti i giorni dalle 10 alle 19.40 senza obbligo e possibilità di prenotazione. Maggiori informazioni per i servizi di trasporto: www.vigezzinacentovalli.com – 0324 242055.
Alternativa ulteriore saranno i viaggi in bus con partenza da Novara e sosta intermedia a Gravellona Toce (VB), operativi il 9, 10 e 11 dicembre e organizzati da Becoming Ossola.
Entro fine settembre i dettagli con orari e prezzi saranno online sul sito http://www.becomingossola.com/it/.

Leggi: Boom di prenotazioni per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Se vorrete raggiungere la Valle Vigezzo in auto potrete utilizzare il servizio navetta con il trenino della Vigezzina, attivo tutti i giorni da Druogno a Santa Maria Maggiore, senza necessità di prenotazione.

Guarda la Gallery

Hotel Consigliati

B&B Al Sasso

B&B Al SassoL'Hotel Paris è comodamente collocato tra la stazione centrale di Roma e il Colosseo ed è ben servito da autobus e metropolitana; ciò significa che [...]

Hotel Ristorante Miramonti

Hotel Ristorante MiramontiL'hotel Excel Roma si trova nel tranquillo quartiere Montemario, a 4,5 km da Città del Vaticano. Circondato da una pineta, dispone di camere con conn [...]

 

Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore 2015
Dal 6 all’8 dicembre a Santa Maria Maggiore i Mercatini di Natale più grandi e suggestivi del Piemonte.

100.000 visitatori nel 2014, 200 bancarelle dal tettuccio rosso, 10 Eccellenze Artigiane per tre giornate di pura atmosfera natalizia nel cuore delle Alpi.

Aperte le prenotazioni dei treni speciali della Ferrovia Vigezzina.

Torneranno nel Ponte dell’Immacolata e, dopo la positiva esperienza del 2014, si svolgeranno ancora nell’arco di tre giornate i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, splendido borgo di montagna della Valle Vigezzo, nell’alto Piemonte.

Un borgo che ogni anno accoglie oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più grande di tutto il Piemonte e ormai tra i più grandi e suggestivi di tutta Italia: in questa porzione di Alpi Piemontesi i visitatori potranno vivere tre giornate all’insegna dello shopping pre-natalizio, alla scoperta della tipica architettura e gastronomia di montagna, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino.

Organizzati anche quest’anno, il diciassettesimo, dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, coinvolgeranno l’intero centro storico: ad accogliere i 200 espositori le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, in una rinnovata disposizione che renderà ancora più fruibile la visita, incorniciata dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo. Ad accompagnare il percorso dei visitatori ci saranno le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete, una tradizione che affascina e riscalda nelle fredde giornate del Ponte dell’Immacolata. Ma anche tante golosità, come il profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stincheet, gustose caldarroste e piatti tipici da gustare nei vari punti ristoro – potenziati rispetto al 2014 – ospitati nel centro storico.

Come di consueto, oltre ai 200 espositori di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità, saranno presenti – nei caratteristici chalet di legno – 10 produttori in rappresentanza dell’Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola: questa ampia scelta di prodotti di qualità, dunque, rappresenta la chiave del successo di questa manifestazione. Ma oltre ad acquistare originali e artigianali idee regalo, i visitatori avranno la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con addobbi e decorazioni luminose che valorizzeranno gli angoli già suggestivi di questo borgo di montagna innevato.

I mercatini saranno anche l’occasione per gustare – magari per la prima volta – i famosi “stincheèt”, uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare la De.Co. (la Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali). Tanti poi gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese: dalle immancabili esibizioni dei corni delle Alpi all’arte dei numerosi artisti di strada e ancora cornamuse, jazz band e bandelle alpine itineranti che reinterpreteranno i grandi classici del Natale.

Durante le tre giornate di festa, inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizioni artigianali di questa valle. La visita ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore può anche rappresentare l’occasione per scoprire due dei centri culturali più importanti e particolari del Piemonte: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e l’eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, vero scrigno dei tesori artistici della “valle dei pittori”.

Appuntamento dunque a domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre a Santa Maria Maggiore, per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia, grazie alla diciassettesima edizione dei Mercatini di Natale.


AMAZON REGALI DI NATALE

Pubblicità Mercatini di Natale

Ricevi la Letterina Originale di Babbo Natale

CLICCA QUI PER I DETTAGLI