Mercatini di Natale di Siror di Primiero

Il più antico mercatino di natale del Trentino

Matteo Quatrida
0

Mercatini di Natale di Siror - Date e Programma 2023

Il mercatino di Natale di Siror è il più antico del Trentino essendo stato inaugurato nel 1993. Il mercatino di Natale più antico dell’Alto Adige (e d’Italia) è invece Bolzano, inaugurato pochi anni prima.

Siror, grazioso paese di montagna situato nella Valle di Primiero (Trentino) ai piedi delle Pale di San Martino, propone nel periodo dell’Avvento il suo caratteristico Mercatino di Natale.

L’ambientazione scenografica particolarmente suggestiva, i giochi di luce creati dalla sapiente illuminazione del centro storico e le particolari decorazioni realizzate per l’occasione fanno assaporare ai visitatori quell’atmosfera natalizia tipica dei Christkindlmarkt tipici dell’Austria e della Germania.

Siror di Primiero dista 90km circa sia dai mercatini di Natale di Bolzano che da Trento e 75km circa da quelli di Levico Terme

 

Mercatino di Natale 2023 di Siror

Dal 26 novembre 2023 al 17 dicembre 2023 Date confermate

Per 5 domeniche, il piccolo borgo della Valle del Primiero si trasforma in un mercato con tante casette in legno, dove vengono proposte deliziose prelibatezze locali e artigianato creativo. Troverai idee per i tuoi regali di Natale non solo nelle casette di legno, ma anche negli ex pagliai e stalle del paese. Fai un giro del paese sulla Troika, la famosa carrozza trainata da cavalli e una visita alla mostra “Il mio albero di Natale”.

Durante il mercato si svolgerà anche un banchetto di sculture. Una visita al mercatino di Natale in Valle di Primiero può essere anche un’occasione per sciare sulle piste del comprensorio sciistico San Martino di Castrozza – Passo Rolle.

Di particolare interesse le specialità gastronomiche. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico, che vede protagonisti gruppi folkloristici locali, cori di montagna e canti natalizi.

Date di apertura:
26/11/2023, il 03/12/2023, il 08/12/2023, il 09/12/2023, il 10/12/2023 e il 17/12/2023 ore: 10:30

  • Data di apertura
    26 novembre 2023
  • Data di chiusura
    17 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 10:30 alle 18:30
  • Dove
    Centro Storico

Le bancarelle dei Mercatini di Natale di Siror

Lungo le vie del centro sono sparse le tipiche casette di legno, addobbate con cura da artigiani, artisti e commercianti che propongono idee, creazioni e prodotti legati alla tradizione del Natale Trentino e di Primiero.
Di particolare interesse le specialità gastronomiche: i dolci appena sfornati nel panificio Zanetel, tra cui il fragrante Brazedèl di Capodanno, una focaccina realizzata secondo un’antica ricetta; la carne fumada di Siror, una specialità della Macelleria Bonelli, che propone anche speck e canéderli (gli aromatici gnocchi di pane); il Primiero Stagionato del Caseificio di Primiero, un eccellente formaggio a latte crudo; miele, marmellate ed altre specialità locali; le grappe aromatizzate della Cantina Lucian.

Fai un tour del paese a bordo della tradizionale troika, una slitta trainata dai cavalli, e di fare una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale“, dove troverete spunti e idee per un albero diverso dal solito e avrete la possibilità di votare il più originale.

Durante il Mercatino di Natale, scultori provenienti da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale“, dando vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori in legno. Inoltre, essendo situato a soli 13 chilometri dalle piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, il Mercatino di Natale di Siror offre un’ottima opportunità per concludere in bellezza le prime sciate della stagione

Passeggiando tra i vicoli si possono poi scovare addobbi per l’albero, composizioni di fiori secchi, tovaglie ricamate a mano, candele, oggetti in feltro, sculture in legno per il presepe, vetri artistici.

Ma il Mercatino di Natale di Siror è una festa anche per i bambini, che possono divertirsi per il paese sulla troika (grande slitta in legno trainata da un imponente cavallo nero), cantare in coro le canzoni di Natale o giocare con clown e giocolieri.

Assolutamente da non perdere la sfilata di San Nicolò: una fiaccolata e un corteo lungo le vie del paese per rievocare la tradizione di San Nicolò (o San Nicola, il Santa Klaus dei paesi nordici) che porta i doni ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.

A rendere ancora più vivace l’atmosfera ci pensano le bande musicali, gli zampognari, i cori di montagna, i suonatori del corno delle Alpi,… Particolarmente interessante è l’esposizione-concorso degli alberi di Natale, vere opere d’arte create dalla fantasia degli abitanti di Primiero.

I migliori hotel da prenotare in Trentino Alto Adige


Tour e attività da fare a Siror e in Trentino

Leggi anche