In una caratteristica atmosfera di festa, un’occasione per scovare addobbi natalizi, oggetti di artigianato, specialità gastronomiche.
Addobbi natalizi decorano il centro storico mentre caratteristiche casette in legno ospitano i prodotti enogastronomici e artigianali locali.

Siror di Primiero Natale 2011!
Christkindlmarket - Il mercatino di Natale
4.12; 8.12; 10.12; 11.12; 18.12.2011
Centro Storico di Siror
dalle 11.00 alle 18.30
I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico, che vede protagonisti gruppi folkloristici locali, cori di montagna e canti natalizi.

- Mercatini di Natale a Siror di Primiero
Siror, grazioso paese di montagna situato nella Valle di Primiero (Trentino) ai piedi delle Pale di San Martino, propone ormai da quindici anni nel periodo dell’Avvento il suo caratteristico Mercatino di Natale.
L’ambientazione scenografica particolarmente suggestiva, i giochi di luce creati dalla sapiente illuminazione del centro storico e le particolari decorazioni realizzate per l’occasione fanno assaporare ai visitatori quell’atmosfera natalizia tipica dei Christkindlmarkt del mondo mitteleuropeo.
Lungo le vie del centro sono sparse le tipiche casette in legno, addobbate con cura ed eleganza da artigiani, artisti e commercianti che propongono idee, creazioni e prodotti legati alla tradizione del Natale e di Primiero.
Di particolare interesse le specialità gastronomiche: i dolci appena sfornati nel panificio Zanetel, tra cui il fragrante brazedel realizzato secondo un’antica ricetta; la carne fumada di Siror, una specialità della Macelleria Bonelli, che propone anche speck e canéderli (gli aromatici gnocchi di pane); il Primiero Stagionato del Caseificio di Primiero, un eccellente formaggio a latte crudo; miele, marmellate ed altre specialità locali; le grappe aromatizzate della Cantina Lucian.
Passeggiando tra i vicoli si possono poi scovare addobbi per l’albero, composizioni di fiori secchi, tovaglie ricamate a mano, candele, oggetti in feltro, sculture in legno per il presepe, vetri artistici…
Ma il Mercatino di Natale di Siror è una festa anche per i bambini, che possono scorazzare per il paese sulla troika (grande slitta in legno trainata da un imponente cavallo nero), cantare in coro le canzoni di Natale o divertirsi con clown e giocolieri. Assolutamente da non perdere la sfilata di San Nicolò: una fiaccolata e corteo lungo le vie del paese per rievocare la tradizione di San Nicolò (San Nicola di Bari, Santa Klaus nei paesi nordici) che porta i doni ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.
A rendere ancora più vivace l’atmosfera ci pensano le bande musicali, gli zampognari, i cori di montagna, i suonatori del corno delle Alpi,… Particolarmente interessante è l’esposizione-concorso degli alberi di Natale, vere opere d’arte create dalla fantasia degli abitanti di Primiero.
Eventi
DOMENICA 5 DICEMBRE 2010 dalle 11.00 alle 18.30
Ore 11.00
Apertura ufficiale della 17^ edizione del Mercatino con taglio del nastro e sfilata del CORPO MUSICALE FOLKLORISTICO DI PRIMIERO E COMPAGNIA SCHUTZEN PRIMOR.
Il pomeriggio sarà allietato dall’ORGANETTO DI JOSEF.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli per un giretto lungo le vie del paese.
Ore 16.30 CORTEO DI SAN NICOLO’
Rievocazione dell’antica tradizione dell’arrivo di san Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini.
I bambini della scuola elementare di Siror, diretti dal maestro Paolo Scalet, ringrazieranno San Nicolò con i loro canti natalizi.
LUNEDI’ 6 DICEMBRE dalle 14.00 alle 18.30
Esibizione della CARTOON MOVIE BAND con particolarissimo costume natalizio dal repertorio vivace, tipicamente romagnolo.
Inoltre burattini, clownerie e giocoleria con il gruppo IMPROVVISA.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli per un giretto lungo le vie del paese.
MARTEDI’ 7 DICEMBRE dalle 14.00 alle 22.00
Spettacoli di giocoleria, sculture di palloncini , truccabimbi per un pomeriggio in allegria con i SALTIMBANCHI DELLA SCUOLA DI CIRCO “SMILE GYM”.
Musica natalizia con il DUO DI PASTORI CON ZAMPOGNA.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli per un giretto lungo le vie del paese
Ore 20.45 FIACCOLATA con BABBO NATALE
Fiaccolata di solidarietà per l’orfanotrofio di Grinauti-Moldova in collaborazione con la Caritas Decanale di Primiero.
Si raccolgono carta, quaderni, colori, penne, matite, gomme, materiale scolastico o offerte in denaro che poi Babbo Natale porterà ai bambini moldavi.
La fiaccolata è aperta a tutti; il ritrovo è nella piazza di Siror alle ore 20.00
All’arrivo della fiaccolata esibizione in piazza dello Sputafuoco e a seguire spettacolo di Teatro Nero.
MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE dalle 11.00 alle 18.30
Esibizione del GRUPPO FOLKLORISTICO DI MEZZANO.
Da non perdere per i più piccoli una cavalcata lungo le vie del Mercatino in groppa agli asinelli con il gruppo ZOCCOLI E ZAMPOGNE.
Inoltre BABBO NATALE aspetterà tutti i bambini nella sua casetta per la consegna della letterina e il racconto di fantastiche e magiche storie e leggende.
DOMENICA 12 DICEMBRE dalle 11.00 alle 18.30
Storie natalizie e spettacolo di burattini con ROBERTINO E IL SUO KAMISHIBAI.
Balli e divertimento per i più scatenati con HELENDANCE.
Musica natalizia con il DUO DI PASTORI CON ZAMPOGNA e con le FISARMONICHE DI NATALE
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli per un giretto lungo le vie del paese.
DOMENICA 19 DICEMBRE dalle 11.00 alle 18.30
Melodie natalizie pazze e scatenate con lo straordinario e colorato gruppo dei BIFOLK CHRISTMAS BAND.
Sfilata folkloristica a cura del “GRUPPO AMATORIALE DEL BOVARO DEL BERNESE” per avvicinare adulti e bambini alla conoscenza di questo pacifico cane.







Il Vostro Parere
Ancora non ci sono recensioni su questo Mercatino. Inserisci il tuo parere