10 consigli per portare il tuo cagnolino ai Mercatini di Natale

Cosa devi sapere prima di andare ai mercatini di Natale con il tuo cagnolino

0

Attenzione

A causa dell'emergenza COVID-19  molte edizioni dei Mercatini di Natale 2020 sono state annullate. Cerchiamo di aggiornare regolarmente le informazioni che vengono inviate, tuttavia potrebbero verificarsi cancellazioni con breve preavviso. Prima di visitare un mercatino contattare direttamente l'organizzatore e/o il sito istituzionale del Comune di riferimento.

10 consigli per visitare i mercatini di Natale con il tuo cagnolino

Anche i cani possono condividere con i padroni la gioia dei Mercatini di Natale, ecco 10 consigli perchè anche la loro esperienza sia bellissima.

Sei molto affezionato al tuo animale di compagnia? il tuo pet e la cosa più importante e ti piace condividere qualsiasi emozione con lui, con i tuoi cari, con la tua famiglia? Sappiamo cosa vuol dire amore incondizionato! Proprio perchè il Natale è un momento in cui vogliamo stare più vicini a chi amiamo di più, ci siamo informati, abbiamo studiato e scelto proprio per te che ami gli animali, i 10 consigli più importanti per poter andare ai mercatini di Natale insieme al tuo cagnolino.

  1. Scegliere sempre Mercatini di Natale all’aperto.

    I mercatini al chiuso possono avere delle limitazioni per gli animali. I mercatini all’aperto sono, per lo più, aperti a tutti.

  2. Evitare le ore troppo affollate.

    Evita di trovarti nel tardo pomeriggio nel bel mezzo di qualche piazza affollata dei mercatini di Natale di Trento, di Bolzano o anche di qualche altro mercatino più piccolo del Trentino o dell’Austria. Il rischio di pestare una zampetta o una coda è alto, quando ci sono troppe persone:evitare gli orari “di punta”.

  3. Attenzione ai passeggini.

    Un problema analogo a chi porta con sè il cane lo hanno i genitori con i passeggini che devono districarsi tra le gambe degli avventori: il rischio di pestare o urtare gli amici a 4 zampe per errore è sempre in agguato.

  4. Calcolare la temperatura atmosferica.

    Pensa sempre alla razza del cane che vuoi portare ai Mercatini di Natale: per esempio ai mercatini di Natale della Germania può essere molto freddo (i cani a pelo lungo si sentiranno maggiormente a loro agio).

  5. Ove possibile usa le sportine.

    Se hai un cane di piccola taglia portalo in braccio o nella sportina al fine di evitare che si trovino costretti in mezzo alla folla.

  6. Pensa anche alle necessità degli amici a 4 zampe.

    Non possiamo costringere i nostri animali domestici a mantenere i nostri ritmi: consideriamo sempre le loro esigenze. Noi possiamo resistere ore ai Mercatini ma ricordiamoci di allontanarci dalle bancarelle per far sgranchire le zampe ai nostri amici e permettiamo loro di liberarsi fisiologicamente in luoghi adatti e in piena tranquillità.

  7. Porta acqua e il necessario anche per loro.

    Ai Mercatini di Natale può fare anche molto… caldo a causa della folla o delle bancarelle riscaldate e comunque il tuo cagnolino può avere la necessità di bere. Se portiamo un po’ d’acqua per noi portiamola anche per loro.

  8. Tieni un guinzagliocorto“.

    Tieni il nostro amico piuttosto vicino per evitare che venga pestato, ma anche che il guinzaglio intralci gli altri.

  9. Attenzione alle bancarelle gastronomiche.

    Non tutti ameranno avere cani vicini e anche gli odori che escono dalle bancarelle possono distrarre il nostro amico. Considera le necessità di tutti.

  10. Rispetto per tutti.

    Come tutti i luoghi pubblici anche i Mercatini di Natale vedono la presenza di persone di tutti i tipi: da coloro vorranno sapere tutto del nostro amico a coloro che ne hanno timore o preferiscono non avere animali vicino alle bancarelle. Portiamo rispetto e ne riceveremo certamente in cambio.

La Letterina
>
Booking.com
Booking.com
Leggi anche