I Mercatini Consigliati

21° Mercatino di Natale e 5° Mercatino di Capodanno del Castello di Schönbrunn

0 20

21° Mercatino di Natale e 5° Mercatino di Capodanno del Castello di Schönbrunn

dal 22 novembre al 26 dicembre 2014 e dal 27 dicembre 2014 al 1° gennaio 2015

Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn: Squisito design per pezzi unici da collezione nello specchio della tradizione asburgica

Biglietti con decorazione onorifica dorata con la forma dei baffi imperiali dell’imperatore Francesco Giuseppe, diari rilegati a mano con disegni del cervo „Wunderhirsch“ in omaggio a Rodolfo, principe ereditario con l’hobby della caccia, medaglioni di Sissi di vetro soffiato a mano, bottigliette di profumo alla Maria Teresa, cassetta del tesoro di Schönbrunn con liquore alle violette, portacandela „Gloriette“ e set da bagno imperiale per l’inverno: tra gli 80 espositori del 21° Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn sono quest’anno ben 11 a sorprendere con splendidi pezzi da collezione del loro artigianato artistico. Dal 22 novembre al 26 dicembre nel cortile principale di Schönbrunn verrà presentata per il terzo anno l’Edizione Schönbrunn, accessori scelti dell’epoca asburgica, con pezzi unici pensati e realizzati appositamente per l’edizione del Mercatino del 2014.

„Eccellente“ con accento sulle usanze austriache
La produzione artigiana di valore caratterizza però non solo l’Edizione Schönbrunn ma anche la scelta di prodotti in generale, incluse le specialità culinarie tradizionali che vanno dagli gnocchetti e dai vari tipi di pasta alle patate al forno, ai canederli e ai „Gröstl“. Con l’accento sulle usanze austriache l’offerta comprende vecchie auto di latta, giochi di legno di una volta, libri nostalgici illustrati, variazioni sul tema delle palline per l’albero di Natale, candele variopinte e ceramiche, ma anche cappelli e guanti di lana, biancheria da tavola ricamata in stili che partono dall’anno 1880 e – novità – ciotole, vasi e cerchietti per capelli in corno. „tripadvisor“ ha recentemente assegnato al Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn il „Certificato d’eccellenza“.

Un presepio con più di 220 figure e suoni fino a Capodanno
Accanto all’albero proveniente dalla zona del Salisburghese chiamata Pongau, un tradizionale regalo della guardia forestale austriaca, si ammira un presepio in legno realizzato appositamente dal maestro intagliatore Franz Oberschneider di Matrei, nel Tirolo Orientale, con più di 220 figure in diverse scene. Accanto al presepio formazioni di ottoni, cori e gruppi gospel invitano ogni giorno all’ascolto di concerti d’avvento – e per la prima volta ci accompagnano musicalmente anche nell’anno nuovo.

Un programma per bambini più ampio
Durante questa edizione i bambini saranno felici di partecipare ad un gran numero di attività. Dopo il successo dello scorso anno alcuni artigiani apriranno nuovamente i loro atelier natalizi ai giovani ospiti. L’insegnamento dei professionisti guida in modo vario alla creazione di addobbi per l’albero di Natale ed anche alla produzione di ghirlande e candele. Oltre alle visite guidate e alla ricerca di pacchetti nel museo per bambini „Schloss Schönbrunn erleben“, ci sono storie e poesie ad incantare nelle camere d’oro bianco. Il gioco a stazioni ad ingresso libero, preso d’assalto ogni anno, verrà proposto due volte: al Mercatino di Natale con il motto „Weihnachtliche Entdeckungsreise“ e al Mercatino di Capodanno con le avventure del barone Schneehausen.

Come da tradizione, il Mercatino di Natale sostiene anche quest’anno l’istituzione di aiuto ai bambini “SOS Kinderdorf Wien”. Gli angioletti realizzati dai giovani ospiti dell’istituzione sono dei portafortuna veramente particolari che, con il ricavato della loro vendita, portano a loro volta la gioia ai bambini sostenuti dall’istituzione, in forma di soldi per l’ampliamento degli appartamenti di quest’ultima.

21° Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn
22 novembre (apertura, illuminazione dell’albero di Natale) ore 16.00
dal 22 novembre al 23 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00
24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00
25 e 26 dicembre dalle 10.00 alle 18.00

5° Mercatino di Capodanno del Castello di Schönbrunn
dal 27 dicembre 2014 al 1° gennaio 2015 dalle 10.00 alle 18.00
[hny-booking image=square60;sort=rand;reltag=Nofollow]

[mappress mapid=”786″]

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati