7 autentici mercatini di Natale austriaci da visitare

I più piccoli mercatini Tirolesi che meritano una visita

© innsbruck.info
0

7 mercatini del Tirolo Austriaco che devi visitare

I mercatini di Natale del Tirolo sono noti per la loro autenticità.
Mentre i mercatini delle grandi città sono talvolta invasi dai turisti, i mercatini più piccoli sono diventati popolari tra coloro che cercano un’autentica esperienza natalizia austriaca tra la gente del posto.

Nel Tirolo austriaco, sono pochi i mercatini di Natale che hanno ottenuto il marchio di qualità Advent in Tirol che viene rilasciato solo a quelli che rispettano standard elevati per il loro aspetto tradizionale e i prodotti venduti sulle loro bancarelle.
Non temere se i cori e i gruppi teatrali locali cantano e si esibiscono in tedesco, non c’è bisogno di una traduzione per apprezzare il messaggio ed entrare nell’atmosfera natalizia

Mercatini di Natale di Innsbruck

Il Mercatino di Natale di Innsbruck è di gran lunga il più grande del Tirolo, anche se mantiene un’atmosfera da piccolo mercatino essendo distribuito in città e nei dintorni. In realtà è composto da 6 mercatini più piccoli, di cui i più belli e da visitare sono quelli del centro storico.

Inizia il tuo tour dei mercatini di Natale di Innsbruck prima del tramonto in via Maria Teresa per ammirare la montagna Nordkette oltre i tetti della città. Dirigiti poi sul Tettuccio d’Oro per vivere la magia del Natale nel cuore del centro storico.

Per un’atmosfera più vivace, il posto giusto è il mercatino di Natale in Piazza del Mercato sulle rive del fiume Inn. Dall’altra parte del fiume, il Mercato di San Nicola si rivolge alle famiglie durante i fine settimana. Per mangiare in modo insolito e per un programma culturale unico, la scelta migliore è il mercato di Wilten.
Se invece vuoi vedere le luci della città invece delle montagne, prendi la funivia Nordkette fino all’Hungerburg, dove ti aspettano panorami meravigliosi.

Dove: 6 luoghi in città e nei dintorni
Quando: dal 15 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00
Le date e gli orari variano mercatino per mercatino.

Mercatino di Natale di Hall in Tirol

Hall in Tirol, una splendida cittadina medievale, ha un mercatino di Natale molto adatto per le famiglie, con la Piazza della Città Alta che si trasforma in un vivace mercatino. I giorni che mancano al Natale sono proiettati con luci di diversi colori sugli edifici circostanti e illuminano la piazza con una luce soffusa.

I trombettieri si esibiscono ogni giorno alle 18:00 e per i bambini, c’è uno zoo e un’animazione quotidiana. C’è sempre una lunga fila per il tradizionale Kiachl, le tradizionali frittelle tirolesi con crauti o marmellata di mirtilli rossi, e troverai bei regali alle bancarelle di arte e artigianato.

Se soggiorni ad Innsbruck, puoi comodamente percorrere i 10km che ti separano da Hall in Tirol con l’autobus o il treno.

Dove: Piazza della Città Alta
Quando: dal 25 novembre al 24 dicembre 2022
Orari di apertura: 15:00-20:00 – da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 20:00 il sabato. Domenica dalle 13:00 alle 21:00

Mercatino di Natale di Seefeld in Tirol

Seefeld è un piccolo borgo su un altopiano soleggiato a nord di Innsbruck.
Il mercatino di Natale di Seefeld si trova in una splendida cornice di fronte alla chiesa del paese dove puoi stare in piedi a mangiare e bere le tradizionali prelibatezze natalizie tirolesi intorno al fuoco, mentre ti immergi nell’atmosfera natalizia.
Ciò che rende il Mercatino di Natale di Seefeld ideale da visitare da Innsbruck è che si trova a soli 35 minuti di treno. Ciò significa che puoi concederti più di un Glühwein o di uno Schnapps senza doverti preoccupare di guidare.

Gli eventi speciali del mercatino di Natale di Seefeld includono una corsa dei Krampus il 3 dicembre.

Dove: Area pedonale del centro città
Quando: dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 14:00 alle 21:00

Mercatino di Natale di Rattenberg

La medievale Rattenberg, sul fiume Inn a circa 46 km da Innsbruck, è ufficialmente la città più piccola dell’Austria. Ciò che rende questo mercatino un luogo veramente unico è l’assenza di luci elettriche negli stretti vicoli acciottolati. Per l’illuminazione si usano candele, torce e fuochi all’aperto. C’è anche un labirinto di candele, molto amato dai bambini.

Mentre le bancarelle del Mercatino di Natale di Rattenberg vendono soprattutto cibo e bevande, i negozi della città rimangono aperti ed è qui dove puoi acquistare abiti tradizionali austriaci o l’arte del vetro per cui la città è famosa.

Se vuoi bere qualcosa di diverso intorno al fuoco, prova il vino dell’Avvento di Rattenberg con una nota di sambuco, servito nel bicchiere dell’Avvento originale della città.

Dove: Città vecchia di Rattenberg
Quando: Venerdì, sabato e domenica dal 25 novembre al 18 dicembre 2022
Orari di apertura: Dalle 13:30

Achensee

L’Achensee è il più grande lago naturale del Tirolo, con 3 graziosi paesi sulle sue rive.
L’esperienza natalizia qui è triplice: c’è il mercatino di Fischergut a Pertisau, un mercatino di Natale galleggiante sul lago e un presepe molto bello nel Sixenhof di Achenkirch.

Il mercatino di Fischergut non è molto grande, ma vale comunque la pena di visitarlo per un Glühwein in riva al lago, c’è anche un grande capannone dove si esibiscono gruppi locali e dove i bambini vengono posso giocare e divertirsi.

Puoi fare una crociera natalizia sul lago o visitare il museo Sixenhof dedicato alla storia e cultura locale Achental ad Achenkirchl. Qui non solo scoprirai come Silent Night sia diventato un canto natalizio famoso in tutto il mondo, ma potrai anche sederti tra mucche e pecore in una stalla secolare e ascoltare la storia della Natività. Anche se in tedesco, questa è probabilmente una delle esperienze più autentiche del Natale Tirolese; il museo si trova infatti in un tipico maso tirolese e apre uno spaccato sulla vita e il lavoro della popolazione contadina di una volta, attraverso un viaggio nel passato di più di sei secoli.

Dove: Pertisau, Lago di Achen
Quando: I fine settimana dal 24 novembre al 22 dicembre 2022
Orari di apertura: dalle 13:30 alle 19:30

Mercatino di Natale di Bergisel

L’ultimo arrivato tra i mercatini di Natale austriaci in Tirolo si trova sulla collina di Bergisel, che ospita anche il trampolino olimpico di Innsbruck. Chiamato Kaiserweihnacht, il mercatino di Natale si trova di fronte al Panorama del Tirolo e al Museo della Fanteria Imperiale Tirolese.
Se i mercatini di Natale nel centro storico di Innsbruck ti paiono troppo affollati, il mercatino di Bergisel è un’ottima alternativa. Il Sightseer Bus si ferma qui, ma puoi anche arrivarci a piedi e respirare un po’ di aria fresca di montagna.

Le bancarelle di questo mercatino vendono oggetti d’arte e artigianato di alta qualità. Dopo aver preso il Glühwein in una tazza di metallo, il posto migliore per berlo è guardare la città verso la Nordkette dal gazebo ai margini del mercato.

Dove: Collina di Bergisel, Innsbruck
Quando: Venerdì, sabato e domenica dal 18 novembre al 18 dicembre 2022 + 8, 19 e 20 dicembre
Orari di apertura: Dalle 11:00

Judenstein

Il mercatino di Natale di Judenstein si tiene una sola domenica, ma se ti trovi in zona, questo è probabilmente il mercatino di Natale in cui troverai più gente del posto e zero turisti.

Biscotti e pane appena sfornati, decorazioni e ghirlande natalizie fatte a mano, passeggiate sui pony e tante mangiate e bevute all’ombra della chiesa del borgo conferiscono a questo mercatino un carattere speciale.

Dove: Judenstein a Rinn vicino a Innsbruck
Quando: 4 dicembre 2022
Orario di apertura: dalle 11:00

Altri piccoli mercatini di Natale austriaci con il marchio di qualità Avvento in Tirolo da visitare sono:

• Mercatino di Natale di St Johann
• Mercatino di Natale di Kufstein
• Mercatino di Natale di Kitzbühel
• Mercatino di Natale di Lienz

Hai visitato uno di questi mercatini? Se sì, raccontaci la tua esperienza o scrivi un commento qua sotto.

I migliori hotel per visitare il Tirolo

Scopri cosa fare in Tirolo

fonte Traveltyrol
Leggi anche