La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Addobbi natalizi

Addobbi Natalizi ai Mercatini di Natale

addobbi Natalizi
0

Addobbi natalizi

Gli addobbi Natalizi sono un modo originale e molto piacevole per vivere le feste natalizie e trasformare la casa, il giardino, ma anche i negozi e gli uffici in un ambiente piacevole da vivere nel periodo di Natale e portare tutta la magia dello spirito del Natale nella vita di tutti i giorni.

Booking.com

La decorazione della casa con gli addobbi natalizi è una delle attività che sta prendendo sempre più piede nella cultura moderna.
Le prime decorazioni natalizie erano dedicate all’albero, che veniva addobbato con candele, frutta e biscotti e in seguito con decorazioni di vetro e luci elettriche.
Importante soprattutto nella cultura alpina la corona dell’ avvento, nata nel 1801, ha quattro candele: una per ogni domenica di avvento.
In Italia gli addobbi natalizi per molto tempo si sono limitate al presepe e in seguito all’albero di Natale, ma con l’espansione delle conoscenze e delle culture internazionali e grazie al diffondersi delle culture anglosassoni, sempre più famiglie si dedicano alla decorazione di vari ambienti della casa dal salotto alla cucina dall’ingresso alle stanze private.

Addobbi Natalizi ai Mercatini di Natale

I mercatini di Natale rappresentano uno dei luoghi migliori per comprare gli addobbi natalizi per la casa, l’albero e la tavola.
Per quanto riguarda l’albero di Natale gli addobbi natalizi riguardano palline decorate in vetro soffiato, ghirlande colorare e decorazioni da appendere realizzate con la paglia o il legno. Negli ultimi tempi stanno prendendo piede le decorazioni a forma di animali, magari con pellicce sintetiche molto morbide, pupazzi di neve ed esseri fantastici come gnomi e folletti.
Per quanto riguarda gli addobbi natalizi per la casa spesso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ghirlande verdi e colorate, piccoli gnomi e statuette di Natale, Babbi Natale di varie fogge e dimensioni, candele colorate, ma anche guanciali, coperte per i divani e per il letto, copripiumini, runner di pelliccia sintetica ecc.
I pranzi e le cene di Natale, che si moltiplicano durante il periodo delle feste, permettono di divertirsi con gli addobbi natalizi per la tavola che vanno dai centrotavola decorati alle stoviglie, dalle tovaglie in stile natalizio ai segnaposti, dalle candele ai runner a tema.

addobbi Natalizi

Colori e materiali degli addobbi natalizi

I colori di decorazioni e addobbi natalizi e sono tutte le variazioni dei colori invernali e legati al Natale: bianco, oro, verde e rosso sono i colori più gettonati sia per gli oggetti più particolari, sia gli oggetti più classici.
Legno, ceramica e vetro sono tra i materiali più classici per quanto riguarda gli addobbi natalizi artigianali, assieme alla lavorazione della paglia e dei rami di pino.
Lana e la lanacotta, stoffa e cuoio sono utilizzati per lo più per l’abbigliamento e gli accessori, ma stanno trovando posto anche in addobbi originali come gnomi, animaletti e simili.
Pelliccia sintetica e alluminio sono utilizzati per lo più per decorazioni e addobbi di origine industriale, o, a livello artigianale come materiale di recupero.

Addobbi Natalizi fai da te

Gli appassionati di bricolage, maglia e fai da te in genere amano realizzare almeno parte degli addobbi natalizi in modo autonomo.
In questo caso sono spesso utilizzati oggetti naturali come conchiglie, rametti, pine, sabbia, ghiande ecc, oggetti di recupero e materiali come legno, carta, lana, stoffa ecc.
Le idee per gli addobbi natalizi possono essere le più varie: decorazioni per la porta, la tavola o l’albero di natale, ma anche piccoli oggetti decorativi da regalare, candele fatte a mano, segna posti e persino monili in stile natalizio come orecchini a forma di albero di natale o renna o collane in lanacotta.

addobbi Natalizi
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.