PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Alberi di Natale da tutto il mondo illuminano il festival di Natale di Mosca

Journey to Christmas – Mosca, 10 dicembre – 9 gennaio 2022

Journey to Christmas Festival © Moscowseasons.com
0

Gli abitanti di Mosca possono godersi una spettacolare mostra di alberi di Natale a tema “città di tutto il mondo”, nel tentativo di rallegrare gli annimi mentre la pandemia da COVID continua a limitare i viaggi durante le festività natalizie.

Il progetto “Gallery of Designer Christmas Trees” è l’ultimo arrivato ai tradizionali mercatini di Natale “Journey to Christmas” della capitale russa, cancellati nel 2020 a causa della pandemia.

Gli alberi di Natale sono stati creati da designer, musicisti, attori e ballerini russi, ognuno ispirato ad una particolare città europea.

Un albero adornato di rosso e decorato a tema Moulin Rouge rappresenta Parigi, mentre per l’Italia, i vari tipi di pasta hanno sostituito le solite palline di Natale dell’albero, per rappresentare la località italiana prescelta: Forte dei Marmi in Toscana.

Ombrellini colorati e tram decorano un abete dedicato a Lisbona e anche Vienna, New York, Pechino e Mosca sono ben rappresentate.

Statuette d’oro degli Oscar ricordano Hollywood, mentre un albero decorato con gufi e lettere rappresenta il mondo di Harry Potter.

Journey to Christmas Festival © Moscowseasons.com

Quindici personaggi famosi di Mosca hanno realizzato alberi di Natale incredibilmente belli dedicati alle città più famose e più grandi del mondo. Poiché i nostri cittadini non possono viaggiare, oggi hanno un’opportunità unica di venire a vedere gli alberi di Natale che adornano diverse città in diverse capitali“, ha affermato Artyom Krivda, direttore creativo della Gallery of Designer Christmas Trees.

A Mosca gli organizzatori affermano che questa spettacolare esposizione di alberi provenienti da tutto il mondo porterà un tocco di allegria stagionale tanto necessaria, grazie anche alle minori restrizioni adottate rispetto all’anno scorso.

Posso affermare con piena fiducia che i nostri alberi di Natale sono i più belli della città. Auguro a tutti coloro che non hanno l’umore giusto per Capodanno o che dubitano di qualcosa, o che hanno bisogno di una carica incredibile di emozioni, di venire qui e vedere questi alberi con i propri occhi“, ha aggiunto Krivda.

Journey to Christmas Festival © Moscowseasons.com

Il tema principale del progetto di quest’anno è “Gli alberi di Natale delle grandi città: Tradizioni di Capodanno“, quindi, passeggiando lungo Kuznetsky Most puoi visitare Parigi, Madrid, New York, Lisbona, Seoul e Copenaghen e, naturalmente, vedere l’albero di Natale la cui decorazione è stata ispirata a Mosca.

Come parte di un festival più ampio, 27 siti sono stati allestiti in tutta la città di Mosca, ognuno dei quali rappresenta le tradizioni di Capodanno e le tradizioni natalizie di diversi paesi.

Ci sono 20 mercatini di Natale, 21 giostre, attività sportive, gare di curling all’aperto e 18 piste di pattinaggio gratuite.

Un 'clima festoso' per tutti

Personaggi in costume e Padre Gelo (o Nonno Gelo, il Babbo Natale del folklore russo) accolgono i visitatori che si sono persi le celebrazioni l’anno scorso a causa della pandemia.

Nel 2020 la gente si è persa gran parte del divertimento perchè abbiamo tenuto il festival in modo molto modesto, senza eventi di massa. Quest’anno le piste di pattinaggio, i ristoranti e le bancarelle per lo shopping sono aperti, la musica risuona e speriamo di recuperare il ritardo e creare un’atmosfera festosa per tutti i nostri ospiti“, ha osservato Aleksey Nemeryuk, ministro del Governo di Mosca.

Piazza Tverskaya ha ricreato l’atmosfera di un ballo in maschera, mentre la Piazza della Rivoluzione è addobbata nello stile dei ricchi mercanti moscoviti.

Gli organizzatori affermano che il desiderio principale è quello di riempire le persone di spirito festivo, e tutto sembra andare alla grande.

Il festival natalizio di Mosca “Journey to Christmas” è organizzato dall’ufficio del sindaco e si svolge ogni anno dal 2013.
L’edizione 2021 si concluderà il 9 gennaio 2022.

fonte
Leggi anche