Al mare raccogliamo conchiglie per fare gli addobbi di Natale

Come realizzare addobbi natalizi con le Conchiglie

Molto spesso, passeggiando lungo le spiagge, ci troviamo a raccogliere conchiglie di vario genere, forma e dimensione, che invariabilmente si accumulano nel corso degli anni. Se siamo dei raccoglitori seriali di conchiglie e gusci, ma anche di sassolini e sabbia, ecco un’idea per sfruttare la nostra passione e renderla utile: realizzare degli addobbi natalizi.

Nel periodo Natalizio, le conchiglie possono essere sfruttate per diverse funzioni: come addobbo per l’albero, come decorazione, come centrotavola e anche come pensierino da regalare agli amici

Addobbo per l’albero

Con le conchiglie bucate, di qualsiasi dimensione siano, è possibile realizzare delle piccole decorazioni per l’albero. Immergendo la conchiglia nella colla e poi nei brillantini avremo una decorazione luccicante e alternativa.
pennarelli e pennelli potranno trasformare anche il guscio in un piccolo quadretto, mentre incollando tra loro conchiglie diverse è possibile realizzare angioletti o alberi di Natale.

Addobbi natalizi con le conchiglie

Decorazioni

Se si amano le decorazioni in casa, le conchiglie possono fare al caso nostro

I gusci dei Cannolicchi sono molto delicati, ma attaccati ad un nastrino e spruzzati di argento e oro possono trasformarsi in pendenti da attaccare sugli stipiti o ai lampadari. Sempre con queste conchiglie è possibile realizzare anche capannucce per il presepe o culle I gusci di tellina sono ottimi per realizzare le ali di un angelo, soprattutto se sono ancora attaccate.

Centrotavola e segnaposti

Utilizzando una base di polistirolo o legno, con conchiglie di vario tipo e dimensione, magari colorate con lo spray, le tempere o i glitter, possiamo realizzare dei centro tavola e segna posto personalizzati e sicuramente originali.

Regali e pensierini

Se anche non avete la manualità per realizzare piccole opere d’arte con le conchiglie, basta un po’ di colla a caldo che queste possono diventare… parte del pacchetto!
Al posto della solita coccarda o del fiocco, una conchiglia, legata con un nastrino, sarà un modo divertente e sicuramente originale per chiudere il pacchetto.

La conchiglia delle meraviglie

I nipoti un po’ cresciuti non vogliono il regalo di Natale , ma hanno chiesto i soldi?  O non sapendo cosa regalare al figlio del vicino, avete in mente “la busta”? e perché non utilizzare i nostri cimeli estivi? Due conchiglie abbastanza grandi da contenere una banconota arrotolata, possono rappresentare un simpatico pacchettino!

 
Commenti (0)
Aggiungi un commento