Lo sapevi che babbo Natale esiste?

Lo sapevi che babbo Natale esiste?

Da piccolo vivevi il Natale aspettando Santa Claus, poi ti hanno rivelato che era una bugia e hai smesso di aspettare. Ora ai tuoi bambini non racconti che babbo Natale esiste; sai che ti scoveranno mentre metti i regali sotto l’albero, e non vuoi deluderli. Ma non lo sai che dietro alle leggende c’è sempre un po’ di verità? Da un po’ di anni a questa parte, infatti, pare che Santa Claus sia tornato nelle case dei bambini con la stessa “prepotenza” con cui la Coca Cola aveva consacrato la sua figura al mondo intero. Sembra abbastanza in voga una particolarissima usanza, in cui babbo Natale consegna regali di persona ai bambini, intrattenendosi per qualche minuto con le famiglie.  Viene spontaneo chiedersi se davvero Babbo Natale esiste …? Prima di rispondere a questa domanda, vediamo meglio la portata del grande protagonista del Natale e cosa significa per i bambini.

Chi è Babbo Natale?

In questo blog esiste già un articolo abbastanza approfondito sulla storia di Babbo Natale, al quale ti rimando, quindi, non mi voglio soffermare troppo sulle origini della leggenda. Tuttavia, voglio fare il punto della situazione: chi è Santa Claus per i bambini occidentali? Perché una fra le domande più difficili a cui i genitori devono rispondere è: “Babbo Natale esiste veramente?” Le origini di Santa Claus si perdono nella notte dei tempi, anche se, a buona pace di tutti, sembra essere confermato l’accostamento con San Nicola da Bari. Santo che ritrova le sue origini nella città turca di Myra. Sappiamo infatti che la storia di San Nicola ha avuto un evoluzione simile all’animale che ha dato origine all’uomo…. C’è stata un diramarsi della leggenda, la quale da una parte ha continuato a mantenere viva l‘immagine di San Nicola, mentre dall’altra ha dato vita a questo strano personaggio che dona regali ai bambini di tutto il mondo. Si sa che le prime storie su Babbo Natale con tanto di slitta sono state scritte nell’800 ma è sul finire degli anni ’30 del ‘900 che Papà Natale ha assunto la sua immagine attuale. Grazie, appunto, alle pubblicità della Coca Cola. Si può assumere, quindi, che l‘immagine di Babbo Natale che porta i regali sulla slitta è frutto di un intreccio si storie e racconti folcloristici, che si sono canonizzati grazie alla letteratura e ai media. Fatto sta che questa leggenda ha fatto crescere intere generazioni, alimentando la fantasia e la creatività di molti bambini. Veniamo a noi!

Babbo Natale esiste veramente

Abbiamo premesso che da un po’ di tempo a questa parte, il buon vecchietto dalla barba bianca è entrato nelle case dei bambini con la stessa vivida immagine che aveva un tempo. Cosa significa questo? Che Babbo Natale esiste davvero? La risposta è ambigua. Da alcuni anni è nato un servizio che dà un volto a babbo Natale; e ad occuparsene sono le agenzie di animazione e organizzazione eventi.

Babbo Natale esiste sì o no? Come funziona il servizio?

Alcuni attori professionisti interpretano la parte di Babbo Natale, dopo un periodo di formazione.  Gli attori/animatori vengono scelti sulla base di caratteristiche come:
  • l’età, il carattere
  • la capacità d’ improvvisare
  • la creatività
  • l’aspetto fisico simile a Babbo Natale

Come è vestito Babbo Natale?

Questi artisti dell’animazione vestono con costumi realistici, un po’ come i costumi teatrali. Preparati apposta per imitare alla perfezione la tenuta di Santa Claus.

Babbo Natale arriva in città con la slitta

Ovviamente si tratta di interpretare un ruolo in maniera professionale, che è molto diverso dall’imitazione; tutto deve essere ricostruito alla perfezione! Quindi questi bravi professionisti possono avere a disposizione slitta e renne, con le quali possono presentarsi nelle case delle famiglie.

Consegna regali a domicilio

Il motivo per cui vengono chiamati questi “babbi Natale” è la consegna regali a domicilio. In sostanza le famiglie contattano l’agenzia per prenotare un babbo Natale per una ventina di minuti. Una volta concordati giorno e orario, la famiglia provvede a recapitare i regali all’agenzia, al fine che il performer faccia la sua entrata con il sacco dei regali da portare al piccolo destinatario! Pensa alle facce dei bambini? Inoltre questi performer possono essere chiamati per apparire negli eventi pubblici e privati come villaggi di Natale, centri commerciali, mercatini di Natale e tanto altro.

Il successo di babbo Natale!

Ci sono in giro diverse aziende che possono fornire un servizio consegna regali molto soddisfacente: una delle agenzie che si sta facendo spazio, più di altre, è il Vero Babbo Natale. L’agenzia fornisce Babbi Natale in tutta Italia, sia per i privati, sia per aziende, oltre ad altri servizi come l’organizzazione di eventi natalizi e l’allestimento per location o grandi eventi nel periodo festivo. Tutti gli attori sono selezionati con:
  • Barba vera e capelli bianchi veri
  • corporatura massiccia
  • età superiore ai 60 anni
I professionisti sono attori di teatro con una forte presenza di spirito. Sono disponibili per consegna regali a domicilio e per tutti i tipi di eventi aziendali o pubblici.

Conclusioni

Ti sei convinto che Babbo Natale esiste veramente? Se vuoi incontrarlo anche tu frequenta il più possibile gli eventi di Natale come i villaggi e i mercati di Natale, e vedrai che se ci credi intensamente Babbo Natale apparirà davanti ai tuoi occhi! Seguici anche su Instagram https://www.instagram.com/verobabbonatale/ 
Babbo Natale
Commenti (0)
Aggiungi un commento