Realizzare Addobbi Natalizi fai da te con materiale di Recupero

Addobbi natalizi fai da te quali materiali utilizzare

  Per decorare la casa con degli addobbi natalizi fai da te, che siano originali e carini, si possono utilizzare quasi tutti i materiali esistenti in natura e non. Dalla stoffa al compensato, dalla lana ai bottoni, dalla frutta ai fondi di bottiglia di plastica. L’unico vero limite è la manualità di chi esegue il lavoro, limite che spesso è possibile risolvere con qualche trucco e la quantità di oggetti a disposizione.

Iniziamo ad organizzarci

Prima di tutto se ci si vuole approcciare al decoro di Natale fai da te, è bene partire per tempo. Gli alberi di Natale realizzati con le bottiglie da un litro e mezzo di acqua sono tra i più originali che esistano, ma se si vuole avere un albero di una certa grandezza e non si dispone di un asilo di infanzia per consumare tutta l’acqua nel giro di un mese, conviene iniziare a riporre i vuoti fin dai primi mesi dell’ anno. Vediamo quindi cosa fare

Idee Natale 2019 fai da te

Prima di tutto chiariamoci le idee. Cerchiamo di capire che cosa vorremmo realizzare e con quali strumenti. Un piccolo consiglio. Meglio pensare prima a cosa consumiamo in grandi quantità e poi a cosa fare. Le stelle di Natale fatte con i bastoncini di legno del gelato sono molto carine e facili da realizzare, ma se odiamo il cremino, più che un lavoretto di Natale si trasforma in una tortura cinese. Distinguiamo quindi i vari materiali di recupero che possiamo avere

Materiali per fare le decorazioni di Natale fai da te

Soprassederei per il momento sui materiali facilmente deteriorabili come frutta, rami ecc. e mi concentrerei su quelli a “lunga scadenza”

Stoffa

Con la stoffa è possibile realizzare tantissimi lavori in patchwork: dalle palline di Natale a segnaposto, da corone dell’ avvento a finti pacchettini di Natale da appendere all’albero o agli elementi della casa. Seguendo l’antica tradizione del Presepe Napoletano, con la stoffa è anche possibile realizzare gli abiti delle figure del presepe. Nel caso in cui non si abbiano le capacità di realizzare l’armatura interna con ferro, ceramica o legno, possiamo “semplicemente” rivestire le classiche statuette commerciali o utilizzare modelli di bamboline di altra origine.

Plastica

Non sottovalutiamo la plastica nelle decorazioni natalizie. Le bottiglie, soprattutto i fondi, sono ottime per rappresentare stelle o per creare alberi di Natale. Spesso creazioni del genere sono presenti nelle vetrine dei negozi. Se osservate attentamente ci si accorge che sono opere realizzate con bottiglie, colla e qualche nastrino Anche i bicchieri di plastica, uniti a formare delle sfere, possono essere utilizzati per creare pupazzi di neve o altre decorazioni natalizie. Attenzione alla pittura: se si decide di colorare la plastica, la tempera ad acqua non è tra gli strumenti più consigliati, dato che tende a staccarsi dalla superficie. In ogni caso è preferibile rendere porosa la superficie passandoci della carta vetrata.

Legno

Con il legno è possibile creare davvero tante cose: stelle di Natale con i bastoncini del gelato, alberi da appendere con listelli di compensato, centrotavola, piccole figure natalizie ecc. Il legno è un materiale facilmente reperibile e facile da dipingere, mentre non è facile lavorarlo in modo elaborato se non si hanno delle conoscenze apposite.

Carta

Datemi un foglio di carta e vi creerò un mondo. Con la carta è possibile fare davvero tanto: biglietti di auguri o false lettere per decorare l’albero, centrotavola o corone dell’ avvento. La carta, soprattutto se di recupero, offre infinite possibilità. Da non dimenticare il mondo degli Origami: Addobbi natalizi con gli Origami

Creta, Das e plastilina

I materiali tipici dei lavoretti di Natale con i bambini, rimangono un caposaldo per le decorazioni di Natale. Necessitano di un minimo di manualità e di perizia, ma possono dare ottimi risultati soprattutto per le decorazioni della tavola.

Altri materiali: bottoni, spugne, perline ecc

Con tutti i materiali che troviamo sparsi per casa, dalle graffette ai fermacampione, dai bottoni ai pezzi di nastro è possibile realizzare decorazioni Natalizie per tutti, centrotavola, addobbi per l’albero ecc. Non dimentichiamoci, poi, che questi oggetti possono essere utilizzati per abbellire realtà già esistenti come candele di paraffina, vecchie corone dell’avvento che necessitano di una risistemata ecc.
Commenti (0)
Aggiungi un commento