PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Aquisgrana

© Aachen Weihnachtsmarkt

Aquisgrana: mercatini di Natale da TOP 10

Per circa 4 settimane prima di Natale, le piazze e i vicoli intorno alla cattedrale di Aquisgrana (Aachen in tedesco) e al municipio si trasformano in un villaggio di Natale e un luogo di incontro per gli abitanti di Aquisgrana e i visitatori della città.

Luci scintillanti e profumo di vin brulè e Aachener Printen (una specie di pan di zenzero) ovunque tu vada e il tutto in un’atmosfera unica! Non è un caso che il mercatino di Natale di Aquisgrana sia regolarmente entrato nella top ten dei migliori mercatini di Natale in Europa negli ultimi anni.

Mercatini di Natale 2021 di Aquisgrana

Mercatini di Natale 2021 di Aquisgrana

Dal 19 novembre 2021 al 23 novembre 2021

Il principale mercatino di Natale di Aquisgrana è concentrato nelle grandi piazze pubbliche intorno alla cattedrale (Dom) e al Rathaus nella zona della città vecchia. La cattedrale, che combina stili dall'epoca carolingia ai giorni nostri, fa da sfondo perfetto al mercato ed è particolarmente romantica quando è coperta di neve.

  • Data di apertura
    19 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 novembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Rathaus

Le bancarelle del mercatino di Natale di Aquisgrana

Le circa 120 bancarelle dei mercatini di Natale di Aquisgrana vendono articoli legati al Natale che vanno da waffle appena sfornati a pelletteria e giocattoli di legno.

Altri 2 mercatini dell’Avvento più piccoli si tengono nelle vicinanze a Holzgraben (20 stand) e Kugelbrunnen (5 stand gastronomici e una giostra / carosello per bambini).

Come per altri mercatini di Natale in Germania, una grande attenzione è riservata alle tradizionali decorazioni natalizie, giocattoli in legno e oggetti fatti a mano.
Gli articoli di plastica prodotti in serie e i vestiti di bassa qualità non vengono generalmente venduti nei mercatini di Natale tedeschi: i prezzi non sono quindi così economici, ma la qualità e la lavorazione sono elevate.

Cibo e bevande sono parte integrante dei mercatini di Natale tedeschi. Salsicce alla griglia, torte di patate, waffle e frittelle sono presenti ovunque, ma ogni città offre le proprie specialità e i dolci tradizionali. La specialità locale è l’Aachener Printen, un tipo di pan di zenzero con spezie natalizie.

Il Glühwein (vin brulè caldo) è la bevanda preferita nei mercatini di Natale tedeschi, ma ovviamente sono sempre disponibili anche bevande analcoliche.

Il Kinderpunch è un succo di frutta caldo (di solito con spezie leggere) per bambini e non bevitori mentre anche la cioccolata calda è sempre popolare.

Cosa vedere ad Aquisgrana

Aquisgrana ha una lunga storia e molti luoghi da vedere. La città è strettamente associata a Carlo Magno (Karl der Große) e ai primi imperatori del Sacro Romano Impero (della nazione tedesca).

La cattedrale di Aquisgrana (Duomo) è il luogo in cui i re tedeschi furono incoronati dal 936 al 1531 (da allora in poi a Francoforte sul Meno).
Il nucleo della cattedrale è ancora l’ottagono costruito da Carlo Magno, mentre il suo santuario dorato e il suo trono sono alcune delle principali attrazioni da vedere nella cattedrale, che combina stili di molti periodi diversi.
Gli orari di apertura sono generalmente dalle 7:00 alle 19:00, apertura solo dopo i servizi nelle mattine del fine settimana.

Aquisgrana ha un numero sorprendentemente elevato e un’ampia varietà di musei e gallerie d’arte. Il Medioevo è ovviamente rappresentato, ma Aquisgrana ha anche splendide gallerie con arte moderna, antichi maestri e arti applicate.

Aquisgrana (Aachen) ha un incantevole centro storico che offre lo sfondo perfetto per il mercatino di Natale tedesco (Weihnachtsmarkt) più vicino a Gran Bretagna, Belgio e Paesi Bassi.

Aquisgrana è la città più occidentale della Germania e si trova vicino al confine con il Belgio e i Paesi Bassi. È quindi anche molto popolare tra i viaggiatori britannici che preferiscono viaggiare in treno o su strada piuttosto che volare verso i mercatini di Natale tedeschi.

In treno, Aquisgrana è a breve distanza da Bruxelles, con facili collegamenti dall’Eurostar, o circa 3 ore di auto dalla maggior parte dei porti del nord Europa.

I visitatori di Aquisgrana possono anche godere di luoghi legati a Carlo Magno, alle belle arti e al rilassante centro benessere diurno con acqua calda Carolus Therme.

I migliori hotel da prenotare ad Aquisgrana durante i Mercatini di Natale

Tour e attività da fare ad Aquisgrana e dintorni

Guarda un video dei Mercatini di Natale

Booking.com
Booking.com
Leggi anche