Mercatini di Natale di Aquisgrana
La città di Carlo Magno
Aquisgrana: mercatini di Natale da TOP 10
Per circa 4 settimane prima di Natale, le piazze e i vicoli intorno alla cattedrale di Aquisgrana (Aachen in tedesco) e al municipio si trasformano in un villaggio di Natale e un luogo di incontro per gli abitanti di Aquisgrana e i visitatori della città.
Luci scintillanti e profumo di vin brulè e Aachener Printen (una specie di pan di zenzero) ovunque tu vada e il tutto in un’atmosfera unica! Non è un caso che il mercatino di Natale di Aquisgrana sia regolarmente entrato nella top ten dei migliori mercatini di Natale in Europa negli ultimi anni.
Aquisgrana è una città termale vicino ai confini della Germania con Belgio e Paesi Bassi
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Germania Date e Programmi 2022
Mercatini di Natale 2022 di Aquisgrana
Dal 18 novembre 2022 al 23 dicembre 2022 Date confermate
Innumerevoli artigiani, artisti e ristoratori offrono qui i loro prodotti, il solo passeggiare tra le file di bancarelle ti farà entrare nello spirito natalizio. Una specialità culinaria sono i prodotti da forno tipici di Aquisgrana come il printen, il pan di zenzero e gli speculoos. I biscotti si possono acquistare al mercatino di Natale in vari modelli e gusti: con noci, miscele di spezie insolite o semplicemente ricoperti di cioccolato.
- Data di apertura18 novembre 2022
- Data di chiusura23 dicembre 2022
- Orari di aperturaTutti i giorni 11:00 – 21:00
Domenica 20/11 (Domenica dei Morti) – 18:00 – 21:00
Sabato 17/12 – dalle 11:00 alle 22:00
Venerdi 23/12 (ultimo giorno) – 11:00 – 20:00 - DoveCentro Storico Rathaus
Le circa 120 bancarelle dei mercatini di Natale di Aquisgrana vendono articoli legati al Natale che vanno da waffle appena sfornati a pelletteria e giocattoli di legno.
Altri 2 mercatini dell’Avvento più piccoli si tengono nelle vicinanze a Holzgraben (20 stand) e Kugelbrunnen (5 stand gastronomici e una giostra / carosello per bambini).
Come per altri mercatini di Natale in Germania, una grande attenzione è riservata alle tradizionali decorazioni natalizie, giocattoli in legno e oggetti fatti a mano.
Gli articoli di plastica prodotti in serie e i vestiti di bassa qualità non vengono generalmente venduti nei mercatini di Natale tedeschi: i prezzi non sono quindi così economici, ma la qualità e la lavorazione sono elevate.
Cibo e bevande sono parte integrante dei mercatini di Natale tedeschi. Salsicce alla griglia, torte di patate, waffle e frittelle sono presenti ovunque, ma ogni città offre le proprie specialità e i dolci tradizionali. La specialità locale è l’Aachener Printen, un tipo di pan di zenzero con spezie natalizie.
Il Glühwein (vin brulè caldo) è la bevanda preferita nei mercatini di Natale tedeschi, ma ovviamente sono sempre disponibili anche bevande analcoliche.
Il Kinderpunch è un succo di frutta caldo (di solito con spezie leggere) per bambini e non bevitori mentre anche la cioccolata calda è sempre popolare.
Aquisgrana ha una lunga storia e molti luoghi da vedere. La città è strettamente associata a Carlo Magno (Karl der Große) e ai primi imperatori del Sacro Romano Impero (della nazione tedesca).
La cattedrale di Aquisgrana (Duomo) è il luogo in cui i re tedeschi furono incoronati dal 936 al 1531 (da allora in poi a Francoforte sul Meno).
Il nucleo della cattedrale è ancora l’ottagono costruito da Carlo Magno, mentre il suo santuario dorato e il suo trono sono alcune delle principali attrazioni da vedere nella cattedrale, che combina stili di molti periodi diversi.
Gli orari di apertura sono generalmente dalle 7:00 alle 19:00, apertura solo dopo i servizi nelle mattine del fine settimana.
Aquisgrana ha un numero sorprendentemente elevato e un’ampia varietà di musei e gallerie d’arte. Il Medioevo è ovviamente rappresentato, ma Aquisgrana ha anche splendide gallerie con arte moderna, antichi maestri e arti applicate.
Aquisgrana (Aachen) ha un incantevole centro storico che offre lo sfondo perfetto per il mercatino di Natale tedesco (Weihnachtsmarkt) più vicino geograficamente, a Gran Bretagna, Belgio e Paesi Bassi.
Aquisgrana è la città più occidentale della Germania e si trova vicino al confine con il Belgio e i Paesi Bassi. È quindi anche molto popolare tra i viaggiatori britannici che preferiscono viaggiare in treno o su strada piuttosto che volare verso i mercatini di Natale tedeschi.
In treno, Aquisgrana è a breve distanza da Bruxelles, con facili collegamenti dall’Eurostar, o circa 3 ore di auto dalla maggior parte dei porti del nord Europa.
I visitatori di Aquisgrana possono anche godere di luoghi legati a Carlo Magno, alle belle arti e al rilassante centro benessere diurno con acqua calda Carolus Therme.
I migliori hotel da prenotare ad Aquisgrana durante i Mercatini di Natale
Tour e attività da fare ad Aquisgrana e dintorni