Mercatini di Natale di Aquisgrana

La città di Carlo Magno

La cattedrale di Aquisgrana durante i mercatini natalizi - © Depositphotos.com
0

Aquisgrana: mercatini di Natale da TOP 10

Per circa 4 settimane prima di Natale, le piazze e i vicoli intorno alla cattedrale di Aquisgrana (Aachen in tedesco) e al municipio si trasformano in un villaggio di Natale e un luogo di incontro per gli abitanti di Aquisgrana e i visitatori della città.

Luci scintillanti e profumo di vin brulè e Aachener Printen (una specie di pan di zenzero) ovunque tu vada e il tutto in un’atmosfera unica! Non è un caso che il mercatino di Natale di Aquisgrana sia regolarmente entrato nella top ten dei migliori mercatini di Natale in Europa negli ultimi anni.

Aquisgrana è una città termale vicino ai confini della Germania con Belgio e Paesi Bassi, a metà strada tra Bruxelles ed Essen.

 

Mercatini di Natale di Aquisgrana

Dal 24 novembre 2023 al 23 dicembre 2023 Date confermate

Il principale mercatino di Natale di Aquisgrana è concentrato nelle grandi piazze pubbliche intorno alla cattedrale (Dom) e al Rathaus nella zona della Città Vecchia. La cattedrale, che combina stili dall’epoca carolingia ai giorni nostri, fa da sfondo perfetto al mercato ed è particolarmente romantica quando è coperta di neve.
Innumerevoli artigiani, artisti e ristoratori offrono qui i loro prodotti, il solo passeggiare tra le file di bancarelle ti farà entrare nello spirito natalizio. Una specialità culinaria sono i prodotti da forno tipici di Aquisgrana come il printen, il pan di zenzero e gli speculoos. I biscotti si possono acquistare al mercatino di Natale in vari modelli e gusti: con noci, miscele di spezie insolite o semplicemente ricoperti di cioccolato.
  • Data di apertura
    24 novembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Tutti i giorni 11:00 – 21:00
    Domenica 26 novembre (Domenica dei Morti) – 18:00 – 21:00
    sabato 16 dicembre – 11:00 – 22:00
    Venerdì 23/12 (ultimo giorno) – 11:00 – 20:00
  • Dove
    Centro Storico Rathaus

Le bancarelle del mercatino di Natale di Aquisgrana

Le circa 120 bancarelle dei mercatini di Natale di Aquisgrana vendono articoli legati al Natale che vanno da waffle appena sfornati a pelletteria e giocattoli di legno.

Altri 2 mercatini dell’Avvento più piccoli si tengono nelle vicinanze a Holzgraben (20 stand) e Kugelbrunnen (5 stand gastronomici e una giostra / carosello per bambini).

Come per altri mercatini di Natale in Germania, una grande attenzione è riservata alle tradizionali decorazioni natalizie, giocattoli in legno e oggetti fatti a mano.
Gli articoli di plastica prodotti in serie e i vestiti di bassa qualità non vengono generalmente venduti nei mercatini di Natale tedeschi: i prezzi non sono quindi così economici, ma la qualità e la lavorazione sono elevate.

Cibo e bevande sono parte integrante dei mercatini di Natale tedeschi. Salsicce alla griglia, torte di patate, waffle e frittelle sono presenti ovunque, ma ogni città offre le proprie specialità e i dolci tradizionali. La specialità locale è l’Aachener Printen, un tipo di pan di zenzero con spezie natalizie.

Il Glühwein (vin brulè caldo) è la bevanda preferita nei mercatini di Natale tedeschi, ma ovviamente sono sempre disponibili anche bevande analcoliche.

Il Kinderpunch è un succo di frutta caldo (di solito con spezie leggere) per bambini e non bevitori mentre anche la cioccolata calda è sempre popolare.

Cosa vedere ad Aquisgrana

Aquisgrana ha una lunga storia e molti luoghi da vedere. La città è strettamente associata a Carlo Magno (Karl der Große) e ai primi imperatori del Sacro Romano Impero (della nazione tedesca).

La cattedrale di Aquisgrana (Duomo) è il luogo in cui i re tedeschi furono incoronati dal 936 al 1531 (da allora in poi a Francoforte sul Meno).
Il nucleo della cattedrale è ancora l’ottagono costruito da Carlo Magno, mentre il suo santuario dorato e il suo trono sono alcune delle principali attrazioni da vedere nella cattedrale, che combina stili di molti periodi diversi.
Gli orari di apertura sono generalmente dalle 7:00 alle 19:00, apertura solo dopo i servizi nelle mattine del fine settimana.

Aquisgrana ha un numero sorprendentemente elevato e un’ampia varietà di musei e gallerie d’arte. Il Medioevo è ovviamente rappresentato, ma Aquisgrana ha anche splendide gallerie con arte moderna, antichi maestri e arti applicate.

Aquisgrana (Aachen) ha un incantevole centro storico che offre lo sfondo perfetto per il mercatino di Natale tedesco (Weihnachtsmarkt) più vicino geograficamente, a Gran Bretagna, Belgio e Paesi Bassi.

Aquisgrana è la città più occidentale della Germania e si trova vicino al confine con il Belgio e i Paesi Bassi. È quindi anche molto popolare tra i viaggiatori britannici che preferiscono viaggiare in treno o su strada piuttosto che volare verso i mercatini di Natale tedeschi.

In treno, Aquisgrana è a breve distanza da Bruxelles, con facili collegamenti dall’Eurostar, o circa 3 ore di auto dalla maggior parte dei porti del nord Europa.

I visitatori di Aquisgrana possono anche godere di luoghi legati a Carlo Magno, alle belle arti e al rilassante centro benessere diurno con acqua calda Carolus Therme.

I migliori hotel da prenotare ad Aquisgrana durante i Mercatini di Natale

Tour e attività da fare ad Aquisgrana e dintorni

Guarda un video dei Mercatini di Natale

Immagini di DepositPhotos.com

Leggi anche