Mercatini di Natale di Perugia

© atmosferedinatale.comune.perugia.it
0

Mercatini di Natale di Perugia - Date e programma 2023

Il capoluogo umbro offre un’atmosfera natalizia unica con le sue luci natalizie, i mercatini e la pista di pattinaggio. Cosa c’è di diverso nel mercatino di Natale di Perugia rispetto a tutti gli altri mercatini d’Italia? Semplice: è un mercato sotterraneo! Da più di vent’anni il mercato si svolge in una fortezza del XV secolo chiamata Rocca Paolina.

Visita anche i mercatini di Natale di Assisi e di Gubbio

Perugia si sta preparando a trasformarsi in un luogo ancora più magico durante il periodo natalizio. Quest’anno, il mese di dicembre sarà davvero straordinario grazie a una splendida illuminazione che avvolgerà non solo corso Vannucci, ma anche altre zone del centro storico, come via dei Priori, corso Cavour, via Bonazzi, Porta Pesa e corso Garibaldi.

La grande novità 2023 è l’imminente apertura di una pista di pattinaggio di grandi dimensioni in piazza Italia, un percorso affascinante di oltre 500 metri quadrati situato nei giardini della piazza. Questa attrazione offrirà ai visitatori l’opportunità di pattinare tra le fontane e i monumenti della piazza, regalando un’esperienza unica.

L’intera comunità, compresi gli artigiani, le istituzioni e i commercianti, si stanno impegnando per portare l’incanto del Natale in città. Tutto prenderà il via il venerdì 24 novembre, in occasione del Black Friday, seguito dall’apertura dei tradizionali Mercatini di Natale lungo Corso Vannucci. Durante il weekend dell’Immacolata, ci sarà anche Dolcissima Perugia, la seconda edizione di un evento itinerante dedicato ai dolci artigianali.

L’immancabile albero di Natale tornerà a brillare in piazza IV Novembre, mentre piazza Matteotti si trasformerà in un vero paradiso per i più piccoli. Qui, i bambini potranno divertirsi con il trenino, la giostra Carousel con i cavalli e i giochi tradizionali. Avranno l’occasione di incontrare Babbo Natale nella sua casetta e scattare una foto ricordo.

Inoltre, sarà presente una cassetta delle lettere dove i bambini potranno spedire la loro letterina a Babbo Natale. Nel centro G. Alessi di via Mazzini, verrà allestito uno spazio laboratorio per bambini, offrendo esperienze creative e opportunità di svago intelligente in collaborazione con P.O.S.T. Perugia.

Una serie di concerti denominati “Concerti dalle terrazze” animerà le strade e le piazze del centro storico. Questa iniziativa è promossa dalla Fondazione Perugia e coinvolgerà alcune delle terrazze più suggestive della città per offrire esibizioni musicali e artistiche di alta qualità.

 

Perugia, Rocca Paolina – Mercatini di Natale

Dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 – Date da confermare

Il mercatino di Natale alla Rocca Paolina di Perugia ospita espositori selezionati da tutta Italia con i loro prodotti artigianali di qualità e creazioni ingegnose. Il labirinto delle antiche vie medievali conduce i visitatori in un viaggio tra profumi, sapori, colori e cibi della tradizione locale che rendono questo evento unico nel suo genere.
Un mercatino di Natale molto insolito, che si tiene da oltre 20 anni al Castello di Perugia, nelle vie medievali circostanti e nei sotterranei.
In sostanza è come un labirinto che ti fa sentire come se fossi tornato ai vecchi tempi, circondato dai colori e dai profumi del Natale.

Inoltre, la Rocca ospita anche numerosi laboratori per bambini nella Sala Cannoniera. I più piccoli possono cimentarsi nella realizzazione di presepi, addobbi natalizi, giocattoli e tanto altro e decidere se portare a casa il proprio lavoro o donarlo.
I bambini avranno anche l’opportunità di incontrare Babbo Natale e fare una foto ricordo con lui.

Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00; 25 Dicembre 15.30 – 20.00

  • Data di apertura
    16 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    7 gennaio 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:30
  • Dove
    Rocca Paolina Piazza Italia

Il trenino di Natale

La mappa del trenino di Natale di Perugia
Trenino di Natale di Perugia

Il trenino storico “Christmas Train” ti accompagnerà lungo le piazze del centro storico e nei borghi di Perugia per farti scoprire tutti gli eventi, le tradizioni e le atmosfere natalizie.

Come arrivare e dove parcheggiare

Per chi arriva in auto da Nord bisogna percorrere l’autostrada A1 prendendo poi l’uscita per Valdichiana, imboccare la SS75bis fino a Perugia. In alternativa, puoi percorrere la E45 che ti farà giungere direttamente a Perugia.
Invece, per chi viene da Sud, sempre sulla A1 bisogna uscire ad Orte per imboccare la SS204 in direzione Terni/Perugia.

Per chi viaggia in treno basterà scendere alla stazione di Fontivegge.

Parcheggi

In auto: parcheggio a pagamento con tariffa oraria e giornaliera. Situato nel centro storico, il parcheggio del mercato coperto è il più comodo, ma anche il più costoso. Le alternative sono il parcheggio di Piazza Partigiani o quello di Viale Pellini, appena fuori le mura cittadine e con tariffe più convenienti.

In Minimetrò: sicuramente il mezzo più economico. Lascia la tua auto nel parcheggio gratuito del minimetrò della stazione di Pian di Massiano. Con 1,50€ di biglietto, il minimetrò ti porterà direttamente nel centro storico, e durante il viaggio potrai godere di una vista meravigliosa.

I migliori hotel di Perugia da prenotare durante i mercatini di Natale

Tour, attività e biglietti da acquistare a Perugia

Leggi anche