Brentonico e il Natale dell’Albero – Date 2021

Mercatino di Natale Asburgico dal 18 dicembre al 6 gennaio 2021

APT Vallagarina © MichelePurin
0

Vicino alle stazioni sciistiche di Polsa, San Valentino e San Giacomo, nel borgo alpino di Brentonico, il suono dello scalpello scandisce l’attesa per il Natale, con il profumo del legno e i canti della tradizione natalizia che si spandono per le vie e le piazze del paese.

Brentonico è un piccolo comune della provincia di Trento, in Trentino Alto Adige, tra il parco Naturale del Monte Baldo e il Lago di Garda. Si dice che dai monti intorno a Brentonico si goda di uno dei più spettacolari panorami d’Europa.

Aspettando il Natale dell’Albero

Dal 23 al 31 dicembre 2021 aziende agricole, associazioni e hobbisti allestiranno nel centro del paese (via Roma) un mercatino per la vendita dei loro prodotti. Ci saranno anche proiezioni e filmati che mostreranno gli artigiani all’opera.

APT Vallagarina © MichelePurin

Il Natale dell’Albero

A partire dal 2 e fino al 5 gennaio 2022, arriverà nel centro di Brentonico un gruppo di artisti trentini e non solo, per dare vita a meravigliose sculture in legno.

Per tutto il periodo delle Feste, dal 18 dicembre al 6 gennaio, un ricchissimo programma di appuntamenti per grandi e piccini farà da corredo agli eventi principali.

APT Vallagarina © MichelePurin

Per gli eventi al chiuso, le visite guidate e i concerti è richiesto il Green Pass (guariti, vaccinati, tamponati = 3G). Per pranzi/cene/degustazioni è richiesto il Super Green Pass (guariti, vaccinati = 2G).

Tutte le attività sono libere e gratuite ad eccezione di quelle per cui è richiesta la prenotazione e/o il pagamento.

Brentonico – il Giardino d’Italia

Il Monte Baldo è la prima montagna che troverai entrando in Trentino. Nel suo Parco Naturale potrai sciare nel comprensorio di Polsa, San Valentino e San Giacomo, fare ciaspolate e pattinare sul ghiaccio mentre, in estate, fare trekking ed escursioni in mountain bike.
Quest’area è conosciuta dai botanici di tutta Europa come “il Giardino d’Italia” per la sua varietà di piante e fiori rari e il suo capoluogo, Brentonico, comprende anche le località montane di Castione, Cazzano, Crosano, Cornè, Prada, Saccone e Sorne.

Al Centro Fondo San Giacomo, troverai 5 tracciati sciistici di varie difficoltà, dall’anello per principianti fino alle piste agonistiche. Inoltre qui potrai sciare anche in notturna con le piste illuminate, il martedi e il giovedi dalle 18:00 alle 20:30 e il mercoledi e venerdi dalle 18:00 alle 19:30 e praticare il biathlon con la carabina: sci di fondo e tiro al bersaglio di precisione.

E per chi non scia? Nelle montagne intorno a Rovereto trovi piste per slittino e pattinaggio su ghiaccio, parco giochi per bambini e suggestivi percorsi per ciaspole e passeggiate invernali.

Nel Parco del Monte Baldo i più piccoli potranno muovere i primi passi sulla neve nei campi scuola di Polsa e San Valentino, con tapis roulant di ultima generazione. Potrai scegliere tra più di 50 maestri della Scuola Sci Monte Baldo il più adatto a trasmettere ai tuoi figli la passione per la neve. Leggi qui le attività per i bambini

APT Vallagarina © MichelePurin

Se ami le camminate in montaga e non vedi l’ora di goderti la magia della neve, le ciaspolate sul Monte Baldo sono un’occasione da non perdere. Durante tutta la stagione invernale, i maestri della Scuola Sci Monte Baldo organizzano escursioni medio-facili per bambini e adulti con partenza dalle località di San Valentino e San Giacomo, sull’Altopiano di Brentonico.

Nei dintorni di Brentonico

A 15km da Brentonico puoi visitare Rovereto, con la sua proposta culturale di musei e i suoi mercatini di Natale, oppure tracorrere una giornata ad Ala (14km), con i suoi palazzi barocchi e il mercatino di Natale oppure immergerti nelle atmosfere medievali del Castello di Avio (18km). Con più tempo a disposizione, visita di borgo in città fino ai centri alpini, i Natali della Vallagarina che racconteranno un Trentino segreto, di arte e cultura, tradizioni e antichi sapori.

I migliori hotel da prenotare a Rovereto per visitare i Mercatini di Natale


Tour e attività da fare a Rovereto e in Trentino Alto Adige

Leggi anche