Mercatini di Natale di Bruxelles

Una guida al delizioso mercatino di Natale di Bruxelles e al Festival delle Meraviglie Invernali (Winter Wonders)

Immagine di cntraveler.com
0

Bruxelles Winter Wonders

In quanto città sinonimo di cioccolato, waffle e patatine fritte croccanti, Bruxelles è un luogo in cui potresti un Natale spettacolare… ed in effetti, così è.
Certo, non è la stessa cosa degli accoglienti mercatini di Natale in Germania o in Alsazia, ma ha un suo senso di eleganza e sfarzo che rende Bruxelles una destinazione davvero interessante da visitare nel periodo natalizio, piena di molte esperienze interattive, eventi e tanto altro.

Il suo Mercatino di Natale è uno dei più belli d’Europa secondo European Best Destinations e ospita quasi 250 chalet con incantevoli offerte su un percorso di quasi 3 km nel cuore di Bruxelles. Ma non è tutto! Questo grande evento offre anche una serie di attività: un magnifico albero di Natale e uno spettacolo di suoni e luci sulla Grand Place, momenti culturali, scoperte artistiche, una grande pista di pattinaggio e spettacoli di ogni genere per grandi e piccini .

 

Bruxelles Mercatini di Natale

Dal 24 novembre 2023 al 31 dicembre 2023 Date confermate

Se vuoi entrare nello spirito natalizio di Bruxelles, assicurati di visitare uno dei tanti mercatini di Natale. Sono senza dubbio tanto diversificati quanto la città in cui si trovano.
C’è un’ampia scelta di mercatini, tutto dipende da cosa stai cercando…. Ti piace qualcosa di tradizionale, artigianale, gastronomico o ti basta star sotto una casetta di legno? Sei appassionato di mercatini alternativi e vintage? I mercatini di Natale di Bruxelles hanno qualcosa in serbo per tutti e sono sparsi ovunque.

Troverai circa 240 bancarelle con offerte incantevoli su un percorso lungo 2,5 km nel centro di Bruxelles. Ma non è tutto! Questo grande evento offre anche una serie di attività e luci nel cuore della capitale: un magnifico albero di Natale e uno spettacolo di suoni e luci sulla Grand-Place, una pista di pattinaggio di 800 m², tre piste di curling, una ruota panoramica, giostre, mostre , bande musicali, cori, passeggiate e tutti i tipi di spettacoli per grandi e piccini.

  • Data di apertura
    24 novembre 2023
  • Data di chiusura
    31 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00
    24 e 31 dicembre dalle 12:00 alle 18:00
  • Dove
    Centro Storico Grand-Place

L'Avvento a Bruxelles

Per trovare le migliori offerte, puoi utilizzare Omio per confrontare/prenotare le varie possibilità di trasporto. È uno strumento gratuito che ti mostra i diversi modi per andare dal punto A al punto B e ti consente di ordinare in base a prezzo, tempi e convenienza.

I mercatini natalizi di Bruxelles

Anche a Bruxelles, i mercatini sono sparsi per tuto il centro della città, ecco una panoramica dei diversi punti che devi assolutamente controllare!

Grand Place

La prima tappa per qualsiasi visitatore del Mercatino di Natale di Bruxelles / Winter Wonders è la Grand Place, dove troverai un epico spettacolo di luci gratuito che si svolge una volta ogni all’ora (due volte nei fine settimana).

Questo bellissimo spettacolo musicale, ha un tema/storia diversi ogni anno.
La Grand Place ospita anche l’albero di Natale principale di Bruxelles e anche un bel presepe di grandi dimensioni, quindi vale la pena dare un’occhiata anche quando lo spettacolo di luci non si svolge.

Marché aux Poissons

I mercatini di Natale di Bruxelles sono sparsi per tutta la città, ma il pezzo forte lo si può sicuramente trovare al Marché aux Poissons, o ex mercato del pesce.

È qui che troverai l’iconica “Grand Roue”, la ruota panoramica gigante che è diventata in qualche modo il simbolo del festival Winter Wonders! Tutto intorno numerose bancarelle e centinaia di chalet in legno che vendono tutto ciò che puoi immaginare.
Nota: Il famoso marchio di birra belga “Leffe” ha il proprio padiglione qui!

Place Saint-Catherine

Subito accanto al Marché aux Poissons, trovi Place Saint-Catherine.
Qui, gli chalet in legno e le bancarelle continuano, insieme a un’iconica giostra e bellissime installazioni luminose. Le bancarelle offrono ogni sorta di cibi e regali dolci e salati, uno più originale dell’altro! Tra un acquisto e l’altro puoi usufruire di numerose attività come la Ruota Gigante, la giostra e molto altro.
La caratteristica più distintiva di questo mercatino, sono le bellissime proiezioni di luce sulla chiesa.

Lo spettacolo INLIGHT UNITY

https://youtu.be/ZLvV0RA4jrs

La Tour Noire

All’ombra dell’Église Sainte-Catherine, troverai un mini villaggio di Natale al Tour Noire, con bancarelle di ospiti internazionali che offrono prelibatezze da tutto il mondo come lo sciroppo d’acero canadese o specialità servite in una yurta mongola.
Questa piazzetta è come un mini giro del mondo in un unico posto, fermarti assolutamente a dare un’occhiata.

La Bourse

Se arrivi dalla Grand Place, è probabile che questa sarà la successiva parte del Mercatino di Natale di Bruxelles che incontrerai.
Lungo la Borsa di Bruxelles (La Bourse) ci sono una varietà di chalet in legno, comprese quelle di alcuni degli artigiani più vecchi del mercato, che vendono ogni sorta di regali.

Place de la Monnaie

La magnifica Place de la Monnaie si trasforma in un villaggio après-ski. Qui sono in fase di allestimento tre piste artificiali di curling, circondate da baite che offrono cibi e bevande tipiche di montagna, oltre a un’ampia scelta di dolci e altri stuzzichini per deliziare i più golosi.

Place de Brouckère

Per un’atmosfera più vivace e più incentrata sulle feste, la pedonale Place de Brouckère è la parte del Mercatino di Natale di Bruxelles più tradizionale.

Oltre ai tanti artigiani e venditori ambulanti che hanno allestito bottega in questa piazza, ci sono 6 “terrazze coperte” dove rilassarsi con una bevanda calda, oltre a tante casette di legno e una delle maggiori attrazioni del mercatino: la pista di pattinaggio.

Altri luoghi di Natale a Bruxelles

Oltre al programma ufficiale delle Meraviglie d’Inverno di Bruxelles, ci sono un sacco di fantastiche cose natalizie da fare in giro per la città: puoi cercare presepi unici o epiche sculture di cioccolato, oppure ammirare le installazioni luminose e le bellissime facciate.

Ecco alcune altre attività natalizie a Bruxelles da provare:

  • Lo spettacolo di luci nella Grand Place (un must!)
  • I presepi internazionali nella Cattedrale di San Michele e Santa Gudula
  • Le sculture di cioccolato a Chocopolis (disponibili tutto l’anno)
  • Tutte le installazioni luminose di “Brussels by Lights” in giro per la città
  • Le gallerie commerciali decorate come le Galeries Royales Saint-Hubert

Cosa mangiare e bere ai mercatini di Natale di Bruxelles

Ci sono un sacco di fantastiche bancarelle di cibo al Mercatino di Natale di Bruxelles, ecco una rapida panoramica degli imperdibili.

Cioccolato

Naturalmente devi assaggiare un sacco di cioccolato quando sei a Bruxelles. Sicuramente ci saranno alcune bancarelle di cioccolato in giro per i mercatini di Natale, ma è meglio andare in uno dei tanti negozi di cioccolato di Bruxelles per un’esperienza (più calda) e più bella.
Per qualcosa di unico e speciale, Neuhaus è il luogo in cui è stata inventata la pralina e i loro cioccolatini sono assolutamente deliziosi.

Vin Chaud (vin brulé)

Non puoi visitare un mercatino di Natale e non bere un vin chaud. Troverai bancarelle che li vendono ovunque, quindi assicurati di provarli tutti. Il vin brulè speziato è LA bevanda per eccellenza del mercatino di Natale.

Patatine fritte

Le patatine belghe sono la quintessenza della bontà. Sono doppiamente fritte alla perfezione per creare ogni volta un boccone perfettamente croccante e soddisfacente… quando si aggiunge un po’ di salsa o di maionese, il risultato finale è a dir poco magnifico.
PS: se stai cercando un pasto sostanzioso, le moules frites (cozze servite con patatine fritte) sono assolutamente da provare. O dovrei dire, assolutamente da friggere.

Waffles

Allo stesso modo, sarebbe un crimine visitare Bruxelles e non assaggiare almeno un waffle.
I due tipi più popolari di waffle che incontrerai sono i waffle di Bruxelles (di forma rettangolare, spesso conditi con panna montata e frutta fresca) e i waffle di Liegi (di forma arrotondata, fatti con una pastella di brioche piena di zucchero caramellato, spesso serviti senza niente).

Cibo di strada internazionale

Una delle caratteristiche di Bruxelles come città è quanto sia internazionale, e te ne puoi accorgere mentre cammini per i mercatini.
Puoi trovare di tutto: dai ravioli siberiani (pelmeni), alle lumache francesi, dagli spiedini balcanici grigliati ai dolci libanesi.

Dove dormire

Se cerchi un hotel economico e centrale, puoi scegliere il Motel One Brussels, a 10 minuti a piedi dalla Grand-Place, dalla statua del Manneken Pis, dal quartiere dello shopping di Rue Neuve e dalla Stazione Ferroviaria Centrale di Bruxelles, ed è interamente coperto dalla connessione WiFi gratuita oppure, se cerchi qualcosa di più elegante, il Rocco Forte Hotel Amigo, situato all’angolo della Grand Place; una struttura 5 stelle provvista di eleganti camere con elementi di design, di comfort moderni, di una palestra e di un ristorante premiato con un ambiente storico e pittoresco.

I migliori hotel di Bruxelles per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Bruxelles

Immagini di DepositPhotos.com

Leggi anche