La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Calabria Mercatini di Natale 2018

Il calendario con le date dei Mercatini di Natale in Calabria aggiornati

0

Scopri tutti i Mercatini di Natale della Calabria con le date aggiornate

Mercatini di Natale Provincia di Reggio Calabria

RC

Mercatino di Natale di Rosarno

Nella meravigliosa cornice di Piazza Duomo, nel centro storico della cittadina di origini magno greche, si svolgeranno dall’8 al 10 dicembre 2017 gli oramai attesi Mercatini di Natale organizzati dall’Associazione Nuovamente Onlus. Saranno allestiti il Villaggio e la Casa di Babbo Natale. Troverete tradizione, gastronomia locale, artigianato, storia e tanto divertimento specialmente per i più piccoli. Troveranno posto tutti gli articoli prettamente natalizi e i prodotti enogastronomici legati alla tradizione locale. Ci sarà l’angolo dedicato alla preparazione e degustazione delle deliziosissime zeppole e del vino cotto. Il bacino di utenza comprende circa 10 comuni vicini che contano complessivamente circa 100.000 abitanti.
Mercatino di Natale a km 0 con Gazebo e Banchi
Booking.com
 
RC

Mercatino di Natale di Condofuri Marina

La sesta edizione del Mercatino di Natale dell’Area Grecanica si terrà, come di consueto, durante secondo fine settimana di dicembre che quest’anno coinciderà, tra l’altro, con il ponte dell’Immacolata. L’apertura della fiera è difatti prevista per le 17:00 del prossimo 8 dicembre e vedrà la conclusione nella serata del 10 dicembre 2017 con uno straordinario evento musicale.
Gli organizzatori stanno già alacremente lavorando per far sì che questa edizione sia ancora più ricca e variegata delle precedenti che pur hanno già segnato un record dopo l’altro da quel lontano 2012, anno in cui vedeva la luce la prima edizione del mercatino natalizio, pioniere di tutte le altre iniziative similari che di lì a poco sono nate nel circondario reggino. Quello che tuttavia caratterizza la fiera grecanica è che si rivolge per lo più ad artigiani ed hobbisti del settore merceologico natalizio, nonché di quello eno-gastronomico tipico dell’area del basso conio reggino, con prodotti di sicura eccellenza e genuinità, tanto da essere inserito tra i migliori mercatini di Natale a Km zero d’Italia.
Ricordiamo infine che il “Comitato Civico Pro Condofuri”, organizzatore dell’evento, è un’associazione di volontariato senza alcun fine lucrativo, per cui la cifra a carico degli espositori per la partecipazione alla fiera, oltre ad essere del tutto irrisoria, rappresenta praticamente solo una piccolissima parte delle spese sostenute per la realizzazione dell’evento. La “mission” principale del comitato in questo tipo di eventi è solo la promozione e valorizzazione del territorio che certamente non può che passare dalla pubblicizzazione, commercializzazione e valorizzazione dei suoi prodotti indentitari, non facendoli arrivare direttamente a casa dei clienti, ma portando i clienti laddove questi sono realizzati.
Mercatino di Natale a Km 0 con Gazebo
 

Mercatini di Natale Provincia di Cosenza

CS

Mercatino di Natale di Cosenza

Il Mercatino si volgerà nella suggestiva Villa nuova di Piazza Vittoria a Cosenza, dal 19 novembre a 2016 fino al 6 gennai Mercatini di Natale dal 21 novembre alla Villa Nuova. Le prime anticipazioni dall’Assessore Loredana Pastore Lo start sarà dato sabato 21 novembre alla Villa Nuova, la location scelta per i Mercatini di Natale edizione 2015. Un appuntamento e una tradizione che si rinnovano e che immergeranno tra qualche settimana la città nell’atmosfera delle Feste Natalizie e di fine anno. “I mercatini – anticipa l’Assessore alla crescita economica urbana Loredana Pastore che sta mettendo a punto in questi giorni gli ultimi dettagli organizzativi – saranno una costola importante del programma delle “Buone Feste cosentine” cui sta lavorando la collega di giunta Rosaria Succurro. Senza la pretesa di eguagliare i modelli e la tradizione dei mercatini di Natale diffusi all’estero e le cui origini risalgono in Germania al XIV secolo, la nostra idea – sottolinea Loredana Pastore – è quella di riproporre un appuntamento molto atteso dalla comunità cosentina cercando di valorizzarlo come occasione di aggregazione sociale e di promozione del commercio.”
I mercatini, in accordo con l’Associazione “Commercianti Mercatino storico di Natale di Cosenza”, costituita dai commercianti che da moltissimi anni partecipano all’iniziativa, sorgeranno, come detto, all’interno della Villa Nuova, interessando Piazza della Vittoria ed il tratto di Via Monte San Michele, compreso tra Viale Trieste e Corso Umberto. L’allestimento consisterà in casette di legno uniformi che ricordano molto da vicino quelle utilizzate nei mercatini tedeschi ed austriaci e del Trentino Alto Adige, regione che vanta una sorta di primogenitura, atteso che il primo mercatino natalizio in assoluto si afferma in Italia a Bolzano, a partire dal 1990.
Nelle casette in legno collocate nella Villa Nuova troveranno posto tutti gli articoli prettamente natalizi : dagli addobbi per l’albero di Natale, ai pastori per il presepe, alle luminarie che adornano le abitazioni. Non mancheranno i prodotti enogastronomici legati alla tradizione natalizia. Ci sarà l’angolo dei “cullurielli” e quello del cioccolato caldo.
Il settore attività economiche e produttive ha intanto reso noto l’avviso pubblico, consultabile sul sito Internet del Comune nella sezione bandi di gara e avvisi, per l’assegnazione delle casette di legno.
 
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.