PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Classifica dei migliori mercatini di Natale 2022 in Europa

0

Scopri la classifica Best Christmas Markets 2022

Quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa? Come ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori del sito EuropeanBestDestinations.com hanno votato i loro mercatini di Natale preferiti.
Dopo Zagabria (3 volte premiato), Strasburgo, Tallinn, Budapest e Basilea, premiati negli anni precedenti, ecco la classifica dei 20 migliori mercatini di Natale d’Europa per il 2022.

Hai bisogno di più ispirazione? Scopri una selezione dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito, Germania, Italia , Svizzera, Belgio, Austria e FranciaMercatini di Natale in Francia.

Prenota il tuo hotel al miglior prezzo e le tue attività e tour natalizi (cancellabili fino a 24 ore prima).

Hai bisogno di flessibilità? Seleziona l’ opzione “cancellazione gratuita” e prenota in anticipo il tuo soggiorno di Natale in Europa senza impegno.

1. Budapest (Ungheria) – Mercatini di Natale alla Basilica di Santo Stefano

Innamorati e in sicurezza: con questo slogan si sono aperti i mercatini di Natale alla Basilica di Budapest, il più bel mercatino di Natale della città e anche Best Christmas Market 2022. Più di 100 venditori tra artigiani e stand gastronomici dalla fine di novembre al 31 dicembre.

© EuropeanBestDestinations.com

2. Basilea (Svizzera)

Anche quest’anno il mercatino di Natale di Basilea è sul podio dei mercatini di Natale preferiti.
Negli ultimi anni, sempre più visitatori lo hanno votato per la sua atmosfera unica.

Basilea ha una tradizione radicata come la città natalizia più bella e più grande della Svizzera e merita una visita ogni anno. Non solo il centro storico ben conservato risplende nella calda luce natalizia, ma i negozi e le facciate di molti edifici brillano di un bagliore dorato.

Basel - © Basel.com Andreas Gerth

3. Metz (Francia)

Da 10 anni è inserito nei migliori mercatini di Natale d’Europa e considerato da molti tra i più bei mercatini di Natale di Francia. Con attività uniche, da vedere solo a Metz come il “sentiero delle lanterne”, una ruota panoramica e molti chalet che offrono prodotti locali, Made in Moselle, Metz è davvero un mercatino unico. La destinazione attrae non solo viaggiatori in cerca dei mercatini di Natale più belli d’Europa, ma anche creativi, designer, concept hotel innovativi, start-up, artisti e aziende alla moda.

Christmas in Metz, France - Copyright © Benoit Lapray -Justin Pix / Office de Tourisme de Metz

4. Vienna (Austria)

I mercatini di Natale di Vienna sono stati parzialmente annullati nel 2021: una settimana dopo l’inaugurazione il governo austriaco ha messo la nazione in lockdown, ma da metà dicembre Vienna ti aspetta nuovamente con le sue piazze più belle che si trasformano in magici mercatini di Natale.

Night view of the Belvedere Palace Museum in Vienna during Christmas time - By trabantos

5. Montbéliard (Francia)

Montbéliard è uno dei mercatini di Natale più belli di Francia. Famoso nel mondo per la bellezza delle sue luminarie, questo mercatino di Natale è tradizionale e autentico. Situata nella Francia orientale, quasi al confine con la Svizzera, la città di Montbéliard, si trasforma in un puro incanto poche settimane prima di Natale.

Durante il periodo dell’Avvento, Montbéliard fa rivivere la tradizione del Württemberg e organizza un mercatino di Natale come nessun altro con 140 graziose bancarelle piene di articoli autentici e di alta qualità.

Copyright Office du tourisme de Montbéliard - Ville de Montbéliard

6. Craiova (Romania)

Alla sua prima partecipazione al concorso dei Migliori Mercatini di Natale d’Europa, Craiova entra subito nella top 10 delle più belle mete natalizie, soffiando il posto al mercatino di Natale di Cluj Napoca. Per un Natale di successo e per rispettare le misure di distanziamento sociale, il Comune di Craiova ha distribuito i vari eventi natalizi, mercatini di Natale, concerti, laboratori creativi, stand gastronomici in diversi luoghi della città. Sono collegati tra loro da magiche luminarie (oltre un milione di lampadine a led) che rendono Craiova non solo uno dei migliori mercatini di Natale in Europa, ma anche la migliore destinazione per le luci di Natale in Romania.

© EuropeanBestDestinations.com

7. Treviri (Germania)

Il mercatino di Natale di Treviri (Trier) si è classificato come il miglior mercatino di Natale in Germania, ma anche il più romantico mercatino di Natale in tutto il mondo!

Giunto alla sua 43a edizione, il mercatino di Natale di Treviri sarà di nuovo uno dei più belli, situato sulla piazza medievale del mercato e di fronte all’imponente sfondo della cattedrale di Treviri con i suoi 95 stand allestiti in modo attraente che offrono una cornice perfetta per questo meraviglioso evento.

Trier Christmas Market - Copyright trierer-weihnachtsmarkt.de

8. Madeira (Portogallo)

Immagina due isole di rara bellezza adornate da mille luci per festeggiare il Natale e il Capodanno.
In esposizione una grande varietà di prodotti, tra cui fiori esotici, souvenir tradizionali e, naturalmente, prelibatezze tipiche e bevande di stagione, il tutto per aggiungere allegria in un ambiente molto accogliente.

Christmas in Funchal, Madeira - Copyright Visit Madeira

9. Bruxelles (Belgio)

Il Winter Wonders di Bruxelles è il mercatino di Natale preferito in Belgio, seguito da Gand, Anversa, Bruges e Liegi . Con i suoi 2,5 milioni di visitatori, Winter Wonders è l’imperdibile appuntamento di fine anno a Bruxelles.

Capitale d’Europa, Bruxelles è anche da diversi anni una delle capitali del Natale con Strasburgo, Budapest e Vienna.

I grandi classici ti aspettano tutti: magnifici spettacoli di suoni e luci alla Grand-Place, un albero maestoso, un presepe a grandezza naturale, la pista di pattinaggio, luci magiche e tante mostre che costellano l’evento e, naturalmente, fantastici mercatini di Natale!

Brussels Christmas Market - Copyright VisitBrussels / E.Danhier

10. Govone & Asti (Italia)

Govone, quest’anno insieme ad Asti, può fregiarsi del titolo di Mercatino di Natale più bello d’Italia.
Il “Magico Paese di Natale” dal 2021 si è spostato ad Asti, mentre a Govone ti aspetta il Castello di Babbo Natale con il suo incredibile musical.

Govone Christmas Market - magicopaesedinatale.com

11. Edimburgo (Scozia)

Tornano più grandi e più belli che mai i mercatini di Natale di Edimburgo che diffonderanno la festosa allegria in tutta la capitale scozzese tra la fine di Novembre e il 2 gennaio.
Da George Street a East Princes Street Gardens ci saranno prelibatezze per tutti! E poi il Santa Land con le sue giostre e gli immancabili festeggiamenti di Hogmanay

Edinburgh Christmas Market - European Best Destinations - Copyright Digital Triangle Creative Ltd small

12. Colonia (Germania)

I mercatini di Natale di Colonia sono tra i più belli della Germania e il loro bellissimo albero di Natale è classificato tra gli alberi di Natale più belli d’Europa.

Cologne Christmas Market - Copyright Dieter Jacobi / KölnTourismus GmbH

13. Tallinn (Estonia)

Già vincitore del titolo Best Christmas Market 2019, Tallinn è diventata una meta imperdibile a Natale. Il Mercatino di Natale di Tallinn delizia tutti con la sua intimità, la sua posizione storica, gli edifici secolari e le lunghe tradizioni. I bambini adoreranno le giostre e Babbo Natale che distribuisce caramelle nella sua casetta a chi è più bravo a recitare versi. Artigianato di alta qualità, pratici accessori invernali e anche ogni sorta di soprammobile e il tuo palato godrà con pan di zenzero e sostanziosi arrosti di Natale.

Tallinn Christmas Market - Copyright kavalenkau

14. Praga (Repubblica Ceca)

I mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia nel centro di Praga sono i più grandi della Repubblica Ceca. Nel cuore della città si trova un tradizionale mercato ceco, dove, in dozzine di bancarelle di legno, i commercianti offrono prodotti tipici natalizi come le tradizionali palle di vetro soffiato, prodotti fatti di perle di vetro o paglia, tovaglie ricamate a mano, giocattoli di legno e tante altre cose.

Prague Christmas Market - Copyright Prague.eu

15. Manchester (Regno Unito)

Per la tua prossima vacanza invernale, visita uno dei mercatini di Natale più grandi e belli del Regno Unito.
I mercatini di Natale più originali, più grandi e, probabilmente, i migliori del paese, i mercatini di Natale di Manchester sono una destinazione ideale per una vacanza durante le Feste.

Inaugurato nel 1999, il primo mercatino di Natale nel Regno Unito è cresciuto ogni anno da allora, attirando ora più di nove milioni di visitatori ogni anno. Circa 300 bancarelle splendidamente realizzate situate in tutta la città, offrono appetitosi cibi internazionali, bevande e regali natalizi finemente realizzati nel cuore del vivace centro cittadino.

Manchester Christmas Market - Copyright Manchester City Marketing

16. Bruges (Belgio)

La romantica città di Bruges ha uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa e durante il tuo soggiorno rimarrai sicuramente affascinato dal suo incantesimo. Da fine novembre il centro storico di Bruges si trasformerà in un gigantesco mercatino di Natale.

Il mercatino di Natale e invernale di Bruges si svolge in Markt e Simon Stevinplein, nell’accogliente centro della città. Ci sono tante bancarelle che offrono tutti i deliziosi cibi e bevande locali. Cioccolata calda fatta in casa, jenever ghiacciato, glühwein speziato… insieme a birre belghe, formaggi e piatti sostanziosi.

Bruges Christmas Market Copyright © Jan D'Hondt - Toerisme Brugge

17. Mosca (Russia)

Mosca è senza dubbio una delle mete natalizie più belle del mondo. La città è diventata sempre più trendy per le Feste. Le festività di Capodanno attirano viaggiatori da tutto il mondo e il mercatino di Natale ospita un vasto pubblico di famiglie, nonché amanti e amici che inseguono la magia del Natale.

Sullo sfondo della Cattedrale di San Basilio, un mercatino di Natale illumina con mille ghirlande la mitica Piazza Rossa. Non potresti chiedere un posto migliore per festeggiare il Natale quest’anno. Il mercatino di Natale di Mosca non è solo uno dei migliori mercatini di Natale in Europa, ma anche una delle migliori destinazioni per le luci di Natale.

Moscow Christmas Market - copyright MarinaD_37

18. Lipsia (Germania)

Il mercatino di Natale di Lipsia risale al 1458. Le sue 6 aree sono in sintonia con l’affascinante scenario storico del centro città: con oltre 250 bancarelle scintillanti incastonate armoniosamente nel panorama, il mercatino di Natale di Lipsia non è solo uno dei più antichi, ma anche uno dei più grandi mercatini di Natale della Germania. In Marktplatz (piazza del mercato) i visitatori possono ammirare un albero di Natale di abete rosso sassone alto fino a venti metri e assistere a un’ampia varietà di spettacoli.

Leipzig Christmas Market Copyright Daniel Koehler

19. Nottingham (Regno Unito)

Il Natale torna a Nottingham con il più grande evento delle East Midlands! E la cosa migliore è che l’ingresso al Nottingham Winter Wonderland è GRATUITO!! Con le sue giostre, bar e negozi, questo è il luogo perfetto per immergerti nello spirito natalizio.
Trascorri le ore visitando oltre 70 bancarelle tradizionali in stile bavarese, cercando il regalo perfetto e assaggiando i deliziosi formaggi, chutney e cioccolatini fatti in casa e artigianali in offerta.

Nottingham Christmas Market - Best Christmas Markets in Europe - European Best Destinations - Copyright Nottinghamshire.co.uk

20. Düsseldorf (Germania)

Ci sono diversi mercatini di Natale a Düsseldorf, tutti situati nella zona della Città Vecchia (Altstadt).

Durante le festività, Düsseldorf avrà molte novità ricche d’atmosfera. All’estremità settentrionale di Königsallee, direttamente adiacente all’Hofgarten e al Kö-Bogen, quest’anno i visitatori potranno godere di una pista di pattinaggio di 1.700 metri quadrati su Corneliusplatz.

Christmas Market Dusseldorf - Copyright Visit Düsseldorf

Proprio accanto, un nuovo Mercatino delle Fiabe invita tutti i visitatori, e in particolare le famiglie con bambini, a vivere la magia dell’Avvento. Il programma per bambini è stato complessivamente ampliato in modo che quest’anno con spettacoli ogni giorno.

fonte
Leggi anche