Mercatini di Natale di Coira

La magia natalizia nella città più vecchia della Svizzera

© graubuenden.ch
0

Coira: mercatini di Natale nella città più vecchia della Svizzera

Risalente a secoli fa e circondata dalle rovine di antichi castelli, Coira (o Chur in tedesco) è la città più antica della Svizzera.
Caratterizzata dal suo centro storico senza auto, dai vicoli acciottolati e dalla splendida architettura svizzera, Coira dà il meglio di sè nel periodo di Natale.

Coira è il capolugo del Cantone dei Grigioni e si trova a poco più di 120km da Zurigo. Dalla città di Coira sono facilmente raggiungibili diverse località svizzere molto famose come: St. Moritz (distante circa 80km), Davos (distante circa 60km) , Arosa (distante circa 30km) o San Gallo (100km).

 

Mercatino di Natale 2023

Dal 24 novembre 2023 al 23 dicembre 2023 Date confermate

Il mercatino di Natale di Coira è spesso considerato uno dei migliori mercatini di Natale in Svizzera (insieme a quelli di Basilea, Zurigo e Berna).
Questi mercatini sono pensati per essere apprezzati da tutte le età, con giostre per i bambini più piccoli e numerose bancarelle di vino speziato per gli adulti.
Sia che tu voglia fare acquisti per regali (e persino acquistare un albero di Natale) o semplicemente passare il tempo con i tuoi amici e sorseggiare Glühwein, il mercato di Christkindli (Gesù Bambino) si trova in tutta la parte storica della città. In totale ci sono circa 160 stand.
  • Data di apertura
    24 novembre 2023
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 19:00
  • Dove
    Centro Storico Alexanderplatz, Obere Bahnhofstrasse, Poststrasse, Kornplatz

Le bancarelle del mercatino di Natale

Il mercatino di Natale di Coira è uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera: le strade tortuose del pittoresco Centro Storico offrono lo sfondo ideale per il Natale.
Il tradizionale mercatino inizia il primo weekend prima della prima domenica di Avvento e termina un paio di giorni prima di Natale. Con una superficie espositiva di 25.000 mq e oltre 160 bancarelle, questo evento è uno dei più grandi mercatini di Natale della Svizzera.

Come sempre i prodotti offerti sono vari: ghirlande dell’Avvento, addobbi natalizi, giocattoli in legno, biscotti di Natale fatti in casa e tante altre prelibatezze, oltre ai tanti altri manufatti che segnano l’avvicinarsi del periodo natalizio.

Chi vuole assistere alla creazione dei prodotti natalizi ha l’opportunità di farlo in Ochsenplatz: un soffiatore di vetro mostrerà come vengono fatte le palline dell’albero di Natale soffiate a mano. Anche al municipio i visitatori possono cimentarsi nella realizzazione di candele natalizie sotto una guida esperta.

Il momento clou dei mercatini di Natale di Coira è assaggiare tutto il cibo svizzero. Quindi, che ti piaccia la raclette, la cioccolata calda o semplicemente desideri assaggiare un po’ di Glühwein (se vuoi un assaggio dei mercatini di Natale a casa, assicurati di dare un’occhiata a questa ricetta del Glühwein), amerai sicuramente questo mercatino.

I punti salienti di questa città svizzera includono un sacco di architettura medievale e l’opportunità di fare gite di un giorno ad Arosa e Davos.
Vuoi sapere cosa c’è da fare a Coira,? Da panorami mozzafiato e bar pieni di alieni a una chiesa sotterranea nascosta, c’è molto che ti terrà occupato. Ecco qui le migliori attività di Coira da fare durante la tua visita.

Dove si trova Coira

Coira è una città da favola nell’est della Svizzera, ottimo punto di partenza del magico treno che è il Bernina Express che collega Tirano, St. Moritz e appunto Coira.
Non puoi sbagliare dedicando un fine settimana alla fuga dalla realtà per godierti le delizie che questa storica città ha da offrire.

Considerata il più antico agglomerato elvetico, viene spesso chiamata «La città più vecchia in Svizzera». Adagiata nell’alta valle del Reno e alla confluenza di importanti strade di valico con il sud delle Alpi, Coira è stata abitata fin dal III millennio a.C. È sede della Pro Grigioni Italiano un’associazione fondata nel 1918 a Coira, nel Canton Grigioni, con lo scopo di accrescere la solidarietà tra le regioni grigioni di lingua italiana e tra tutti gli italofoni del Cantone in difesa della propria lingua e dell’identità culturale ad essa legata

14 cose da fare e vedere a Coira, in Svizzera

1. Goditi la vista migliore di Coira da Haldenhüttli

Per avere una vista da cartolina di Coira, il punto panoramico migliore è l’Haldenhüttli, o comunque nelle sue vicinanze
Se sali dal centro storico verso Arosastrasse, sarai ripagato con una vista mozzafiato sullo skyline di Coira, con un lussureggiante verde di vigneti in primo piano.

2. Visita un bar a tema alieno

Dalle foto da cartolina, passiamo a una delle cose più bizzare che puoi fare a Coira: prendere un drink in un bar a tema alieno.

Ebbene, la spiegazione di questa stranezza è semplice: una delle persone più famose nate a Coira era H.R. Giger, un artista il cui incredibile lavoro avrete sicuramente visto nel classico di fantascienza “Alien“.

Giger ha persino vinto un Oscar per il suo lavoro di design su questo progetto. Non sorprende quindi che ci sia un bar a tema dedicato al suo lavoro a Coira, che è adeguatamente a tema alieno: un posto piuttosto unico per prendere un drink.
Indirizzo: Comercialstrasse 23

3. Salta su un fantastico viaggio in treno

Coira è spesso conosciuta come il punto di partenza per uno dei viaggi in treno più panoramici della Svizzera (e anche uno dei migliori viaggi in treno in Europa), quindi perché non goderselo?

Il Bernina Express va da Coira a Tirano ed è un’incredibile gita di un giorno, con paesaggi mozzafiato che attraversano il tuo finestrino ogni minuto del percorso.

Se non hai tempo per questa gita di un giorno, ecco un piccolo segreto: puoi prendere il treno per Filisur (1 ora) e goderti il ​​viaggio sul famoso viadotto Landwasser per un breve assaggio della magia del Bernina Express, per un frazione del tempo e del costo.

I treni locali hanno persino una macchina fotografica speciale in fondo treno dove ci sono finestrini elettronici che puoi rotolare su e giù per le foto!

Cerchi qualcosa di un po’ più distante?
Puoi anche usare Coira come punto di partenza per il Glacier Express e proseguire fino a Zermatt.

4. Scopri la storia di Coira attraverso le targhe rosse

Coira è una città ricca di storia, non ti devi sorprendere se in tutta la città ci sono edifici storici che puoi conoscere attraverso diverse targhe rosse.

Se vuoi approfondire la storia della città più antica della Svizzera, tieni gli occhi aperti su queste targhe rosse e goditi la tua piccola caccia al tesoro di storia fai-da-te.

NOTA: purtroppo, queste targhe sono scritte solo in tedesco, quindi non dimenticare di scaricare Google Traduttore sul tuo telefono per sfruttare appieno il loro contenuto!

5. Dai uno sguardo alle fontane storiche

Una volta le fontane avevano un ruolo centrale nella vita sociale di Coira. La gente si riuniva alle fontane per prendere l’acqua, fare il bucato e, chissà, per parlar male dei loro vicini.

Ci sono ancora circa 20 fontane sparse per la città, tutte con i loro disegni e la loro storia unici. Tienili d’occhio mentre giri per la città!

6. Acquista di tutto (finché il tuo portafoglio non chiede aiuto)

Coira si autodefinisce come la più grande mecca dello shopping tra Zurigo e Milano, con oltre 500 negozi da offrire ai visitatori, quindi forse è il caso di fare un po’ di shopping mentre sei in città?
Particolarmente belle le graziose vetrine sulla Rathausgasse che portano a Kornplatz.

7. Esplora il Würth Sculpture Park

Se vuoi fare un tuffo nell’arte e nella cultura mentre sei a Coira, visita la collezione d’arte dell’uomo d’affari / miliardario tedesco Reinhold Würth conosciuta come una delle più importanti e vaste collezioni d’arte private in tutta Europa.

Il Forum Würth Chur presenta spesso mostre con oggetti della sua collezione di oltre 18.000 statue, mentre alcune sculture sono esposte permanentemente al pubblico gratuitamente nel Würth Sculpture Park.

8. Ripercorri le fortificazioni medievali di Coira

Una delle cose più interessanti di Coira è la sua lunga storia, parte della quale si può (fisicamente) ripercorrere naturalmente attraverso le mura e le fortificazioni della città vecchia!

Cancelli e torri come l’Obertor, insieme al Malteserturm e al Sennhofturm sono alcuni punti salienti da segnare nella tua lista.

9. Esplora una chiesa sotterranea

Se stai cercando qualcosa di un po’ più sotterraneo (letteralmente), nascosto sotto un cortile scolastico, troverai i resti di quella che un tempo era la chiesa di Santo Stefano a Coira, uno dei monumenti religiosi più importanti della regione.

Originariamente costruito nel V secolo, lo riscoprirono solo a metà del XIX secolo quando iniziarono a costruire una scuola sul terreno soprastante!

Da allora è stato trasformato in un museo ed è aperto al pubblico previo accordo.

10. Ammira le splendide vetrate della chiesa di San Martino

Come base per la Riforma Protestante, a Coira dal 1523 in poi, la chiesa di San Martino è sempre stata uno dei monumenti storicamente più significativi della città.

La sua attrazione principale oggi, tuttavia, sono 3 finestre di vetro colorato installate nel 1919, quindi, se ti ritrovi a sbirciare dalla bella torre della chiesa di San Martino (che è onestamente inevitabile perché Coira è piccola), non dimenticare di guardare anche le vetrate.

11. Scopri alcuni scavi romani

La storia degli insediamenti di Coira abbraccia migliaia di anni, quindi non sorprende che ci sia stato un capitolo romano nella storia della città.
Ma ciò che è un po’ più sorprendente è che puoi letteralmente OTTENERE le chiavi per esplorare da solo alcuni di questi scavi!

Se sei curioso di vedere alcuni cimeli di quest’epoca romana nella storia di Coira, puoi farlo in uno scavo ora protetto, chiedendo le chiavi all’Ufficio del Turismo, il tutto al prezzo basso di 3CHF ( con un deposito di 50CHF).

12. Entra nel tortuoso Rathaus di Coira

Sebbene sia lontano dal più grande Rathaus d’Europa, il Coira Rathaus (il municipio) è un adorabile appuntamento del centro storico che merita un po’ di attenzione quando passi.

13. Esplora la natura che circonda Coira

Amanti della natura, prendete nota.
Oltre ad essere un punto di partenza per bellissimi viaggi in treno, Coira si trova anche vicino a una straordinaria varietà di attrazioni naturali.

Se hai un po’ di tempo in più, assicurati di esplorare alcuni dei laghi, delle montagne e altro ancora nelle vicinanze. La gola del Reno (alias il Grand Canyon svizzero) è particolarmente spettacolare.

14. Vai a caccia di rovine del castello

Coira è circondata da numerosi castelli e rovine che ti faranno battere il cuore.

PS: Se non vuoi fare escursioni a piedi o fare il pendolare verso questi castelli, puoi vederne molti mentre sei in treno da Coira a Filisur, o ancora meglio: mentre percorri il Bernina Express!

Altre cose da vedere a Coira

MANOR Coira, Bahnhofstrasse: sebbene a prima vista questo negozio possa sembrare soltanto un grande magazzino, una delle gemme meglio nascoste di Coira può essere trovata sotto forma di una terrazza sul tetto con vista sul centro storico verso la stazione dei treni dall’ultimo piano.

Passeggia per la città vecchia: famosa in tutto il mondo e senza auto, una passeggiata lungo le strade storiche di Coira è come tornare indietro nel tempo. L’architettura medievale rimane dipinta con affreschi, mentre gran parte del cuore storico della città è dominato da una cattedrale risalente a secoli fa.

Cattedrale di Santa Maria Assunta: con una guglia che si protende verso il cielo e una storia che risale al XII secolo, è difficile non notare la cattedrale medievale di Coira costruita nel centro della città vecchia. All’interno delle mura della cattedrale si presume si trovino le reliquie di San Lucio d’Inghilterra.

Coira: tour dei momenti salienti di Instagram
Ravviva il tuo Instagram e stupisci i tuoi amici con scatti mozzafiato dei tuoi viaggi a Coira mentre impari a conoscere la città dal punto di vista locale.

I migliori hotel da prenotare a Coira

Tour e attività da prenotare a Coira e dintorni

Leggi anche