PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Cosa fare e vedere a Trento – Mercatini di Natale e non solo

Trento si è guadagnata il soprannome di Città del Natale

©www.mercatinodinatale.tn.it
0

Trento è il capoluogo dell’omonima provincia autonoma e del Trentino Alto Adige ed è situata all’interno della valle del fiume Adige. Vedi anche tutte le date aggiornate dei Mercatini di Natale di Trento.

Nella storia antica Trento fu occupata da Etruschi, Galli e Romani. Caduto l’Impero Romano, la città entrò a far parte dell’Impero Longobardo e passò sotto il dominio degli Asburgo durante il Medioevo. Oggi la città ha un’economia fiorente e funge da principale snodo di comunicazione nel Nord Italia.

Grazie alla sua vasta storia e al coinvolgimento con vari imperi e sovrani, Trento ha una miriade di bellissime strutture storiche come il Duomo e il Castello del Buonocnsiglio. Inoltre, la città ha tantissimi bei musei e gallerie e ottime opportunità di shopping. In alternativa, grazie alla sua posizione nelle Alpi settentrionali, Trento si trova nelle immediate vicinanze di molte stazioni sciistiche di alta qualità e a soli 60km da Bolzano, dove ci sono i mercatini di Natale più antichi d’Italia, oltre che a pochi km da Levico, Bressanone e dal Lago di Garda.

Mercatini di Natale

I Mercatini di Natale sono uno degli eventi principali di Trento e si tienono ogni anno in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.
Piazza Fiera si trova a pochi passi dalla Piazza del Duomo ed è in parte circondata da una delle antiche mura difensive di epoca medievale. Dal 20 novembre al 9 gennaio 2022 si trasforma in un paese delle meraviglie invernale!

Ai mercatini di Natale 2021 di Trento troverai tutti i tipi di bancarelle e stand gastronomici che vendono una fantastica gamma di prelibatezze natalizie: l’atmosfera è incredibile e i colori, gli odori e le viste creano un’esperienza indimenticabile.

Castello del Buonconsiglio

Questo splendido complesso un tempo era la dimora dei principi vescovi che nel XIII secolo governavano su Trento e la regione circostante.
Il castello è protetto da una serie di imponenti mura merlate e la caratteristica principale è una torre rotonda che domina l’orizzonte. Gran parte delle pietre e delle decorazioni originali sono ancora in loco e nei cortili interni si possono vedere alcuni bellissimi affreschi e pitture murali.

Castello del Buonconsiglio

Dal cortile superiore, si gode di una vista mozzafiato sulla valle fino alle montagne circostanti. È possibile visitare il castello e l’interno ha una serie di stanze meravigliosamente decorate con arte in stile gotico.

Piazza del Duomo

Situata nel cuore del centro storico, Piazza del Duomo è una delle principali piazze di Trento. Questa magnifica piazza presenta una serie di edifici meravigliosi ed è spesso ricca di attività locali.

Tra gli edifici di rilievo il Duomo di Trento, il medievale Palazzo Pretorio e l’intrigante Casa Balduini.

Inoltre, al centro della piazza si trova l’opulenta Fontana del Nettuno con tanto di statue del dio delle acqua e del suo tridente. A parte queste strutture, il resto degli edifici sulla piazza sono dipinti in una miriade di colori vivaci che danno davvero vita a questa zona.

Prendi in considerazione l’idea di ammirare l’architettura o di sederti fuori in uno dei cafè per un aperitivo o per pranzo.

Duomo di Trento

Situata nel cuore del centro storico di Trento, questa Cattedrale è la principale struttura religiosa della città ed è stata in origine sede del Vescovo di Trento fino al 1802. Costruito nell’XI secolo, questo antico edificio è stato ristrutturato e rimaneggiato nel corso degli anni anni e nel corso del XIV secolo furono aggiunti al suo interno una serie di splendidi affreschi rinascimentali.

Piazza Duomo

Nella parte anteriore di questa cattedrale c’è un enorme rosone circolare e un portale ad arco decorativo. Inoltre, l’esterno presenta due grandi torri gotiche, di cui una con cupola a cipolla. Gli affreschi nelle navate della cattedrale raffigurano San Giuliano, ed è presente anche una serie di statue decorative in pietra.

Museo Diocesano Tridentino

Situato in Piazza del Duomo puoi trovare il Palazzo Pretorio: questa sfarzosa struttura ha una storia antica ma all’interno del palazzo è custodito un museo fantastico. Questo museo è dedicato alla storia religiosa di Trento e presenta una splendida collezione di reperti e cimeli risalenti dal IX secolo fino ai giorni nostri.

Diviso in diverse categorie, il museo presenta dipinti, sculture in legno, arazzi, tesori e manoscritti. I dipinti risalgono al Medioevo, mentre le sculture in legno presentano dettagli e design davvero magnifici.
Ogni collezione è ben presentata e l’intero museo aiuta a costruire un quadro della storia della cattedrale di Trento, ma anche delle varie tecniche utilizzate per creare i manufatti religiosi.

Museo Diocesano Tridentino

Via Belenzani

Direttamente da Piazza del Duomo, Via Belenzani è una delle strade pricipali del centro storico e presenta alcune belle architetture e una selezione di negozi e ristoranti.
In questa strada è contenuta una selezione di edifici storici ricoperti da bellissimi affreschi risalenti al XV e XVI secolo.
Camminando per questa strada, ti sentirai trasportato in un’altra epoca. Edifici degni di nota sono il Palazzo Thun, il Palazzo Municipale e la Casa Geremia.

Museo della Scienza - Muse

Conosciuto semplicemente come il Museo della Scienza, il complesso del MUSE è un edificio meraviglioso e una grande attrazione per tutta la famiglia.
Situato sulle rive del fiume Adige, questo museo è raggiungibile da Piazza del Duomo a piedi in circa 20 minuti.
Le strutture in cui è ospitato presentano un design modernista e sono interessanti almeno quanto le collezioni che vi sono conservate.

All’interno delle intriganti strutture si trova una serie di mostre interattive e ben presentate: queste mostre presentano l’ambiente naturale della regione, insieme a informazioni geologiche, esempi di tassidermia di fauna selvatica e mostre su fenomeni naturali come le valanghe.

Trenino di Natale ©www.mercatinodinatale.tn.it

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Sebbene messa in ombra dal Duomo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore è comunque un bell’edificio e degno di una visita a sé stante.

Questa affascinante chiesa si trova a nord ovest del Duomo ed è facilmente raggiungibile a piedi. L’esterno presenta decorazioni simili al Duomo con un grande rosone circolare e un frontone triangolare decorato nella parte superiore. Inoltre, il portale contiene alcuni deliziosi dettagli in stucco e sul retro è presente un grande campanile.

Museo dell'Aeronautica

Il Museo dell’Aeronautica si trova presso l’aeroporto internazionale di Trento ed è un altro fantastico museo della regione che circonda Trento. Dal centro della città è possibile raggiungere il museo in auto in circa 15 minuti.

All’interno di questo vecchio hangar per aerei c’è una collezione di aerei storici di varie epoche. Nella collezione è inclusa una gamma di aerei progettati da Caproni, un Fokker D. VII e persino un Lockheed F-104G Starfighter.

©www.mercatinodinatale.tn.it

Altri modelli includono il Breda Ba.19 (un aereo acrobatico), l’Ansaldo A.1 (un caccia italiano) e un Reggiane Re.2005. Ogni aereo è stato mantenuto magnificamente e ha alcune informazioni dettagliate sulla sua storia e sul suo utilizzo.

Scendi in pista sul Monte Paganella

A nord ovest di Trento si trova l’immenso complesso del Monte Paganella.
Questa catena montuosa è rinomata per le sue opportunità di sci e sport invernali ed è un ottimo posto da visitare per chi ama un po’ di avventura e paesaggi alpini.

Se hai voglia di cimentarti nello sci, la Paganella offre una miriade di stazioni sciistiche tra cui gli impianti di risalita di Andalo-Doss Pela, Teresat, Salare Conca e San Antonio. Vicino alla cima della montagna si trova il Rifugio la Roda che offre riparo, cibo caldo e provviste.

I paesaggi qui sono davvero mozzafiato e, a parte lo sci, le opportunità fotografiche ed escursionistiche sono infinite.

Lago di Garda

Tridentum – la Trento Romana

Sotto la città di Trento giace un’antica città romana che è stata completamente sepolta.
La città di Tridentum fu costruita e abitata durante il I secolo aC durante la conquista romana di questa regione d’Italia.
Con l’espansione dell’Impero Romano, Tridentum si sviluppò e divenne un importante avamposto militare e commerciale.

Oggi puoi vedere diversi scavi dell’antica città che rivelano alcune delle mura cittadine originali e sezioni delle fantastiche strade romane. Inoltre, esistono ancora diversi resti di case complete di mosaici.

Visita il Lago di Garda

Trento si trova a circa 1 ora dalla punta settentrionale del Lago di Garda.
Una gita di un giorno in questa spettacolare regione da Trento è ben consigliata e c’è molto da fare e da vedere.
Particolari punti di interesse sono l’imponente Monte Baldo, l’affascinante promontorio di Sirmione, la deliziosa cittadina costiera di Riva del Garda, Arco e, più a sud, Lazise.

Mausoleo Cesare Battisti

Sulla sponda occidentale del fiume Adige si trovano i terreni collinari del Doss Trento, ricoperti da splendidi boschi.
Sulla sommità di questa piccola collina si trova un bel monumento dedicato a Cesare Battisti.

All’inizio del 1900, Battisti fu una figura importante in Italia e fu giustiziato per mano dell’esercito austriaco durante la prima guerra mondiale. Il monumento stesso presenta un design circolare con una serie di grandi colonne di pietra: il design sembra quasi romanico o greco.

Da qui si ha una vista fantastica su tutto il centro di Trento e sul fiume Adige. Puoi anche vedere una serie di vecchi cannoni obici militari e anche lo storico Museo Alpino.

Visita il borgo di Mezzano

Questo piccolo paese si trova ad ovest di Trento ed è raggiungibile in circa 50 minuti di auto. Mezzano conta appena 1.600 abitanti ed è situata al centro di una vallata nelle Dolomiti.

La piazza principale di questo paese è piena di verde e c’è una piccola chiesa e un monumento di guerra. Nei dintorni di Mezzano c’è una serie di sentieri escursionistici che si snodano attraverso le montagne e le foreste lussureggianti.

Per chi ama la vita all’aria aperta e un po’ di avventura, quest’area è il luogo perfetto da esplorare. Per una gita di un giorno dalla città di Trento, Mezzano è una destinazione molto bella e ti innamorerai sicuramente di questo caratteristico paesino di montagna.

I migliori hotel per vedere i mercatini di Natale di Trento

Cosa fare a Trento durante i mercatini

Visita Trento con un Tour in Bus

Leggi anche