PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Dortmund

L'albero di Natale più grande del mondo

© weihnachtsstadt-do.de
1

Mercatini di Natale di Dortmund: uno dei più famosi della Germania

Il mercatino di Natale di Dortmund è uno dei mercatini di Natale più famosi della Germania con oltre 300 bancarelle stipate attorno a un gigantesco albero di Natale alto 45 metri, considerato il più grande del mondo. Composto da 1.700 singoli abeti, le sue 13.000 luci inondano gli atti di Natale di un bagliore stagionale.

Ogni giorno c’è un colorato programma  e uno spettacolo di marionette o di magia per rendere felici i bambini.

Dortmund è una grande città molto famosa in Germania per la sua squadra di calcio (il Borussia), che è spesso classificata tra le migliori squadre del paese. La puoi trovare nella regione della Ruhr del Nord Reno-Westfalia, vicino ad altre città come Düsseldorf, Essen o Colonia

I differenti mercatini di Natale di Dortmund

Benchè il mercatino di Natale di Dortmund sia spesso salutato come uno dei più grandi mercatini di Natale in Germania, è importante notare che il mercato stesso è effettivamente suddiviso in una varietà di mercatini più piccoli e non solo in un grande blocco di bancarelle.
Anche se non esiste un “indirizzo del mercatino di Natale di Dortmund” grazie alle diverse sezioni, la buona notizia è che tutti i mercatini sono a pochi passi l’uno dall’altro, e anche a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Dortmund

Orari di apertura

Dal lunedì al giovedì: dalle 10:00 alle 21:00
Venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 22:00
La domenica: dalle 12:00 alle 21:00
CHIUSO il 25 dicembre
Orario speciale della vigilia di Natale il 24 dicembre: 10:00 – 14:00
Orario speciale di Santo Stefano il 26 dicembre: 12:00 – 21:00
Siamo ancora in attesa delle date 2021 definitive

 

Mercatini di Natale di Dortmund – Katharinentor

Dal 18 novembre 2021 al 30 dicembre 2021 – Date da confermare

Molto probabilmente camminerai attraverso questa zona se arrivi dalla stazione ferroviaria di Dortmund. È proprio lungo la strada verso il principale mercatino di Natale di Dortmund. Visita la bancarella Pasta aus dem Parmesanlaib, che vende deliziosa pasta cremosa condita in una gigantesca forma di parmigiano. C’è anche un piccolo palco alla Petrikirche che fa spettacoli giornalieri per bambini.
  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Katharinenstraße
 

Mercatini di Natale di Dortmund – Hansaplatz

Dal 18 novembre 2021 al 30 dicembre 2021 – Date da confermare

Questa è la sezione principale del Mercatino di Natale di Dortmund e dove il gigantesco albero di Natale risplende in tutta la sua bellezza.

Ospita innumerevoli bancarelle sparse che vendono tutti i tipi di classici dei mercatini di Natale, da deliziose prelibatezze a regali e ornamenti fatti a mano. Questa è sicuramente una delle zone più trafficate del mercatino (dopotutto, tutti sono qui per vedere l’albero!), quindi preparati per la folla!

  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Hansaplatz
 

Mercatini di Natale di Dortmund – Kleppingstraße

Dal 18 novembre 2021 al 30 dicembre 2021 – Date da confermare

Se stai cercando un posto dove fare shopping “serio”, visita l’area intorno a Kleppingstraße che ha un’enorme varietà di bancarelle diverse con merci provenienti da tutto il mondo. Dai bonsai giapponesi ai formaggi e ai prodotti alimentari (anche italiani). Qui troverai tutti i tipi di regali meravigliosi da portare a casa in stand davvero unici che non si vedono in nessun altro mercatino di Natale
  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Kleppingstrasse
 

Mercatini di Natale di Dortmund – Alter Markt

Dal 18 novembre 2021 al 30 dicembre 2021 – Date da confermare

Questa sezione del mercatino di Natale di Dortmund è decisamente più incentrata sul cibo rispetto alle altre, con infinite opzioni alimentari con tutti i classici del mercatino di Natale come noci tostate, patatine fritte e altro ancora oltre a molti prodotti freschi.
PS: se ti piace la musica dal vivo, qui troverai un palco con spettacoli musicali per tutta la stagione.
  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Markt Platz
 

Mercatini di Natale di Dortmund – Reinoldi Kirchplatz

Dal 18 novembre 2021 al 30 dicembre 2021

Con lo sfondo scenografico della Reinoldikirche, questa è una zona magica del mercatino di Natale di Dortmund, da non perdere. Soprattutto vicino alla chiesa, ci sono lunghe file di luci brillanti che rendono la piazza particolarmente suggestiva. Il mercatino è molto accogliente ma abbastanza affollato.
BONUS: da qui puoi raggiungere rapidamente la grande ruota panoramica.
  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico Ostenhellweg

L'albero di Natale più grande del mondo

Molti visitatori sono meravigliati nello scoprire che l’albero di Natale di Dortmund è in realtà il più grande del mondo.
Con un’altezza di 45 m, un peso di 40.000 kg e quasi 50.000 luci, lampade e ornamenti appesi, questa gigantesca attrazione potrebbe essere da sola una ragione sufficiente per visitare di persona il mercatino di Natale di Dortmund: anche l’angelo gigante in cima pesa 200 kg.

Come è possibile un albero così massiccio? Bene, l’albero è in realtà costruito con 1700 abeti rossi piantati appositamente per l’occasione quindi l’albero NON È in realtà un’unica pianta gigante che trovata casualmente in natura ma è comunque uno spettacolo bellissimo.

Cosa mangiare e bere al mercatino di Natale di Dortmund

Ecco 10 delizie gastronomiche da non perdere durante il tuo viaggio a Dortmund

Riscaldati con un Glühwein in una tazza souvenir

Il mercatino di Natale di Dortmund cambia il design della tazza ogni anno, diventata ormai un vero oggetto da collezione. Se non ti piace molto il Glühwein (o vin brulè), puoi anche optare per una cioccolata calda (con o senza rum!!) o semplicemente un Kinderpunsch (una versione analcolica del Glühwein).

Sorseggia un po’ di Eierpunsch

Se vuoi provare un’altra bevanda molto popolare al mercatino di Natale di Dortmund, scegli l’ “Eierpunsch“. Alcuni lo paragonano allo zabaione, ma non c’è mota somiglianza anche se è fatto con tuorli d’uovo, vino bianco, spezie (cannella e chiodi di garofano), vaniglia e succo di agrumi. Una combinazione altamente improbabile e dal suono strano, ma se servita insieme con una grande guarnizione di panna montata, ha un sapore simile ad uno strudel di mele!

Sgranocchia un Gebrannte Mandeln (Mandorle Tostate)

Queste prelibatezze (che annuserai a chilometri di distanza) creano una dipendenza incredibile ed è impossibile resistere.

Prova alcuni Reibekuchen e Kartoffelpuffer

I kartoffelpuffer (o Reibekuchen) sono frittelle di patate, simili agli hash brown americani ma infinitamente più deliziose. Puoi provarli con salsa di mele o mangiarli al naturale.

Fai uno spuntino con uno Schaumkuss

Di tutte le prelibatezze offerte ai mercatini di Natale in Germania, gli adorabili Schaumkussen sono tra i più irresistibili. Sono essenzialmente marshmallow ricoperti di cioccolato disponibili in un sacco di gusti diversi, ma tutti impilati insieme, sono allettanti da guardare (e consumare).

Mangia i funghi Champignons

Se ti piacciono i funghi, non perderti i deliziosi funghi prataioli arrostiti che vengono offerti in varie bancarelle intorno al mercatino di Natale di Dortmund. Spesso vengono serviti con una bella salsa all’aglio (knoblauch).

Mangia delle Pommes (patatine fritte)

Le patatine fritte non sono la cosa più eccitante del mondo, ma c’è qualcosa di incredibilmente magico nel passeggiare sotto tutte le luci di Natale con patatine croccanti imbevute di maionese. Il mercatino di Natale di Dortmund è il luogo perfetto per concedersi questa delizia fritta, ricorda solo che si pronuncia “pomm-es“.

Mordi un succoso Bratwurst (salsiccia)

Puoi visitare la Germania senza mangiare dieci milioni di salsicce? Il bratwurst è un classico del mercatino di Natale tedesco, con una varietà vertiginosa in offerta. Segui una regola empirica molto semplice: guarda ciò che sembra buono e ciò che tutti gli altri stanno ordinando.

Concediti un Lángos ungherese

Il Lángos è un delizioso pezzo di pasta fritta condita con ogni sorta di cose meravigliose come formaggio, panna acida o qualunque cosa tu voglia! Ovviamente, essendo originario di Budapest, non è un cibo tradizionale del mercatino di Natale tedesco, ma la sua bontà ha fatto sì che ora è presente in qualsiasi mercatino di Natale, in Germania e all’estero. Se non hai mai provato un Lángos prima, c’è una bancarella a Kleppingstraße che li vende.

Mangia la pasta cotta in una forma di parmigiano

Ok, la “pasta” probabilmente non è una delle cose che ti vengono in mente quando pensi al cibo del mercatino di Natale, ma se hai nostalgia dell’Italia, la pasta del chiosco Pasta aus dem Parmesanlaib vicino a Katharinetor è piuttosto buona.

I migliori hotel di Dortmund per visitare i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Dortmund

Leggi anche