La Guida Originale ai Mercatini di Natale 2019

I maggiori Mercatini di Natale Trentino Alto

I maggiori Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige
Booking.com

I maggiori Mercatini di Natale 2019 Trentino Alto

I primi mercatini di Natale Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione che per prima ha accolto i Mercatini di Natale in Italia. Si tratta del Mercatino degli artisti che trovò collocazione a Bolzano, città diventata uno dei simboli dei Mercatini di Natale del Nostro Paese.
Ancora oggi, ogni anno a Bolzano si riversano centinai di persone per ammirare i mercatini di Natale, il cui fulcro è in Piazza Walter.
Nel giro di poco tempo altre località si affiancarono a Bolzano nell’organizzare i Mercatini di Natale, spesso valorizzando le attività e i produttori locali. Le prime cinque si riunirono sotto la denominazione di “Percorso 5 stelle”

Il percorso 5 stelle

Con questo nome si indica il percorso ad anello che tocca cinque località dell’Alto Adige che tradizionalmente ospitano i mercatini di Natale. Vari elementi legano queste cittadine come l’aspetto delle casette degli espositori, l’attenzione all’atmosfera e soprattutto la vocazione a valorizzare le specialità artigianali e gastronomiche del territorio.
Assolutamente rilevante è l’intrattenimento che accompagna il periodo dei mercatini di Natale.
Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, e Vipiteno sono le 5 località del circuito 5 stelle legate da un sentire comune e caratterizzate da un’attenzione specifica al territorio e all’offerta nel periodo dell’ avvento. Così mentre Bolzano è forte dei Mercatini in Piazza Valter, lungo i Passirio si aprono i Mercatini di Merano, che offrono anche la possibilità di conoscere le vicine terme, mentre a Bressanone gli spettacoli di luci hanno entusiasmato negli ultimi anni un pubblico sempre più vasto.

 

Scopri cosa fare in Trentino Alto Adige

 

I Mercatini di Natale Trentino: i più importanti

Scendendo verso Trento alcune località si sono imposte nel panorama degli eventi invernali con i loro Mercatini.
Trento, capoluogo della regione, ha optato per una location affascinante, soprattutto con lo spengersi delle luci: Piazza Fiera che è delimitata nel lato nord dalle Mura Vanghiane che nel periodo natalizio sono illuminate dalle luci che rendono ancora più magica l’atmosfera.
Per la Fiera di Santa Lucia il Mercato natalizio diventa un tutt’uno con la fiera, trasformando l’intera città in un enorme mercato.

A Levico i festeggiamenti per il Natale si allargano su due aree: il Parco Secolare degli Asburgo, con i Mercatini di Natale e il bosco degli elfi e la città con tante iniziative, mostre, manifestazioni ed attività.
Ottima l’organizzazione per la gestione delle gite organizzate con i bus.

Rovereto è una città dalla storia affascinante e per festeggiare il Natale ha sempre realizzato eventi suggestivi e intriganti. Oltre agli eventi a Rovereto centro sono da segnalare le attività nelle località vicine della Vallagarina: Ala, Avio, Castellano, Nomi, Pomarolo e Villa Lagarina, Ronzo Chienis e Vallarsa

Non meno degne di nota le attività presentate in tante località famose per il loro fascino o come località sciistiche. Non sempre si parla di Mercatini di Natale, ma più in generale di tradizioni legate alla vita montana e alle sue tradizioni: eventi eno gastronomici, sfilate tradizionali, come quelle dei Krampus, mostre di presepi e attività musicali. Le località interessate sono Rango di Bleggio, Castel Tirolo, Castelrotto, Cavalese, Chiusa, Cimego Valle del Chiese, Corvara in Badia, Glorenza, Lana, Mezzolombardo, Ossana, Pergine, San Candido, San Cassiano, Santa Cristina Val Gardena, Santa Massenza, Siror di Primiero, Tione di Trento, Val Sarentino.

Booking.com
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.