La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2019

I regali di Natale più belli, ricercati e genuini

regali di Natale
0

Perché è meglio comprare i regali di Natale ai Mercatini di Natale?

Lo sappiamo tutti, quando è il momento dei regali di Natale, un brivido ci corre lungo la schiena.
Quale sarà il regalo giusto per tutti? Come fare a soddisfare suocera, nuora e cognata possibilmente senza spendere una fortuna? E ai bambini, possibile che si debba ricorrere sempre a regali “plasticoni” o elettronici?
Ecco come, da amanti dei mercatini di Natale, risolviamo il problema dei regali….

Prima di tutto compriamo ai mercatini di NataleRegali di Natale Statua in legno scolpito

Mi rendo conto che in questo sito siamo un po’ ripetitivi: parliamo di feste e regali e torniamo sempre ai mercatini di Natale. Ma non è solo passione e deformazione professionale.
Spesso non ci accorgiamo quanto la nostra evoluzione, buona e sana, e l’omologazione culturale stiano di contralto impoverendo una buona fetta della nostra cultura: soprattutto quella legata alle tradizioni artigianali e gastronomiche.
Il periodo di Natale è un momento per riprendere in mano la nostra storia, familiare e culturale, e la scusa dei regali è un ottimo modo per riscoprire le nostre origini di artigiani, di appassionati del lavoro manuale e della lavorazione della materia. Non solo, i mercatini di Natale hanno da sempre una ricca tradizione culinaria, che non si limita ai prodotti austro-tedeschi, ma che valorizza anche le primizie locali, sia dell’arco Alpino e del Tirolo, sia delle altre regioni italiane.

Regali per le donne: gioielli artigianali

Ai mercatini di Natale non è inusuale trovare espositori che si occupano di gioielli e bijoux. In alcuni casi si tratta di hobbisti, molto spesso di artigiani delle pietre, dei metalli o del vetro o anche del legno. Non mancano anche gioielli in lana cotta che possono essere collane, spille, ma anche orecchini o braccialetti.
Si tratta di monili unici nel loro genere con un forte valore a livello artigianale e spesso realizzati con oggetti tipici del territorio come lanacotta o ricamo a tombolo, vetro o legno.
Per chi cerca un regalo di natale alternativo, sono molto particolari, anche i gioielli realizzati con materiale di recupero, che saranno molto apprezzati da amiche e parenti sensibili al tema ambientale.

Abbigliamento e accessori

I prodotti in lana grezza, ma anche quelli in pelle, in calde lane colorate, pannolenci e stoffe, sono ottimi per un regalo di Natale utile e gradito.
Molti stand ai Mercatini hanno cappelli e guanti di lana, sciarpe, gilet e pantofole. Non mancano anche maglioni di tutte le taglie, che, nei freddi pomeriggi invernali, riscaldano al solo guardarli.
Sull’ abbigliamento, spesso si parla di regali di Natale di un certo livello, con prezzi che non sono propriamente da “pensierino” alla conoscente, ma parliamo di materiali di ottima qualità capaci di riscaldare tutto il periodo di brutta stagione.
Borse, cinture e altri accessori, vanno dagli esempi più classici in pelle a oggetti particolari in lana, pannolenci o stoffe, per una moda alternativa e originale.
Regali di Natale ai Mercatini di Natale
Regali di Natale ai Mercatini di Natale di Trento

Oggetti per la casa

L’oggettistica per la casa è uno di quei regali che è sempre bello fare e ricevere. Ai mercatini di Natale è possibile trovare di tutto: oggetti in ceramica, in legno e vetro, oggettistica per la cucina, elementi di arredo, portagioie ecc. Spazio dunque alla fantasia e alla ricerca del pensiero giusto per ognuno.

Regali per noi stessi: Decorazioni natalizie

Gli oggetti Natalizi sono sicuramente un regalo da fare a noi stessi, anche solo come ricordo della bella esperienza di vacanza. Ve ne sono di tutti i tipi e di ogni livello, e spesso sono anche un’ottima soluzione per quei “pensierini” non troppo impegnativi da fare ai colleghi, ai conoscenti, ai vicini.
Candele, decorazioni per l’albero di Natale, palline decorate, ghirlande, centro tavola.
I materiali possono essere tra i più disparati: materiale vegetale prima di tutto come legno, paglia e rami, ma anche stoffa, fili di cotone e lana, acciaio, vetro decorato.

I regali di Natale per il futuro: legno e vetro

Tra i prodotti natalizi ve ne sono alcuni che rappresentano quasi un investimento per il futuro. Si tratta degli oggetti in vetro soffiato di alto prestigio oppure le sculture in legno fatte a mano.
Sono lavori di altissimo artigianato che hanno prezzi interessanti in rapporto ad una alta qualità di prodotto. Si tratta di oggetti di livello e per questo rappresentano da riscoprire per ogni festività.
Regali di Natale ai Mercatini di Natale di Levico Terme
Regali di Natale ai Mercatini di Natale di Levico Terme

I regali di Natale per gli uomini: liquori artigianali e locali e grappe

Inutile dire che l’offerta dei mercatini non si limita all’oggettistica e all’artigianato. I prodotti enogastronomici hanno un peso molto rilevante nei Mercatini di Natale. Si tratta di prodotti di consumo immediato, street food, o anche di prodotti tipici, per un regalo o per il consumo nel lungo periodo.
Personalmente un cesto con prodotti enogastronomici locali è uno dei regali di Natale che preferisco in assoluto, e per fare un regalo gradito ad un amico, so che con una bella bottiglia di vino o di liquore vado sul sicuro. Sia all’interno degli stand che nei negozi limitrofi al mercatino sarà possibile trovare ceste già pronte, ma anche prodotti singoli in belle confezioni regalo o da comporre a nostro piacimento.

E i bambini?

Natale è la festa dei bambini, possibile che con tutti i regali di cui abbiamo parlato ci siamo dimenticati proprio di loro?
Niente affatto
Oltre ad accessori e abbigliamento in lana, agli stand dei Mercatini di Natale è possibile trovare i “giochi di una volta”, realizzati soprattutto in legno, che piaceranno sicuramente ai bambini e anche ai genitori! regali di Natale
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.