I Mercatini Consigliati

INAUGURATA LA XXVI EDIZIONE DEL MERCATINO DI SAN NICOLA

0 14

COMUNICATO STAMPA
Genova, 8 dicembre 2014
INAUGURATA LA XXVI EDIZIONE DEL MERCATINO DI SAN NICOLA
Il corteo storico ha attraversato le vie del centro cittadino accompagnato dai genovesi e dai numerosi turisti accorsi nel capoluogo ligure per l’Immacolata Presenti al taglio del nastro in piazza Piccapietra gli Assessori della Regione Liguria Raffaella Paita e Sergio Rossetti, i Consiglieri comunali Alberto Pandolfo e Claudio Villa e i Consiglieri regionali Lorenzo Pellerano e Aldo Siri Inaugurata ufficialmente la ventiseiesima edizione del Mercatino di San Nicola che, come da tradizione, ha visto sfilare per le vie di Genova il corteo composto da numerosi gruppi storici in costume tra cui i Balestrieri del Mandraccio, Sestrese, Sextum, Limes Vitae, gli Sbandieratori di Lavagna, il Gruppo Storico Rapallo, gli Scottish Warriors e la Legione Romana.
Alle 12 l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita, l’Assessore alle Risorse finanziarie e controlli della Regione Liguria Sergio Rossetti, i Consiglieri della Regione Liguria Lorenzo Pellerano e Aldo Siri e i Consiglieri del Comune di Genova Alberto Pandolfo e Claudio Villa hanno tagliato il nastro tricolore dando ufficialmente il via alla XXVI edizione del Mercatino di San Nicola.
«La nostra volontà ha affermato Marta Cereseto, Presidente dell’Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola è quella di portare, nel cuore di Genova, la magia del Natale, far assaporare la tradizione e raggiungere un unico obiettivo: la solidarietà, con la speranza di superare il successo della scorsa edizione per aiutare le Associazioni fautrici dei cinque progetti scelti per quest’anno. Tengo a ricordarli: “Casa dei Capitani Coraggiosi” a favore dell’ABEO Liguria, “Casa Maternità Le Maree” a favore dell’Associazione “C.O.G.E”, Centro Ostetrico Genovese Le Maree, “Ancora Donna” proposto dalla LILT Genova, “Ambulatorio Internazionale Città Aperta” a favore dell’AAICA e “Hospice Albaro” proposto dall’Associazione Gigi Ghirotti. Non mi resta quindi che invitare tutti i genovesi e i turisti a visitare il Mercatino di San Nicola e a partecipare alle tante iniziative in programma».
Numerosi infatti gli eventi in calendario per questa ventiseiesima edizione: nel pomeriggio le lezioni di Cake Design di Rossella Repetto e di Lucia Mosci, famosa per la sua partecipazione a Bake Off Italia e poi spazio, per tutta la settimana, alle esibizioni di danza e gruppi musicali.
Sabato 13 dicembre sarà la volta della Sagra delle Trippe mentre domenica 14, oltre alla Sagra del Minestrone di Sant’Olcese, la giornata sarà interamente dedicata ai bambini.
Sabato 20 dicembre da segnalare invece la degustazione dellla Birra Kamun e l’ospitata del cantautore Zibba; lunedì 21 dicembre la Sagra dei fritti alla genovese, panissa e acciughe con l’aperitivo dei Camugin.
Inoltre, il 23 dicembre, a conclusione della ventiseiesima edizione del Mercatino, insieme alla consegna del ricavato alle Associazioni, si terrà l’estrazione della lotteria benefica che vede in palio le maglie autografate dei giocatori di Genoa, Sampdoria e Virtus Entella, che rimarranno esposte per tutta la durata dell’evento.
Il Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com) è organizzato dall’Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola Onlus e patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova.
UfficioStampa a cura di BoccaccioPassoni
www.boccacciopassoni.com
Enrico Passoni
Tel. +39 010 86.92.648 | Cell. +39 338 75.89.250 | Email
[email protected]
Camilla Andrianopoli
Tel. +39 010 86.92.648 | Email
[email protected]

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati