La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2019

Le Luminarie Salerno – Magia di Luce

Luminarie Salerno

Le Luminarie Salerno – Magia di Luce

Le Luminare Salerno rappresentano un importante momento nella vita della città, diventano un appuntamento fisso capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori affascinati dalle istallazioni artistiche che esaltano la bellezza della città campana. Quelle che vengono comunemente chiamate Luminare di Salerno fanno parte del più ampio progetto Luci d’Artista.

Luci d’Artista

Luci d’Artista è una manifestazione che ha avuto i natali a Torino nel 1998. Lo scopo dell’evento è quello di sposare le classiche illuminazioni con concetti artistici più ampi che vedono la partecipazione di artisti contemporanei.
Le istallazioni riguardano varie parti della città, inclusi i monumenti più famosi, e sono realizzate in modo da esaltare l’espressione artistica e al contempo sono ricche di valori simbolici e concettuali.

Luci d’Artista a Salerno – le Luminare di Salerno

Dal 2006 Salerno ospita le istallazioni di Luci d’Artista e il connubio tra la città e l’evento è risultato subito vincente.
Sono milioni i visitatori che si fanno conquistare da questa manifestazione che offre un lungo spettacolo di luci e colori.
Organizzato solitamente tra novembre e gennaio, l’evento delle luminare Salerno riguarda installazioni solo in parte legati al periodo Natalizio.
Sebbene il Natale sia tra gli elementi predominanti della manifestazione va evidenziato che alcune istallazioni esulano dalle festività. Così accanto alle decorazioni tipiche dell’avvento, come gli alberi di Natale, si affiancano temi più profani e generici.
Un esempio è la manifestazione del 2011 che vede Salerno trasformata in un “giardino incantato” da parte dell’ artista Nello Ferrigo. L’incanto riguarda i principali monumenti ma è la Villa Comunale di Salerno, che ha il posto d’onore e viene trasformata in giardino da fiaba in cui si aggirano maghi, tunnel luminosi, figure incantate e stregoni.
Non solo alberi di Natale e presepi illuminati, quindi, ma un vero e proprio caleidoscopio di luci e colori che rendono unica l’esperienza lungo le vie di Salerno.

Le Luminare

Ogni anno il tema o i temi delle luminare cambia in base alle decisioni artistiche e viene declinato nelle varie zone della città con opere adatte.
Tutta la città è coinvolta nella realizzazione e nella valorizzazione dell’evento che permette, tra l’altro, di scoprire Salerno in una luce nuova e durante il periodo invernale e natalizio.
Percorsi guidati e attività multimediali accompagnano il visitatore alla scoperta delle opere, a conoscere le storie narrate e ad essere assorbito dalla magia delle luci.

Non solo Salerno

Nata a Tornino, la manifestazione si è sviluppata in seguito a Salerno. La partecipazione della città campana ha creato un vero e proprio gemellaggio con Torino che si è trasformato in rete, nel momento in cui anche Pescara è entrata a far parte del circuito con uno scambio continuo di installazioni da una città all’altra.

A seguito una galleria di alcune immagini delle Luminare a Salerno.
Le immagini ci risultano libere da licenza, se così non fosse si prega di segnalarlo alla mail : [email protected] e provvederemo alla rimozione Sempre alla stessa mail è possibile inviare le proprie foto per la pubblicazione.

 

Scopri cosa fare a Salerno

 
Booking.com
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.