PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Losanna, luci in città

Dal 18 novembre al 31 dicembre 2021

0

Il capoluogo del Canton Vaud, Losanna, prevede di chiudere nei prossimi mesi un anno ricco di colori ed energie. Dalle luci degli stand Bô Noël, che animano diversi angoli della città, alle installazioni artistiche del Festival di Losanna Lumières che quest’anno si tiene per la decima volta, tutto invita a una normalità ritrovata e a una pausa rilassante.

Una pausa che, grazie alle tariffe Trenitalia Swiss City Promo (a partire da 25€ solo andata) e al nuovo Lausanne City Pass (valido per 1 o 3 giorni), può ampliare i propri orizzonti nelle immediate vicinanze e permettere una visita di più giorni a Losanna.

Natura e piste da sci alle porte della città

Basta dare uno sguardo ad uno dei tanti punti panoramici per entrare in sintonia con la natura che lo circonda. Il lago ai suoi piedi, le dolci colline che la circondano, il verde di parchi e boschi che la avvolgono nei caldi toni del foliage d’autunno, le cime innevate delle vicine Alpi sono ormai meta per insolite giornate di svago dalla città.

A cinque minuti di treno, i vigneti del Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO, invitano a piacevoli passeggiate o rilassanti gite in bicicletta; le barche ormeggiate a Ouchy propongono romantiche crociere al tramonto o soste in piacevoli borghi lacustri.

Ora che l’inverno si avvicina, puoi anche sciare partendo da Losanna. A 50 km dalla città, infatti, ci sono rinomate località sciistiche, molte delle quali facilmente raggiungibili in treno. Qui troverai idee e percorsi per ogni tipo di attività da fare a Losanna.

Il Natale inizia a Losanna il 18 novembre

Bô Noël è da sette anni l’anima del Natale di Losanna. Un’occasione di incontro e di divertimento che segnerà l’anticipo delle vacanze in una serie di attività e animazioni che invaderanno felicemente il Grand Marché (Place St-François), il Marché des Créateurs (Place Pépinet) o il Marché del terroir con i suoi igloo e punti ristoro in Place de l’Europe, dal 18 novembre al 31 dicembre 2021.

Ci sarà anche il Villaggio dei Bambini nel vecchio quartiere della Cité con la fattoria degli animali, la yurta narrativa e le passeggiate sui pony intorno alla cattedrale, le romantiche gite in carrozza e i golosi intermezzi del Cœurnotzet per riscaldarsi con un buon vin brulé, fonduta o Apéro du Terroir.

Novità di quest’anno è la ruota panoramica di Place Centrale, la terrazza Bel-Air con Mondial de la Fondue e varie occasioni per un escape game in una casetta di legno. L’evento si chiude a Capodanno, con l’affascinante Silent Disco di Capodanno!

Il Festival Losanna Lumières compie 10 anni

Dal 24 novembre al 24 dicembre, il fascino di gigantesche proiezioni artistiche celebra il decimo anniversario di uno degli eventi invernali più suggestivi della Svizzera. Dopo l’edizione ridotta nel 2020, a causa della pandemia, il Festival di Losanna Lumières tornerà al suo formato originale. Ogni sera dalle 18.30 le facciate di otto edifici simbolo di Losanna e di alcune piazze faranno da sfondo a spettacolari proiezioni di luce. Vere opere d’arte firmate da una ventina di artisti emergenti di fama internazionale per dare valore al patrimonio locale.

Esterno nuovo Museo MCBA - ©Credit Matthieu_Gafsou

Il meglio di Losanna con la City Pass

Lausanne City Pass, lanciato in estate, apre nuovi orizzonti per gli ospiti della città. Valido per 1-3 giorni, permette di visitare alcune delle principali attrazioni della città e dei suoi dintorni con un unico biglietto.
Il pass giornaliero (CHF 35) comprende la visita della Collection de l’Art Brut, del Museo Olimpico, del Museo Cantonese di Belle Arti (ora sotto la nuova Platerforme 10) e l’originale salita al campanile della cattedrale. L’uso gratuito dei mezzi cittadini per tutta la giornata è consentino nelle zone 11 e 12 così come la visione di mostre permanenti e temporanee nei musei.

Interno del nuovo Museo cantonale di belle Arti - ©Credit Matthieu_Gafsou

La soluzione da 2/3 giorni (CHF 39) comprende, oltre al city pass di 1 giorno, la visita al Museo Romano di Losanna – Vidy, al Museo di Storia e alla Fondation de l’Hermitage, oltre a un delizioso souvenir della Cioccolateria Durig a Losanna.
L’abbonamento da 2-3 giorni include uno sconto sull’Acquario-Vivarium AQUATIS e su altre attrazioni del cantone: il castello di Chillon, le saline di Bex ai piedi delle Alpi Vodesi, il Chaplin World realizzato da Grevin, allestito a Manoir de Ban, dove Chaplin visse gli ultimi 25 anni della sua vita e Maison Cailler, che mette in mostra l’epopea del cioccolato svizzero.

Visto il periodo invernale, la possibilità di una gita al Glacier 3000 con balcone affacciato sulle Alpi Vodesi e l’apertura di piste da sci e tanti sentieri escursionistici è sicuramente una grande attrattiva. Il City Pass 2/3 giorni non comprende i trasporti urbani già inclusi nella Lausanne Transport Card, che viene consegnata gratuitamente a chi soggiorna nelle strutture ricettive cittadine, né i biglietti del treno o dell’autobus necessari per raggiungere i luoghi da visitare.
Per informazioni: www.lausanne-tourisme.ch

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Losanna

Tour e attività durante i mercatini di Natale a Losanna

Video / Inserimenti

https://youtu.be/XhEuwT5pw5o
Leggi anche