Mercatini di Natale 2022 a Monaco di Baviera

Le date e tutte le informazioni

©happytowander.com
0

Dopo la pausa del 2021 causa covid-19, il Christkindlmarkt si svolgerà di nuovo a Monaco di Baviera e non sarà certo la crisi energetica a fermarlo! Gli organizzatori hanno fatto sapere che l’albero di Natale di Marienplatz e tutte le altre installazioni del mercatino saranno illuminate da lampadine a LED e i tempi di illuminazione leggermente ridotti.

Continua a leggere per tutte le informazioni su orari di apertura, programma e come arrivare.

Date di apertura

Il mercatino di Natale di Monaco aprirà quest’anno dal 21 novembre al 24 dicembre 2022 ma non si sanno ancora con esattezza gli orari di apertura.
Negli anni passati, il mercatino di Natale di Monaco in Marienplatz è stato aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00, la domenica dalle 10:00 alle 20:00 e la vigilia di Natale dalle 10:00 alle 14:00 ma, a causa della crisi energetica gli orari di apertura potrebbero variare leggermente: il Consiglio Comunale si pronuncerà nei prossimi giorni.

Programma e punti salienti

Uno dei punti salienti del mercatino di Natale di Monaco è sicuramente il grande albero di Natale che illumina Marienplatz dall’apertura del mercatino fino al 6 gennaio 2023.

Un totale di 140 stand e bancarelle ti attende nella piazza del municipio, offrendo un’ampia varietà di articoli invernali, dalle decorazioni natalizie alle palline di vetro dipinte a mano alle giacche di pelle di agnello. C’è anche molto cibo e bevande da acquistare: tra le altre cose, ci sarà lo Kletzenbrot (simbolo di fertilità, preparato con i “Kletzen”, pere secche e dolci mescolate in un impasto di pane), lo Schneeballen (che in tedesco significa “palla di neve”) con la sua forma tondeggiante lo zucchero a velo di cui è ricoperto e lo Stollen di Dresda, una pasta lievitata dolce, profumata da diverse spezie e arricchita con frutta candita, secca e mandorle tostate, oltre a vin brulé ai frutti di bosco e liquori alle erbe.

Un altro punto forte è il mercatino dei presepi di Alter Peter, che è uno dei più grandi mercati di presepi in Germania.

Lì puoi trovare tutti i tipi di presepi: dai personaggi in plastica più economici agli intagli fatti a mano provenineti dall’Alto Adige, dall’Oberammergau o dai Monti Metalliferi. Tutto ciò di cui hai bisogno per costruire il tuo presepe lo puoi trovare al mercato dei presepi oltre ad ammirarli in mostra in tutta Monaco:

  • Frauenkirche (Presepe di Natale), Frauenplatz 1. – Ubicazione: Nella cappella dell’Annunciazione sulla parete sud
  • St. Michael (Presepe di Natale), Neuhauser Straße 6. – Ubicazione: a sinistra in una nicchia
  • Chiesa di Asam (Christkindl), Sendlinger Straße 32. – Ubicazione: altare laterale sinistro
  • Sankt Peter – “Alter Peter” (Presepe di Natale), Rindermarkt 1. – Ubicazione: all’ingresso, dietro sul lato sinistro del santuario
  • Theatinerkirche – St. Kajetan, Theatinerstrasse 22. Scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. – Ubicazione: ingresso laterale destro
  • Chiesa dello Spirito Santo (presepe annuale), Prälat-Miller-Weg 1, Viktualienmarkt. – Ubicazione: a sinistra nel santuario
  • Bürgersaalkirche, (presepe annuale), Neuhauser Straße 14. – Ubicazione: nella chiesa inferiore
  • St. Paul, St.-Pauls-Platz 11. Presepe sonoro di Stefan Hunstein e Axel Nitz. Una poetica installazione sonora del Vangelo di Natale
  • San Sebastiano, (Alpenländische Krippe), Hiltenspergerstraße 115. – Ubicazione: dietro a sinistra
  • St. Sylvester, Biedersteiner Straße 1. Presentazioni alternate della storia di Natale. – Ubicazione: ingresso lato ovest

Il Christkindlmarkt sulla Marienplatz è il più antico tra i mercatini di Natale di Monaco, ma non si è sempre svolto nella sua posizione attuale, ma è lì “soltanto” dal 1806. Le origni di questo mercatino, così come degli altri mercatini di Natale della Germania sono molto più antiche e risalgo addirittura al XIV secolo.

Come arrivare al mercatino di Monaco in metro o in bus

Non ci sono parcheggi per auto intorno a Marienplatz, motivo per cui gli organizzatori consigliano di viaggiare con i (comodi) mezzi pubblici.
Puoi raggiungere Marienplatz in metropolitana o con il treno S-Bahn:

  • Metropolitana (U3/U6 fino a Marienplatz, U3/U4/U5/U6 fino a Odeonsplatz e Karlsplatz/Stachus)
  • S-Bahn (S1-S8 per Marienplatz o Karlsplatz)
  • Le linee del tram 19 e 21 fino a Theatinerstrasse

Gli Hotel con le migliori offerte a Monaco di Baviera

Cosa puoi fare a Monaco di Baviera

fonte Augsburger-Allgemeine.de
Leggi anche