I Mercatini Consigliati

Mercatini di Natale della Sassonia

0 22

Mercatini di Natale della Sassonia

A Dresda e Lipsia per i mercatini di Natale

La regale città di Dresda, nel periodo dell’Avvento, è un tripudio di luci, musiche natalizie, profumi e decorazioni. La magia è profusa ovunque ma soprattutto al Dresden Striezelmarkt, il più antico mercatino di Natale della Germania (nella Altmarkt). Qui si tiene il Dresden Stollen Festival, una giornata di festeggiamenti dedicati allo storico dolce natalizio. Ai piedi della Frauenkirche, invece, sarà come tornare indietro nel tempo visitando le bancarelle del Neumarkt, storico mercatino che rievoca la Dresda del 19esimo secolo. Non manca neppure il Natale Medioevale, ambientato nel cortile del Palazzo Reale, dove fabbri, vasai, cappellai, lavoratori di cuoio e intagliatori saranno all’opera nella realizzazione di manufatti artigianali di grande qualità. E ancora da visitare c’è l’Augustusmarkt sulla Hauptstraße, il secondo mercatino più grande di Dresda dopo lo Striezelmarkt, che offre ai suoi visitatori un mix di tradizione e internazionalità senza pari a Dresda. Inoltre un altro luogo incantevole, pieno di vita, addobbi e atmosfera natalizia è la PragerStraße, la via dei negozi. Uno spettacolo di luci da ammirare anche dal cielo, sulla ruota panoramica alta 25 metri. Altrettanto scintillante, con più di 250 bancarelle distribuite nel centro storico, Lipsia è un’altra grande protagonista del Natale in Sassonia. Il suo mercato non è solo uno dei più antichi, ma anche uno dei più popolari e più grandi della Germania. Da non perdere anche il tradizionale concerto dei tromboni dal balcone del Municipio della Città Vecchia .

L’artigianato

Si chiamano “Männeln” i manufatti in legno tipici del land sassone che non sono solo decorativi ma veri e propri simboli del Natale. Esportati e conosciuti in tutto il mondo, tra i preziosi oggetti, prodotti in più di 1600 aziende della Sassonia, figurano anche gli schiaccianoci, gli archi, le piramidi e le stelle natalizie.

Il Natale dei minatori

A due ore da Dresda si arriva a Chemnitz, capoluogo della regione dei Monti Metalliferi. Qui la magia del Natale è legata alla tradizione del lavoro in miniera, per molto tempo la più importante fonte di ricchezza della regione. Qui la luce è un bene prezioso, intenso è infatti il desiderio di scorgerla, che trova espressione negli scintillanti scenari natalizi e nelle parate delle corporazioni dei minatori, culmine dei festeggiamenti nei fine settimana dell’Avvento. Le manifestazioni più importanti, con persone che sfilano in costume, i suonatori di ottoni e i musicisti minatori, si svolgono a Chemnitz, a Schneeberg a Seiffen e ad Annaberg.

 

Natale nei castelli

Nello scenario da favola del castello barocco di Moritzburg, si tiene, nella terrazza affacciata sul lago, uno spettacolo pre-natalizio con un piccolo mercato, concerti, vin brulè e gastronomia locale. Mentre alla fortezza di Königstein, nella Svizzera Sassone, vanno in scena “favole invernali“, con il tradizionale mercato dei menestrelli, degli artigiani, le dimostrazioni di antichi mestieri e numerosi stand con prodotti di arte popolare sassonie oltre alle rappresentazioni teatrali di fiabe.

Leggi anche

Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati