Mercatini di Natale di Grazzano Visconti
Avvento nel borgo neomedievale di Grazzano
I mercatini di Natale nel borgo di Grazzano Visconti - Date 2022
A Grazzano Visconti, uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna, ogni anno si tiene un mercatino di Natale che è diventato un fenomeno virale ed è uno degli appuntamenti imperdibili del Natale in Italia.
Grazzano Visconti è un piccolo borgo in provincia di Piacenza, frazione di Vigolzone, abitato da circa 180 anime durante l’anno.
Mercatini di Natale nel Borgo di Grazzano Visconti
Dal 12 novembre 2022 al 8 gennaio 2023 Date confermate
12, 13, 19, 20, 26 e 27 novembre
3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre
1 – 8 gennaio
- Data di apertura12 novembre 2022
- Data di chiusura8 gennaio 2023
- Orari di aperturaDalle 10:00 alle 19:00
- DoveCentro Storico
Le bancarelle che vendono prodotti artigianali e gastronomici scelti con cura sono affiancate da una grande ruota panoramica, c’è lo Scivolo Gigante o il Jumping per i più piccoli e la Casa di Babbo Natale. Artisti di strada, giocolieri e cantastorie animano l’atmosfera natalizia del piccolo borgo.
L’ingresso al borgo e ai mercatini di Natale è gratuito, mentre sono a pagamento le singole attrazioni e la visita ai luoghi di interesse che saranno aperti per l’occasione: il castello, il Museo della Tortura, il Museo delle Cere e l’Inquisizione.
Il parcheggio è a pagamento e si trova prima dell’ingresso di Grazzano Visconti e costa 4 Euro per l’intera giornata, 12 Euro per i camper e 2 Euro per le moto.
Il Castello di Grazzano, edificato alla fine del 1300, è un bel maniero circondato da un vasto parco e legato sin dall’inizio alla famiglia Visconti.
All’inizio del Novecento il contesto in cui sorge il castello è cambiato radicalmente. Giuseppe Visconti di Modrone curò infatti il restauro del castello e vi costruì intorno un vero e proprio borgo neomedievale, su progetto dell’architetto Alfredo Campanini.
Sorsero così edifici, case e ville con esterni affrescati, archi ricoperti di piante, strade acciottolate e botteghe artigiane.
L’unico edificio antico di Grazzano Visconti, oltre al castello, è la piccola chiesa dedicata a Sant’Anna, che fu cappella privata della famiglia fin dal XX secolo.
Il grande parco che circonda il maniero è visitabile solo in determinati periodi dell’anno, misura circa 150.000 mq e comprende la chiesa, lo studio del Duca, il belvedere sul Rio Grazzano, il labirinto e il giardino all’italiana.
Grazzano Visconti dista 11 Km da Piacenza ed è facilmente raggiungibile dall’Autostrada A1.
Esci a Piacenza Sud e segui le indicazioni per “STADIO” e poi prosegui lungo la Strada Provinciale 654 per Valnure – Bettola – Grazzano Visconti.
I migliori hotel a Grazzano Visconti
Tour e attività da fare a Grazzano e dintorni