La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2018

Mercatini di Natale più belli d’Europa

Quali sono i Mercatini di Natale imperdibili in Europa

Mercatini di Natale più belli d’ Europa
0

Mercatini di Natale più belli d’Europa

Quali sono i Mercatini di Natale più belli d’Europa?

La richiesta di una classifica dei mercatini di Natale più belli è una domanda piuttosto classica, che richiede, però, una risposta complessa. Fare una classifica dei mercatini di Natale più belli d’Europa è un compito quanto mai difficile perché molto spesso la bellezza di un mercatino è fortemente individuale e si rischia sempre di tralasciare qualche piccolo gioiello che affascina tanti cultori dei Mercatini di Natale. Ogni mercatino di Natale ha caratteristiche uniche che rendono la visita agli stand una vera e propria esperienza che lascia nel ricordo colori, profumi sapori e sensazioni davvero uniche.

Se però dobbiamo scegliere alcuni tra i mercatini di Natale più Belli d’Europa, quelli davvero imperdibili e che vanno visitati almeno una volta, ci troviamo di fronte un gruppo ristretto di Mercatini di Natale che hanno fatto la storia di questo evento e che continuano a renderlo vivo con il rispetto delle tradizioni, la fantasia delle innovazioni, la capacità di avere una presenza capillare nel territorio, la meraviglia di restituire un’esperienza unica.

Per comodità divido i mercatini di Natale in aree geografiche

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Austria

Salisburgo

L’Austria ospita alcuni tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa e vanta un primato importantissimo per le festività natalizia: è la patria del canto Stille Nacht. Questo canto bellissimo venne composto per far fronte ad un problema. Nella chiesa di Mariapfarr (Lungau) i topi avevano rosicchiato il mantice dell’organo e per i canti di Natale era rimasta disponibile solo una chitarra!
Il problema non toccò il compositore Gruber, che realizzò il canto in tempi record e lo eseguì la notte del 24 dicembre nella chieda di San Nicola a Oberndorf vicino a Salisburgo. E proprio a Salisburgo si svolgono alcuni dei Mercatini di Natale più suggestivi. Accompagnati da eventi musicali anche di grandissimo livello, i Mercatini di Natale di Salisburgo sono ricchi di prodotti artigianali e gastronomia locali e offrono una visione della città illuminata a festa davvero affascinante. I Mercatini di Natale di Salisburgo

Innsbruck

Una scenografia unica, realizzata per i Mercatini di Natale, è quella che coinvolge Innsbruck. La città sul fiume Inn organizza i Mercatini di Natale in varie zone del centro storico e del lungofiume e realizza all’interno delle sue vie un libro aperto di fiabe.
Sulle facciate delle case e dalle finestre si affacciano i personaggi delle fiabe della tradizione germanica (Raperonzolo, Cappuccetto rosso, Biancaneve, ma anche Pino Porcospino, da noi poco conosciuto). Lungo le vie, poi si annidano i giganti: enormi e possenti, fanno la guardia ad angoli e stipiti delle case.
I mercatini di Natale a Innsbruck rispettano la tradizione austriaca con artigianato e gastronomia di qualità in un ambiente bello e raffinato. I Mercatini di Natale di Innsbruck

Vienna

Ultima non ultima: Vienna. La capitale imperiale offre bellissimi Mercatini di Natale in molte zone della città. Assieme ai mercatini, eventi di vario livello con animazione per i bambini, musica, piste di pattinaggio ecc.
Tanti, davvero tanti i Mercatini di Natale che illuminano la città con colori, eventi e prodotti di artigianato e gastronomia di alto livello. Da non dimenticare una fermata in una delle numerose pasticcerie per un caffè (vi sono tantissimi tipi diversi di caffè, da eguagliare quasi quelli italiani) e naturalmente una fetta di Sacher Torte. I Mercatini di Natale di Vienna

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Germania

Anche se sembra che i Mercatini non siano nati in Germania (Dresda e Norimberga), ma in Francia (Strasburgo) rimane il fatto che la Germania ospiti alcuni dei Mercatini di Natale più belli d’Europa e del mondo.
Partiamo dalle vecchie signore: Dresda e Norimberga. Si tratta di due località che si contendono, assieme a Strasburgo, la maternità dei Mercatini di Natale, ma, a prescindere dal fatto di chi è arrivato prima, Dresda e Norimberga offrono dei Mercatini di Natale davvero unici ed imperdibili.

mercatini di natale più belli d'europa Dresda

Presente l’inizio dell’Oktoberfest con il sindaco di Baviera che spilla la prima birra al grido di O’zapft is? Bene. A Dresda i Mercatini di Natale iniziano in maniera altrettanto spettacolare con… il taglio della prima fetta di Stollen. E stiamo parlando uno Stollen che si misura in metri quadrati!
Non è un caso che il Mercatino di Natale principale di Dresda si chiami Striezelmarkt.
A questo in città si affiancano mercatini di Natale “minori” che si espandono per circa un chilometro e mezzo per la città di Dresda. I Mercatini di Natale di Dresda

Norimberga

Piccola città di Legno e Stoffa” Basterebbe questo epiteto dato a Norimberga durante i mercatini di Natale inserirlo tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa.
Norimberga è una delle località più anticamente legate ai mercatini di Natale che mantiene vivissima la tradizione di questo evento.
Il mercatino di Natale prende le mosse dall’annuncio dell’angelo di Natale, una ragazza scelta ogni due anni tra le fanciulle di Norimberga e di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che proclama un prologo e dà il via ai festeggiamenti. I Mercatini di Natale di Norimberga

Monaco di Baviera

A chi pensa a Monaco come una città fredda e grigia, poco ospitale, dedita solo alla ricerca del guadagno economico e lontana dallo spirito natalizio, consiglio una visita proprio durante i mercatini di natale. “I” mercatini, perché sono un numero davvero incredibile e ciascuno con la sua identità.
A Monaco è possibile trovare mercatini di Natale di varia ampiezza e tema in molte zone del centro storico, nelle vie, nelle piazze, nei cortili dei palazzi e a Theresienwiese, la grande area che ospita anche l’Oktoberfest. I Mercatini di Natale di Monaco

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Alsazia, Francia

Strasburgo

Pare che sia Strasburgo la prima città ad avere ospitato un mercatino di Natale e pare che sia qui, in Alsazia, ad essere nata l’abitudine di decorare gli albero con dolciumi e frutta.
Non basta per inserire il Mercatino di Natale di Strasburgo tra i più belli d’Europa? Allora possiamo aggiungere che l’offerta gastronomica e artigianale è di prima qualità, che i mercatini si allargano in varie zone della città e che le luminare tingono Strasburgo di una luce d’oro che trasfigura la città. Mentre le case con le facciate a graticcio fanno da scenografia agli stand che offrono artigianato e una gastronomia natalizia i cui profumi riempiono le vie del centro. I Mercatini di Natale di Strasburgo

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Repubblica Ceca

Praga

Praga è una delle mete preferite per i mercatini di Natale. La città ceca si presta particolarmente bene ad ospitare gli stand dei mercatini di Natale e con le luci che illuminano i periodi delle feste.
Il mercatino di Natale più famoso (l’immagine classica lo vede ripreso dall’alto con i tetti rossi degli stand) è organizzato in Piazza Vecchia, dove troneggia anche un bellissimo albero di Natale proveniente dai monti Krkonose. Il mercatino di Natale in Piazza Vecchia gode della bellissima scenografia della Chiesa di San Nicola e del Municipio, famoso per ospitare il bellissimo Orologio Astronomico di Praga. Molti altri mercatini di Natale si allargano nella città, contribuendo ad arricchire l’offerta gastronomica e artigianale delle feste. I mercatini di Natale di Praga

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Svizzera

Zurigo

Zurigo offre un mercatino di Natale unico nel suo genere: il più grande Mercatino di Natale al coperto d’Europa. Si tratta di uno dei quattro mercatini della città e precisamente quello realizzato all’interno della stazione centrale di Zurigo, che per l’occasione viene addobbata con luci, decorazioni e persino un enorme albero di Natale.
Altri tre Mercatini di Natale aspettano i visitatori in superficie, da non perdere l’albero di Natale che canta. I Mercatini di Natale di Zurigo

Pilatus Kulm

Un mercatino di Natale a 2.132 m di altezza sopra il livello del mare? Si trova a Pilatus Kulm uno storico hotel costruito nel 1890 e ristrutturato nel 2010.
Il mercatino di Natale dura soltanto due giorni, l’ingresso è a pagamento ed è raggiungibile in funivia, ma vuoi mettere festeggiare con il mondo ai tuoi piedi?  I Mercatini di Natale Pilatus Kulm

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Olanda

Dalle vette del cielo alle profondità delle viscere della terra. Potrebbe essere il titolo di un libro di Verne è il viaggio che stiamo per compiere da Pialatus Kulma a Valkenburg, Katwijk, Olanda.
La particolarità di questo mercatino è davvero unica: si tratta di un Mercatino di Natale organizzato sottoterra, nelle grotte di Valkenburg, appunto. Oltre ad essere particolarmente affascinante, il mercatino di Natale di Valkenburg è anche molto ben organizzato, permettendo l’accesso alle bancarelle (a pagamento) anche ai bambini in passeggino e ai disabili.  I Mercatini di Natale di Valkenburg

mercatini di natale più belli d europa
Booking.com
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.