PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale più belli d’Europa

Quali sono i Mercatini di Natale imperdibili in Europa

Mercatini di Natale più belli d’ Europa

Finalmente è Natale. Il profumo dolce del vin brulè, delle salsicce alla griglia e dei biscotti di pan di zenzero. Un’infinità di doni da comprare e cibo da mangiare. Un enorme albero di Natale da ammirare. Tutto e molto altro da gustare nei migliori mercatini di Natale d’Europa!

Trascorrere il Natale in Europa offre un enorme opportunità di divertimento. Non importa se sei in coppia, in famiglia o un viaggiatore solitario: i mercatini di Natale europei offrono qualcosa per tutti.

Quindi forza, scopriamo i migliori mercatini di Natale che vale la pena vedere!

Quali sono i Mercatini di Natale più belli d’Europa?

Fare una classica dei mercatini di Natale più belli d’Europa può essere molto difficile perché non esiste un criterio di valutazione uguale per tutti e si rischia sempre di tralasciare qualche gioiello nascosto tra i mercatini di Natale meno famosi.
Una possibile classifica dei migliori mercatini natalizi 2021 è quella di European Best Destination che puoi vedere qui: classifica dei mercatini di Natale più belli d’Europa nel 2021.

Quella che ti proponiamo qui sotto è un elenco dei migliori mercatini di Natale Europei selezionando quelli davvero imperdibili e che vanno visitati almeno una volta, tenendo presente che ogni mercatino di Natale ha caratteristiche uniche che rendono la visita agli stand una vera e propria esperienza che lascia nel ricordo colori, profumi sapori e sensazioni davvero uniche.

Per comodità dividiamo i mercatini di Natale per aree geografiche:

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Austria

L’Austria ospita alcuni tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa e vanta un primato importantissimo per le festività natalizia: è la patria del canto Stille Nacht (o Silent Night).
Questo canto bellissimo venne composto per far fronte ad un problema: nella chiesa di Mariapfarr (Lungau) i topi avevano rosicchiato il mantice dell’organo e per i canti di Natale era rimasta disponibile solo una chitarra!
Il compositore Gruber, risolse il problema a tempo di record realizzando il canto e lo eseguì la notte del 24 dicembre nella chieda di San Nicola a Oberndorf vicino a Salisburgo.

Salisburgo

A Salisburgo si svolgono alcuni dei Mercatini di Natale più suggestivi ed è la scelta migliore se sei appassionato di canti natalizi e antiche tradizioni.
Salisburgo è la deliziosa città natale di Mozart, con le sue bancarelle del mercatino che assomigliano molto a quelle del XV secolo, quando furono installate per la prima volta.

Qui ci sono concerti giornalieri gratuiti di fronte alla cattedrale e canti ogni sera.
I Mercatini di Natale di Salisburgo sono famosi anche per le calze fatte a mano e altri oggetti d’artigianato locale, regali pregiati che puoi mettere sotto il tuo albero di Natale.

Vienna

Da metà novembre a Natale Vienna ospita una serie di meravigliosi mercatini di Natale.
Uno dei più conosciuti e tradizionali è il Vienna Magic Advent quando la Piazza del Municipio si veste di una splendida luce da favola! Ce n’è per tutti i gusti: laboratori per bambini, regali di Natale, bevande calde, dolci e un mare di colori! Da non dimenticare una fermata in una delle numerose pasticcerie per un caffè (vi sono tantissimi tipi diversi di caffè, da eguagliare quasi quelli italiani) e naturalmente una fetta di Sacher Torte.

itinerari di Salisburgo e dintorni con i Bambini

Innsbruck

Una scenografia unica, realizzata per i Mercatini di Natale, illumina Innsbruck. La città sul fiume Inn organizza i Mercatini di Natale in varie zone del centro storico e del lungofiume e realizza all’interno delle sue vie un libro aperto di fiabe.
Sulle facciate delle case e dalle finestre si affacciano i personaggi delle fiabe della tradizione germanica (Raperonzolo, Cappuccetto rosso, Biancaneve, ma anche Pino Porcospino, da noi poco conosciuto). Lungo le vie, poi si annidano i giganti: enormi e possenti, fanno la guardia ad angoli e stipiti delle case.
I mercatini di Natale a Innsbruck rispettano la tradizione austriaca con artigianato e gastronomia di qualità in un ambiente bello e raffinato.

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Germania

Anche se pare che i Mercatini non siano nati in Germania (Dresda e Norimberga), ma in Francia (Strasburgo), o forse in Austria, rimane il fatto che la Germania ospita alcuni dei Mercatini di Natale più belli d’Europa e del mondo.

Partiamo dalle vecchie signore: Dresda e Norimberga. Si tratta di due località che si contendono, assieme a Strasburgo, la maternità dei Mercatini di Natale, ma, a parte chi è arrivato prima, Dresda e Norimberga offrono dei Mercatini di Natale davvero unici ed imperdibili.

Dresda

Fondato nel 1434 come un mercato che doveva durare un giorno, lo Striezelmarkt di Dresda è il più antico della Germania. L’attrazione principale del Mercatino di Natale di Dresda è la piramide di Natale alta 15 metri e la torta Stollen di frutta secca e canditi, spolverata di zucchero a velo e confezionata con un sigillo speciale raffigurante il famoso ex re della città, August the Strong.
A tutto questo si affiancano mercatini di Natale “minori” che si espandono per circa un chilometro e mezzo in giro per la città di Dresda.

mercatini di natale più belli d'europa

Norimberga

“Piccola città di legno e Stoffa” Basterebbe questo epiteto dato a Norimberga durante i mercatini di Natale per inserirla tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa.
Norimberga è una delle località più anticamente legate ai mercatini di Natale che mantiene ancora oggi vivissima questa tradizione.
Quando si parla di sostenibilità, il Mercatino di Natale di Norimberga non è secondo a nessuno. Tutti i rivenditori di vin brulè lavorano con un sistema di tazze riutilizzabili che risparmia energia ed evita un gran numero di contenitori usa e getta, e, questo magico mercatino è persino rifornito con energia rigenerativa da centrali idroelettriche regionali e centrali fotovoltaiche.

All’arrivo sarete accolti dalla bionda “Christkind” dai capelli ricci che proclama “Voi uomini e donne che una volta eravate bambini, siate di nuovo giovani”. Come darle torto: è impossibile non provare un’eccitazione infantile davanti alle luminose decorazioni dell’albero di Natale, agli angeli di orpelli, agli schiaccianoci di legno e alle stelle colorate.
I buongustai non rimarranno delusi nemmeno dagli aromi di salsicce alla griglia, maiale scoppiettante e vin brulè che pervadono il mercatino natalizio di Norimberga.

Mercatini di Natale Norimberga

Monaco di Baviera

A chi pensa a Monaco come una città fredda e grigia, poco ospitale, dedita solo alla ricerca del guadagno economico e lontana dallo spirito natalizio, consigliamo una visita proprio durante i mercatini di natale. “I” mercatini di Natale di Monaco di Baviera, perché sono un numero davvero incredibile e ciascuno con la sua identità.
A Monaco è possibile trovare mercatini di Natale di varia grandezza e tema in molte zone del centro storico, nelle vie, nelle piazze e nei cortili dei palazzi. Uno dei più particolari è il mercatino medievale detto anche Mittelaltermarkt.
A Theresienwiese invece, dove viene ospitata l’Oktoberfest, a dicembre viene allestito il Tollwood Winter Festival

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Francia

Pare che sia Strasburgo la prima città ad avere ospitato un mercatino di Natale e pare che sia qui, in Alsazia, ad essere nata l’abitudine di decorare gli albero con dolciumi e frutta.
Non basta per inserire il Mercatino di Natale di Strasburgo tra i più belli d’Europa? Allora possiamo aggiungere che l’offerta gastronomica e artigianale è di prima qualità, che i mercatini si allargano in varie zone della città e che le luminare tingono Strasburgo di una luce d’oro che trasfigura la città.

Il suo Christkindesmäkir (il più antico mercatino di Natale in Francia) attira ogni anno diversi milioni di visitatori, grazie ai suoi affascinanti chalet in legno (circa 300), ai concerti serali e alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, per non parlare di tutto quel foie gras e del vino bianco caldo. E non dimenticare l’altra attrazione della città: il Grande Albero di Natale illuminato nella piazza centrale di Place Kléber.

Metz

Niente ti porterà più nello spirito delle festività natalizie delle incredibili luminarie del mercatino di Natale di Metz. Non mancano le caratteristiche tradizionali come la pista di pattinaggio all’aperto e la giostra. Passeggia per gli incantevoli Sentiers des Lanternes e segui il percorso di elfi e bambole illuminato durante la splendida fiera.
Ci sono quasi 100 casette in legno lungo l’Esplanade e le arcate medievali di Place St Louis. Preparati per cascate di luci, caldarroste e musica festosa in abbondanza.

Accanto alla cattedrale visita la meravigliosa “grande ruota” prima di assaggiare uno dei pan di zenzero più gustosi in circolazione.
I negozi sono aperti anche le due domeniche prima di Natale e se ciò non bastasse, ci sono anche oggetti da regalo fatti a mano!

Colmar

Con le sue case in legno e le strade fiancheggiate da canali, i mercatini di Natale di Colmar sono fondamentalmente una fiaba che prende vita tutto l’anno. Aggiungi mille luci scintillanti, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una giostra dei primi del 1900 e ti ritroverai in una delle destinazioni natalizie più affascinanti di tutta Europa.
Ogni mercato offre la propria versione di allegria natalizia, dai presepi ai cori dei bambini, quindi preparati per un vero tuffo tra le bancarelle.

Colmar Mercatini di Natale

I meratini di Natale più belli d’Europa: Repubblica Ceca

Praga

Praga ha una serie di fantastici mercatini di Natale, ma la maggior parte dei turisti affolla il più grande nella Piazza della Città Vecchia e in piazza Venceslao.
Il mercatino di Natale del Castello di Praga, spesso trascurato, è in realtà molto più affascinante e accogliente!

Lo puoi trovare all’interno del complesso del Castello di Praga, in una piccola piazza proprio accanto alla Cattedrale di San Vito. Questa è la cornice migliore per un delizioso mercatino di Natale!

La posizione e l’atmosfera che crea la vicinanza del Castello di Praga sono le cose più speciali del mercato. Questo è un mercatino natalizio piuttosto piccolo con pochi stand, ma con un grande albero di Natale e un palco dove in alcuni giorni si tengono spettacoli musicali.

Ci sono infiniti prodotti e regali da acquistare come tovaglie ricamate a mano, giocattoli in legno e palline di vetro soffiato. Non dimenticare di fare il pieno di tipico cibo ceco allo spiedo!

I meratini di Natale più belli d’Europa: Svizzera

Basilea

Il mercatino di Natale di Basilea ha una tradizione radicata come il mercato più grande e più bello della Svizzera.
Si trova su Barfüsserplatz e Münsterplatz, una delle piazze più impressionanti del centro storico.

Non puoi perderti i 100 e più alberi di pino che fiancheggiano le strade, ben illuminati e che ti mostrano la strada.

Con oltre 160 bancarelle che vendono di tutto, dalle delizie culinarie ai Läckerli di Basilea (un tipo locale di pan di zenzero) sei sicuro di goderti un Natale speciale a Basilea.

Zurigo

Zurigo offre un mercatino di Natale unico nel suo genere: il più grande Mercatino di Natale al coperto d’Europa.
Si tratta di uno dei 4 mercatini della città e precisamente quello realizzato all’interno della stazione centrale di Zurigo, che per l’occasione viene addobbata con luci, decorazioni e persino un enorme albero di Natale.

Pilatus Kulm

Un mercatino di Natale a 2.132 m di altezza sopra il livello del mare? Si trova a Pilatus Kulm uno storico hotel costruito nel 1890 e ristrutturato nel 2010.
Il mercatino di Natale dura soltanto 2 giorni, l’ingresso è a pagamento ed è raggiungibile in funivia, ma vuoi mettere festeggiare con il mondo ai tuoi piedi?

I mercatini di Natale più Belli d’Europa: Olanda

Dalle vette del cielo alle profondità della terra. Potrebbe essere il titolo di un libro di Verne ma è il viaggio che stiamo per compiere da Pialatus Kulm a Valkenburg, Katwijk, Olanda.

La particolarità di questo mercatino è davvero unica: si tratta di un Mercatino di Natale organizzato sottoterra, nelle grotte di Valkenburg, appunto.
Oltre ad essere particolarmente affascinante, il mercatino di Natale di Valkenburg è anche molto ben organizzato, permettendo l’accesso (a pagamento) alle bancarelle anche ai bambini in passeggino e ai disabili.

mercatini di natale più belli d europa

Ce ne sono 3 da visitare: Fluweelengrot (Velvet Cave), Wilhelminagrot (Wilhelmina Cave), Gemeentegrot (grotta municipale). La Grotta di Wilhelmina è particolarmente impressionante e mostra sculture di artisti provenienti da tutto il mondo.

Suggerimento: assicurati di tornare in superficie in tempo per l’affascinante parata di Natale con ballerini in costume e carri illuminati. C’è anche un villaggio di Babbo Natale perfetto per i bambini.

I mercatini di Natale più belli d’Europa: Belgio

Bruxelles

Ogni dicembre, le aree aperte intorno alla Borsa, a Place de la Monnaie, a Place Sainte-Catherine e al Marché aux Poissons si trasformano in un Paese delle Meraviglie Invernale, con più di 200 chalet in legno, un pista di pattinaggio sul ghiaccio, una ruota panoramica e uno spettacolo di luci e suoni proiettati sulla Grand-Place.

Coloro che desiderano godersi un grande mercatino di Natale che continua durante il periodo di Capodanno (per quasi una settimana a gennaio, per l’esattezza), il Winter Wonders di Bruxelles è il luogo ideale, con i suoi 2,5 milioni di visitatori ogni anno.

Mercatino di Natale di Bruxelles

Gent

Conosciuta localmente come Gentse Winterfeesten, il cuore di Gent diventa un villaggio di Natale scandinavo, che diffonde l’atmosfera dei paesi nordici. Preparati per l’odore di pino, alce, chalet di legno e tantissimi ciondoli verdi e fantasiosi.
Ci sono oltre 150 bancarelle in legno al mercatino di Natale di Gent, oltre ad una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e ad una giostra con alberi di Natale.

I mercatini di Natale più belli d’Europa: Romania

Cluj Napoca

Perché non considerare la Romania per le prossime feste di Natale? Cluj-Napoca è stata classificata 8° nella lista delle migliori destinazioni europee e il suo mercatino di Natale è il migliore in Romania.

Qui c’è una festa per tutta la famiglia:
bambini, genitori, nonni, amici, zii, cugini ….

Visita la maestosa chiesa di San Michele, le casette bianche, i concerti di musica e la pista di pattinaggio. È un momento e un luogo davvero amichevole per tutti, proprio come il Natale da favola che ti aspetteresti.

Foto: Blogcalator.ro

I mercatini di Natale più belli d’Europa: Croazia

Zagabria

Se stai cercando la creme da la creme dei mercatini di Natale, non guardare oltre Zagabria, il mercato che è stato votato il miglior mercatino di Natale in Europa da “European Best Destinations” per 3 volte di seguito.
Ma cosa lo rende così speciale? Rimarrai sorpreso dal cibo e dalle bevande deliziose, dalla musica dal vivo, dalle luminarie colorate e dalle bancarelle di souvenir piene di decorazioni e riempitivi.

Suggerimento: non dimenticare di provare i deliziosi biscotti Medenjaci, che sono uno speciale natalizio croato, se visiti Tomićeva Street (10 minuti a piedi).
Dovresti anche fare una visita all’imponente Ice Park in Piazza Re Tomislav (15 minuti a piedi).

Booking.com
Booking.com
Leggi anche