I più bei mercatini di Natale in Sicilia

Il calendario con le date dei Mercatini di Natale in Sicilia aggiornati

Foto © Radio Taormina
0

Attenzione

A causa dell'emergenza COVID-19  molte edizioni dei Mercatini di Natale 2020 sono state annullate. Cerchiamo di aggiornare regolarmente le informazioni che vengono inviate, tuttavia potrebbero verificarsi cancellazioni con breve preavviso. Prima di visitare un mercatino contattare direttamente l'organizzatore e/o il sito istituzionale del Comune di riferimento.

Oggi siamo tutti portati a pensare che il presepe sia nato a Napoli e che la sua diffusione in Sicilia, come nelle altre regioni, sia partita da lì.
In Sicilia, la diffusione del presepio si può datare a partire dal secolo XV. Dalle notizie che abbiamo oggi si può dire che i primi presepi, a figure fisse, compaiono in Sicilia tra il ‘400 e il ‘500, mentre a Napoli il primo è datato al 1627. Ed è proprio in questo periodo che il Barocco, fastosa corrente artistica, arricchisce anche i presepi.
Nella mappa dei centri siciliani le città più note per i produttori di presepi sono: Palermo, Messina, Trapani, Siracusa, Caltagirone, Acireale, Noto, Ragusa.

⛄ I consigli di McTinny

I 10 Mercatini di Natale più belli della Sicilia

  1. Mercatini di Natale di Erice (Trapani)
  2. Mercatini di Natale di Caltagirone (Catania)
  3. Mercatini di Natale di Rometta Marea (Messina)
  4. Mercatini di Natale di Gangi (Palermo)
  5. Mercatini di Natale di Catania
  6. Mercatini di Natale di Ragusa
  7. Mercatini di Natale di Palermo
  8. Mercatini di Natale di Agrigento
  9. Mercatini di Natale di Nicolosi (Catania)
  10. Mercatini di Natale di Capo d’Orlando (Messina)

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

I migliori mercatini di Natale in Provincia di Palermo

Palermo: un mese di eventi per Natale
Dal 1 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Un mese di eventi e iniziative nel capoluogo sicialiano e in provincia. Concerti itineranti, mostre, spettacoli, laboratori, mercati, rassegne culinarie. Il giorno 8 dicembre nella Basilica di San Francesco D'Assisi Festa di Maria SS. Immacolata, con cui prende avvio il periodo delle festività natalizie.

  • Data di apertura
    1 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico

Durante il periodo natalizio tanti gli eventi previsti in Città:

  • concerti itineranti di zampognari e di musica classica
  • mostre
  • animazioni e giochi per bambini
  • spettacoli teatrali
  • laboratori
  • mercati
  • rassegne culinarie
  • attività sportive
  • processioni
  • iniziative benefiche

Mostre, concerti e presepi per Natale. Tra le vari iniziatve in città ed in provincia il Presepe vivente Torretta, i mercatini e le fiere natalizie.

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Gangi: Presepe Vivente e mercatini di Natale
Dal 8 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020

Natale a Gangi, Arte, Storia e Tradizioni. Un ricco programma di eventi per le vie del borgo con spettacoli musicali, mercatini di Natale, allietati da musiche e “a nuvena di natali”, e degustazione di Vin Brulè e stantanei (dolci tipici locali).
L'evento di punta il Presepe Vivente: "Da Nazareth a Betlemme", uno dei più suggestivi Presepi viventi che ha come palcoscenico il Centro Storico di Gangi, uno dei Borghi più Belli d'Italia, la rappresentazione si svolge tra i caratteristici vicoli, le vecchie abitazioni e i cortili del borgo, il Centro storico di Gangi fatto di scalinate, torri e strette vie si trasformano per l'occasione in un tipico ambiente palestinese.

  • Data di apertura
    8 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    31 dicembre 2020
  • Dove
    Centro Storico

Da Nazareth a Betlemme

Da Nazareth a Betlemme è un viaggio immaginario alla scoperta del mistero della vita. Una rappresentazione divisa in due momenti, uno strettamente laico e l’altro religioso.

  • Momento laico: L’aspetto laico approfondisce uno spaccato succinto della comunità dell’epoca con i suoi usi e costumi e i mercati dell’epoca
  • L’aspetto religioso viene proposto nell’apparizione dell’Angelo e la fuga dal censimento di Maria e Giuseppe che da Nazareth si recano a Betlemme a dorso d′asino

Ad accompagnare i visitatori, lungo il percorso, una guida in abito d’epoca, un sottofondo musicale e una voce fuori campo che descriverà le varie scene e le atmosfere del tipico paesaggio urbano palestinese.

⛄ I consigli di McTinny

(!) Durante la rappresentazione monumenti e chiese saranno fruibili sino a tarda sera. Sarà possibile visitare la Chiesa della Badia, la Chiesa Madre e quella di San Cataldo oltre alla Cripta dei preti morti, autentico tesoro storico.

I migliori mercatini di Natale in Provincia di Agrigento

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Agrigento: Natale sul Colle
Dal 15 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020

Ad Agrigento: arte, musica, fede e gusto nel cuore antico della città. Durante il periodo natalizio varie le iniziative preparate, in via Duomo, via della religiosità, dell’arte e della cultura, si svolgono una serie di eventi che mirano a tenere alta l’attenzione sulla Cattedrale e su tutto il centro storico. Momenti di musica, itinerari artistici per le strade. Nei percorsi programmati ci sono: gli stucchi del Serpotta, il Presepe della Badiola, la Chiesa di Santa Maria dei Greci. Un'occasione per tornare nei luoghi caratteristici della storia della città di Agrigento. Tradizionali novene nel quartiere di San Leone, previsto un itinerario diverso che punta a toccare tutte le zone del tessuto urbano per creare momenti di gioia e di comunione.

  • Data di apertura
    15 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    31 dicembre 2020
  • Dove
    Centro Storico

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Mercatino di Natale di Canicattì

Nella suggestiva location della Villa Comunale di Canicattì, quest’anno per la prima volta il Natale sarà speciale, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito di Natale.
Un’oasi naturale che nel periodo natalizio abbraccia con calore le tradizionali casette in legno, e le bancarelle vintage addobbate a festa, luci soffuse che ricoprono con un mantello gli alberi che faranno da guida e continueranno a scoprire questo luogo incantato.

  • Data di apertura
    -
  • Data di chiusura
    -
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Via F. CignaVilla Comunale Canicattì

Un’ambientazione unica di ineguagliabile bellezza dove si sentirà suonare nell’aria le medolie natalizie, i visitatori saranno catturati da odori e profumi della nostra terra, si vedranno mani sapienti che con destrezza riporteranno in vita l’artigianato tradizionale, potranno degustare prodotti eccellenti davanti e sotto i propri occhi degli stessi visitatori secondo le antiche usanze, a tutto questo farà da cornice momenti di musica, ed eventi che saranno allestiti durante il periodo della manifestazione.

Non poteva mancare la presenza di Santa Claus che accoglierà i bambini che vorranno consegnare la letterina con un proprio pensiero, sul tema: Che nel mondo non ci siano guerre e che tra i popoli ci sia pace! I bambini che consegneranno il pensiero sarà dato loro un piccolo regalo.

⛄ I consigli di McTinny

Vivi le antiche tradizioni e l’atmosfera del Natale siciliano a Canicattì!!

I migliori mercatini di Natale in Provincia di Catania

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Caltagirone: mercatini artigianali creativi
Dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Natale a Caltagirone: un viaggio attraverso i musei, le mostre, i presepi artistici, il Presepe Vivente nei carruggi e nel Centro Storico, concerti, spettacoli anche in strada, mostre, musei aperti, tradizioni, gastronomia, eventi e Mercatini artigianali creativi nella Galleria Luigi Sturzo, Piazza Municipio. Il Presepe più grande d'Italia.
Atmosfera natalizia con luci, musiche, mercatini e addobbi floreali per le vie della città, che nel periodo natalizio offre al turista l’opportunità di visitare oltre 30 Presepi che esprimono la grande tradizione culturale, devozionale e artistica caltagironese. Ognuno di essi, diverso per tipologia e ambientazione, suscita nel visitatore ricordi ed emozioni.

  • Data di apertura
    8 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Dove
    Centro Storico

Il Presepe più grande d'Italia

Un viaggio nella magia dei Presepi di Caltagirone, una città che sa l’arte della rappresentazione della Natività. Nella tradizione c’è il presepista, lo scenografo, al figurinaio, che dà corpo e anima utilizzando la preziosa argilla calatina a tutti i personaggi del presepe.

Il Presepe più grande d’Italia, oltre 400 mq di presepe allestito in stile siciliano con oltre 300 personaggi in terracotta animata, montagne, ruscelli d’acqua, case; rappresentazione degli antichi mestieri. Presepe vivente e la Carovana dei Magi il 6 gennaio con sfilata in abiti d’epoca dei personaggi del presepe…

La differenza fra il Presepe di Caltagirone e quello napoletano

  • Il presepe di Caltagirone è meno borghese e mette in scena soprattutto i valori della civiltà contadina
  • è un segno della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città
  • diventa meta di turisti, appassionati e collezionisti grazie agli allestimenti presepiali a Natale Caltagirone
  • raffigurano con grande semplicità e una minuziosa cura dei particolari scene di vita popolare, non come in quelli napoletani che si rifanno ad un contesto sfarzoso
  • è in maiolica policroma o in semplice terracotta, di gusto tradizionale o in stile contemporaneo
  • è un segno della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città
  • A Caltagirone, città produttrice di ceramiche, la realizzazione di Presepi artistici in case private e in luoghi pubblici, è attestata almeno dal XVII secolo
  • Dall’Ottocento i presepi, contrariamente alla più diffusa tradizione che prevedeva l’uso di materiali vari per la creazione delle figurine dei pastori, sono realizzati interamente in terracotta e rappresentano una cornice alla Natività, con scene di vita contadina e pastorale animate da personaggi tipici di quella civiltà

Nella ricca produzione locale di presepe si possono individuare un filone colto e uno popolare:

  • Il filone colto emergere le figure dei maestri ceramisti dell’Ottocento: Giacomo Bongiovanni (Caltagirone 1772-1859), il nipote, e associato alla bottega, Giuseppe Vaccaro Bongiovanni (Caltagirone 1808-1889), Giacomo Azzolina (Caltagirone 1854-1926), e soprattutto il celebre Padre Benedetto Papale (Caltagirone 1837-1913), autore di straordinarie scenografie presepiali di personale e altissima qualità paesaggistica.
  • Il filone popolare, destinato alle classi meno abbienti, è caratterizzato invece dalla semplicità non solo delle figurine, lavorate e dipinte rozzamente esclusivamente nella faccia anteriore, ma anche dai costumi e dalla umiltà evangelica dei personaggi e dei doni

I 7 Presepi più belli della Sicilia

  1. Ex Biblioteca Comunale – Largo San Luigi – Museo internazionale del Presepe Collezione Luigi Colaleo
  2. Chiesa Pinacoteca Museo dei PP. Cappuccini – Presepe monumentale La Storia della Salvezza – Via S. Bonaventura, 2
  3. Presepe della Cripta – di Gesualdo Patrì e figli – (esposizione permanente)
  4. Chiesa del Crocifisso, Via Duomo,5 – Il Presepe dei mestieri siciliani – con oltre 100 statuine in movimento di N&D Ceramiche
  5. Santuario Maria SS.ma del Ponte – Il Presepe dell’Apparizione
  6. Chiesa San Giuseppe – Scala Santa Maria del Monte – Presepe del Trenino e Mostra dei Presepi dal Mondo – La Scala in miniatura – Gruppo Volontariato Missionario Ospedaliero – e Amici Volontari di Caltagirone
  7. Chiesetta di Sant’Anna – Natale di Cristo Natale dell’Uomo – Presepe realizzato con delle immagini fotografiche – Officina Immagine Circolo fotografico Caltagirone

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Catania: mercatini e presepi in mostra
Dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Nel periodo dell'Avvento a Catania troverai un ricco calendario di iniziative per le festività. Concerti, spettacoli teatrali, mostre, teatro di strada, presepi in mostra nelle chiese etnee e mercatini natalizi. Il giorno 8 dicembre Festa dell'Immacolata Concezione, compatrona della città, le celebrazione nella Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata.

  • Data di apertura
    8 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Dove
    Piazza Leonardo Da Vinci

Mercatini di Natale – Mostre mercato 2020-2021

  • Natale ai Minoriti, Mostra dell’artigianato a Catania
  • Merry Christmas Market in Via Minoriti (tratto Via Etnea – Via Manzoni). Una splendida cornice cittadina dove artigiani e artisti del territorio si riuniscono dando vita alle magiche atmosfere dei mercatini del nord Europa
  • Magico Natale Palazzo Biscari Mostra mercato del regalo artigianale dal 6 all’ 8 dicembre
  • Villaggio di Natale in piazza Università: canti natalizi, prodotti tipici delle feste, artigianato

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Nicolosi: arte, cultura e i tradizionali mercatini
Data non ancora confermata per 2020

Il periodo dell'Avvento porta ogni anno nelle strade di Nicolosi, splendido paesino alle pendici dell'Etna, addobbi e le luminarie, musica dello zampognaro, spettacoli e intrattenimento. Il 31 dicembre come tradizione, per le vie del paese passerà la strina, canti, poesie e musiche popolari saranno divulgati per il paese.

  • Data di apertura
    -
  • Data di chiusura
    -
  • Dove
    Centro Storico

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Catania: Natale ai Minoriti
Date non confermate per 2020

Il calore del Natale in una splendida cornice cittadina. Artigiani e artisti del nostro territorio vi aspettano per vivere insieme le magiche atmosfere dei tradizionali mercatini del nord Europa. Per i tuoi acquisti di Natale scegli il made in catania degli artigiani dell’ associazione Scie Market.

  • Data di apertura
    -
  • Data di chiusura
    -
  • Dove
    Via Etnea 73

I migliori mercatini di Natale in Provincia di Messina

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Capo D'Orlando: la magia del Natale
Dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Per tutto il periodo natalizio, a Capo d'Orlando, c'è la mostra di Presepi all'interno della Chiesa Maria SS. di Porto Salvo e i tradizionali mercatini di Natale con tanto street food siciliano. La "Mostra dei Presepi” è diventata ormai un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”, si svolge presso la Chiesa Maria SS. di Porto Salvo.

  • Data di apertura
    8 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Dove
    Centro Storico

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Taormina: Addobba il tuo Natale
Data ancora non confermata

Luci, colori, sapori e tanta allegria in attesa delle feste più intime dell’ anno con l’ allestimento delle classiche casette in Piazza Santa Maria della Scala e lungo Corso Sicilia. Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre luci, addobbi natalizi, ottimi dolciumi e prodotti alimentari locali, artigianato locale, manufatti frutto della passione di donne del luogo, idee regalo, giochi didattici, letteratura per l’ infanzia, articoli per il benesserdata non confermatae fisico ed attrazioni aspettano per sorprendere ed affascinare i visitatori. Mercatinio di Natale Locale o km 0 Selezionato

  • Data di apertura
    -
  • Data di chiusura
    -
  • Dove
    Piazza Santa Maria della Scala

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Rometta: Snow at Christmas
Date non confermate per 2020

I caratteristici chalet ospitano realtà di altissima qualità, provenienti dal nostro territorio e non solo. La parte opposta sarà caratterizzata dallo Street Food: prelibatezze dolci e salate da gustare passeggiando sotto le luci. Eventi per tutta la famiglia, laboratori creativi per i bambini, spettacoli teatrali, cineNatale all'interno della delegazione e tanto altro.

  • Data di apertura
    -
  • Data di chiusura
    -
  • Dove
    Centro Storico

I migliori mercatini di Natale in Provincia di Ragusa

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Ragusa: "Natale da Vivere"
Dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Un Natale ricco di atmosfera tradizione e modernità sono le due facce del Natale di Ragusa e provincia. Nel capoluogo e nei centri piccoli e grandi del territorio sono previsti tantissimi eventi, che spaziano da presepi viventi e mercatini a concerti, spettacoli, appuntamenti culturali, e giochi. Le chiese, le piazze, le vie, i monumenti e gli scorci più suggestivi della città saranno luoghi di incontro, di cultura, di condivisione e scambio per cittadini e visitatori che vorranno godere e fruire di tutte le iniziative del Natale. Presepe Vivente : la rappresentazione si svolge nel centro storico superiore di Ragusa realizzato dalla comunità parrocchiale dell’Ecce Homo con la collaborazione della comunità di San Francesco di Paola. A fare da scenario al Presepe un sentiero tipico degli Iblei, che procede lungo una delle cave che caratterizzano il paesaggio circostante la città di Ragusa.

  • Data di apertura
    8 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Dove
    Centro Storico

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Ragusa: Le Vie dei Presepi
Dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

il quartiere Barocco si trasforma in un grande presepe. In programma concerti, cori ed eventi. Concerti all’interno delle chiese barocche, esibizioni di giovani talenti in coro, e ancora presepi e visite all’interno dei palazzi nobiliari. La manifestazione nasce per promuovere una serie di iniziative dedicate alle festività natalizie nel cuore del barocco divenuto patrimonio dell’Umanità. Percorsi suggestivi tra le viuzze di Ibla, per scoprire i presepi realizzati da alcuni privati ma anche i numerosi eventi che accompagneranno i turisti durante l’intero periodo delle feste. Durante le feste sarà possibile visitare i presepi lungo percorsi da scoprire tra i suggestivi scorci del quartiere barocco. Alcuni privati allestiscono le natività mentre altri aprono i propri saloni di casa per le collezioni permanenti. Sarà inoltre possibile visitare il presepe monumentale realizzato dal maestro Criscione che si sviluppa su due livelli.

  • Data di apertura
    8 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2021
  • Dove
    Quartiere Barocco

I migliori mercatini di Natale in Provincia di Siracusa

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Lentini: NataLentini
Date ancora non confermate per 2020

NataLentini è una Fiera che si svolge lungo le vie del centro storico della città di Lentini. È una rassegna con forti connotazioni sociali e culturali che al suo interno prevede momenti dedicati a solidarietà, cultura, regalistica, spettacoli, musica, food, animazione. Espositori con Casette e Banchi

  • Data di apertura
    -
  • Data di chiusura
    -
  • Dove
    Centro Storico

I migliori mercatini di Natale in Provincia di Trapani

A causa dell’emergenza COVID-19 l’Edizione 2020 È STATA ANNULLATA

Ericè: il Borgo dei Presepi
Dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Tra antiche tradizioni ed eventi suggestivi, il calendario di appuntamenti promosso dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte. Dal 7 dicembre parte “EricèNatale – Il Borgo dei Presepi”, l’evento clou del cartellone invernale ad Erice, in provincia di Trapani (Sicilia) che con oltre 20 giornate ricche di intrattenimento ci condurrà fino al 6 gennaio. EricèNatale coinvolgerà in tutti i sensi grazie al maestoso spettacolo di luci calde e vive, accompagnate dai magici suoni natalizi, indimenticabili eventi e originali attrazioni che animeranno il centro storico di Erice, le cui linee architettoniche dal fascino unico prenderanno vita grazie a suggestive luminarie.

  • Data di apertura
    -
  • Data di chiusura
    -
  • Dove
    Centro Storico

Gli Hotel con le migliori in Sicilia

Scopri cosa fare in Sicilia

La Letterina
>
Booking.com
Booking.com