PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

I Mercatini di Natale più belli dell’Abruzzo

Il calendario con le date dei Mercatini di Natale in Abruzzo aggiornati

Foto © Aquila Energie

I Mercatini del borgo medievale

Coloro che visitano l’Abruzzo a dicembre e sono abituati ai mercatini di Natale che vanno dall’ultimo fine settimana di novembre fino alla vigilia di Natale, noteranno subito alcune differenze!

Mercatini di Natale in provincia de L'Aquila

 

Mercatini di Natale di Avezzano

Mercatini di Natale di Avezzano

Dal 7 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Un mese di eventi e divertimento per tutti i gusti: riconfermate le casette di legno del mercatino di Natale, che esporranno creazioni di artigianato e prodotti di enogastronomia; Ci saranno punti ristoro con arrosticini, prodotti tipici locali, fritti dolci e salati, waffel e altre leccornie natalizie. Tornano anche quest’anno le attrazioni come la pista di pattinaggio e il trenino di Babbo Natale.
  • Data di apertura
    6 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Dove
    Piazza Risorgimento

Attività da non perdere durante il periodo dell'Avvento ad Avezzano

  • Il Presepe con le statue ad altezza uomo
  • Casa di Babbo Natale con la consegna della letterina
  • Luci d’Artista per scattare selfie
  • Eventi musicali, dal pop alla musica classica
  • Le mascotte Disney
  • I supereroi Marvel
  • Le marionette siciliane
  • Spettacolo delle Bolle di Sapone
  • Artisti di strada (giocolieri e mangiafuoco)
  • Novità assoluta: concerto di Capodanno

I mercatini di Natale in Abruzzo sono meravigliosamente brevi e dolci, un weekend lungo al massimo. Ce ne sono tanti intorno alla settimana dell’8 dicembre poiché il loro scopo è celebrare la Festa dell’Immacolata. Il loro obiettivo non è solo proporre acquisti per Natale, ma offrire un’esperienza: mangiare e bere con molteplici attività pianificate intorno ai bambini piuttosto che il semplice incontro con Babbo Natale.
Piccoli chalet in legno ospitano artigiani locali che vendono prodotti di alta qualità che vanno dalle decorazioni natalizie agli accessori di interior design artistico e artigianale, vestiti, cancelleria, borse e saponi e, naturalmente, un sacco di cioccolatini fatti a mano.

Generalmente sono ospitati nella piazza principale del centro storico della città, ma si riversano nelle strette strade acciottolate circostanti dove un soffio d’aria fredda è la scusa perfetta per curiosare mentre si assaggiano i dolci stagionali che bondano con l’ultimo raccolto autunnale: i caggionetti, fagottini fritti simili a ravioli ripieni di castagne e cioccolato, scorza d’arancia e rum o i mostaccioli del Montepulciano d’Abruzzo. Prova a prendere il treno di montagna, la “Transiberiana d’Italia”, nelle settimane che precedono il Natale che ti porterà in un pittoresco viaggio sulle montagne per visitare i mercatini di Natale in quota!

Se preferisci qualcosa di salato, prova un panino ripieno di salsicce di fegato (maiale, fegato e scorza d’arancia) o porchetta, o semplicemente le fritelle, da sole o farcite con una fetta di prosciutto o la bruschetta con olio d’oliva nuovo.
Sarai attirato anche dal vin brulé aromatico e dalla cioccolata calda densa e una non è mai abbastanza! Gli stand gastronomici vendono polenta, pasta ai funghi e tartufo, fagioli e verdure invernali tipiche dell’Abruzzo e ovviamente gli arrosticini che saranno sempre nel menu insieme alle caldarroste.

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Abruzzo

Tour e attività da fare ad Abruzzo

Booking.com
Booking.com