La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2019

I Mercatini di Natale Francia

i primi Mercatini di Natale della storia

Mercatini di Natale Francia
0

I mercatini di Natale Francia i primi della storia

Mercatini di Natale Francia, i primi della Storia! In molti, erroneamente, credono che i Mercatini di Natale siano nati in Germania. In realtà i Mercatini di Natale sono nati in Francia, e più precisamente a Strasburgo, una città della Alsazia, al confine tedesco.
Strasburgo è la città natale dei Mercatini, ma in genere tutta l’Alsazia ha il primato e il privilegio di aver contribuito in modo incisivo allo sviluppo di alcune delle tradizioni natalizie più radicate nel tessuto sociale di tutto il mondo occidentale.
In Alsazia, infatti sono nati i Mercatini di Natale, si è scelto l’abete come albero da decorare nel periodo di Natale (in origine con fiori di carta e lucine, poi con biscotti), e qui è stato commercializzato per la prima volta il pan di zenzero.
Non stupisce, quindi, che siano molte le località della Francia ad organizzare i Mercatini di Natale.
A seguito un elenco completo di tutti i Mercatini di Natale in Francia.

Booking.com

   

Non solo Alsazia

Naturalmente, sebbene l’Alsazia sia la regione maggiormente legata alle tradizioni natalizie l’intero paese ha sviluppato una serie di usanze popolari fortemente sentite dalla popolazione radicate nel tessuto sociale. E sono molte le località che organizzano mercatini di Natale.

Le maggiori località in cui visitare i mercatini di Natale.

Sebben e si trovino Mercatini di Natale più o meno in tutta la Francia, dalla Bretagna al la Provenza, è indubbio che vi siano delle località in cui la partecipazione è maggiore e l’organizzazione dei Mercatini di Natale più strutturata.
Si tratta di località francesi in cui i Mercatini di Natale hanno una certa durata nel tempo, una struttura molto organizzata e una certa fama.

I mercatini di Natale francesi più famosi

I mercatini di natale in Francia che godono di maggiore popolarità sono Strasburgo e Colmar, entrambi situati in Alsazia, dove gravitano anche un numero notevole di piccole località legate la Natale (vedi l’articolo dedicato ai Mercatini di Natale in Alsazia)
Seguono come importanza i Mercatini di Natale di Parigi, e Chambery.
Parigi, ha un numero rilevante di Mercatini e l’intera città si veste a festa facendo del suo epiteto “città delle luci” un punto di orgoglio delle feste natalizie. I mercatini di Natale, di cui il punto fermo sono quelli sugli Champs-Élysées e Place de la Concorde, sono organizzati in varie zone della città e variano di anno in anno.

La festa delle luci di Lione

Un discorso a parte merita la città di Lione. Pur ospitando anche un mercatino di Natale, Lione è nota a livello internazionale per un evento natalizio che richiama ogni anno tantissimi turisti: la Festa delle luci di Lione. Durante l’evento, per quattro giorni in prossimità della Festa dell’immacolata Concezione, la città viene abbellita con le istallazioni di luci di artisti che trasformano con le loro animazioni palazzi, le vie, le fontane e i lungofiume della città.
Vedi anche Festa delle Luci di Lione

  mercatini di natale Francia
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.