Mercatini di Natale di Dresda

Il Mercatino di Natale di Dresda è nato nel 1434

Lo Striezelmarkt di Dresda - © depositphotos.com
0

Dresda, una delle prime città ad ospitare un Mercatino di Natale

Nel periodo dell’Avvento la Città di Dresda si trasforma in una delle capitali dei natalizie. Il Mercatino più famoso della Città (Striezelmarkt ) si estende per un miglio (dalla Frauenkirche al  famoso ristorante di Münzgasse)  trasformando la città in un grande villaggio invernale.
Il Mercatino di Natale di Dresda è nato nel 1434 ed è uno dei mercatini di Natale più vecchi d’Europa. Da allora questo mercatino ha tentato di conservare intatto il suo carattere, al punto di diventare, con i suoi 2 milioni e mezzo di visitatori, uno dei punti di riferimento tra i mercatini di Natale della Germania.

Dresda, capitale dello stato tedesco della Sassonia, è caratterizzata da celebri musei d’arte e dall’architettura classica del centro storico ricostruito. Completata nel 1743 e ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, la chiesa barocca Frauenkirche è famosa per la sua grande cupola. Dresda, dista soli 150km da Praga, 190km da Berlino

 

Lo Striezelmarkt di Dresda

Dal 29 novembre 2023 al 24 dicembre 2023 Date confermate

Lo Striezelmarkt di Dresda è il mercatino di Natale più antico della Germania che attira visitatori non solo per il fascino della sua età record, ma anche con la piramide di Natale dell’Erzgebirge più grande del mondo, (14,61 metri), il più grande arco di candele walk-in del mondo e un programma culturale natalizio quotidiano per giovani e meno giovani.
Anche le piccole cose dello Striezelmarkt sono semplicemente irresistibili, come i Pflaumentoffel, figurine fatte a mano con prugne essiccate con una lunga storia. Non particolarmente grande, ma lo stesso romantica è la storica ruota panoramica, con la quale si possono ammirare dall’alto le casette amorevolmente decorate dello Striezelmarkt.
  • Data di apertura
    29 novembre 2023
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    29.11: dalle 16:00 alle 21:00
    dal 30.11 al 23.12.: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00
    24 dicembre: dalle 10:00 alle 14:00
  • Dove
    Centro Storico Altmarkt
 

Mercatino di Natale Romantico al Castello di Dresda

Dal 29 novembre 2023 al 24 dicembre 2023 – date confermate

Un’alternativa più tranquilla è il mercatino di Natale Romantico al Castello di Dresda.
Lo trovi a sud del castello di Dresda sulla cosiddetta Piazza del Palazzo Taschenberg.
Il mercatino, allestito dopo una rivisitazione storica, spruzza un tocco di romanticicismo, aiutato dallo splendido scenario storico in uno dei luoghi più belli della città come l’ex sede reale di Dresda.

Un paradiso unico per il pattinaggio sul ghiaccio è allestito nel cortile interno dell’hotel Palazzo Taschenberg Kempinski che si trasforma in una strada di ghiaccio e crea un fantastico clima invernale.

Una gradita occasione per sorseggiare un punch di vino caldo fatto in casa prima o dopo la visita ai mercatini di Natale di Dresda in un’atmosfera romantica.

  • Data di apertura
    29 novembre 2023
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2023
  • Dove
    Castello di Dresda Taschenberg

Luci di Inverno - Dresdner Winterlichter

Il mercatino di Natale sulla Prager Straße rappresenta l’ingresso meridionale della città natalizia di Dresda e invita a passeggiare lungo la via dello shopping più famosa di Dresda.

Il mercatino, che dal 2012 si chiama “Dresdner Winterlichter“, è caratterizzato da bellissime luminarie e da numerosi stand di vendita con specialità regionali di Dresda e dintorni.

L’albero di Natale alto 15 metri è illuminato in modo fantastico e spettacoli musicali rallegrano ogni serata. Un “mondo di luce invernale” incanta bambini e adulti e c’è anche la casa di Babbo Natale!
Due giostre per bambini dal sapore nostalgico sono allestite nella sezione centrale del mercato, accanto all’hotel Pullman.

Dal 24 novembre al 23 dicembre 2023 – dom.- gio. 11:00 – 20:00, ven.-sab. 10:00 – 21:00

Mercatini di Natale alla Frauenkirche

Il tuo giro per lo shopping natalizio ti porterà anche al tradizionale mercatino di Natale della Frauenkirche. Nella Münzgasse si vendono prodotti tradizionali come ceramiche, bicchieri e pizzi della regione del Vogtland.
La piramide scalabile alta 8 metri, ricoperta di statuine di legno fatte a mano, è l’attrazione principale di questo piccolo mercato. Per colmare l’attesa fino a Natale per i più piccoli, Babbo Natale arriva tutti i giorni dalle 16:00 e ha una sorpresa per ogni bambino.

Tutti i giorni dal 26 novembre al 24 dicembre 2023.
Da dom. a gio. 10:00 – 21:00, ven. e sab. 10:00 – 22:00
Vigilia di Natale: 10:00 – 14:00

Altri Mercatini di Natale

Avvento al Neumarkt

Questo mercatino Natalizio situato al Neumarkt presso la Frauenkirche, ha qualcosa di speciale. Il suo stile ricorda il periodo intorno al primo ‘900, tutte le bancarelle e le numerose offerte culinarie sono originariamente progettate in modo tale da farti sentire trasportato indietro nel tempo. Un accogliente fuoco invita a soffermarsi e il presepe con le sue pecorelle è il momento clou di questo mercatino di Natale, soprattutto per i bambini.
Ubicazione: Neumarkt, Dresda
Orari di apertura: 30 novembre – 23 dicembre 2023 – 11:00-22:00
24 – 26.12.2023 Chiuso
27 – 30.12.2023 11:00-22:00
31 – 01.01.2024 chiuso
02.01 – 11:00 – 22:00
03.01 – 11:00 – 17:00

Mercatino di Natale medievale nel cortile delle scuderie

Nel cuore di Dresda accanto alla Frauenkirche e a pochi metri dallo Striezelmarkt sul retro della famosissima “Processione Principesca”, il cortile delle scuderie, costruito a partire dal 1591, fa parte del castello ed è uno dei pochi terreni da torneo originali al mondo.
In questo mercatino di Natale il mondo si è fermato: non c’è il suono costante dagli altoparlanti, quasi nessuna luce elettrica e niente plastica, ma buona musica dal vivo ogni giorno e numerose attrazioni medievali. Circa 50 negozianti offrono beni storici e artigiani lavorano con strumenti e materiali del tardo medioevo.

Dove: Stallhof, Dresda (ingresso da Neumarkt)
Orari: dal 29 novembre al 23 dicembre 2023 e dal 27.12 al 04.01.2024 – tutti i giorni 11:00-21:30 (24-26.12 e 31.12.-01.01 chiuso)
Ingresso: gratuito solo durante la settimana, il mercatino è a pagamento nei fine settimana

Mercatino di Augusto

Naturalmente, il Natale si festeggia anche sul lato Neustadt dell’Elba, con il mercatino di Natale di Dresda e anche il più lungo, perché il mercato di Augusto è aperto fino al 7 gennaio 2024. L’Augustusmarkt inizia proprio sotto il Goldene Reiter, il Cavaliere Dorato, uno dei simboli della città, e prosegue lungo la strada principale con il suo mare di pagode meravigliosamente bianche e splendenti. Con l’artigianato sassone e la cucina esotica di tutto il mondo, il mercatino di Natale internazionale è il secondo più grande di Dresda, con il leggendario albero blu al centro del mercato e la ruota panoramica.

Dove: Hauptstraße, tra Neustadter Markt e Albertplatz
dal 29.11.2023 al 07.01.2024
Lun-gio 11:00-21:00, ven 11:00-22:00, sab 10:00-22:00, dom 10:00-21:00

Una curiosità sul Mercatino di Natale di Dresda

Il Mercatino di Natale di Dresda è conosciuto in Germania come Striezelmarkt, letteralmente il Mercato dello Striezel. Lo Striezel, meglio conosciuto come Stollen, è un caratteristico pane natalizio originario di Dresda fatto con farina, strutto, frutta secca e canditi. Oggi lo Stollen è coperto da IGP.

Anche se in realtà il primo mercatino, voluto da Federico II nel 1434, era riservato alla vendita della sola carne, la trasformazione a mercato più ampia è stata rapida ma la presenza dello Stollen ha continuato negli anni a caratterizzare questo famoso mercatino.

Lo Striezelmarkt non è affatto l’unica cosa che la città di Dresda ha da offrire. Un gran numero di mercati piccoli e grandi sono distribuiti ovunque. Ognuno ha sviluppato il proprio fascino e il proprio carattere nel corso degli anni. Un intero “miglio natalizio” si estende lungo Prager Straße fino all’altra sponda del fiume Elba.

Eventi del Mercatino di Natale di Dresda

Durante i Mercatini di Natale di Dresda, iniziative natalizie ti attendono nelle 4 chiese centrali della città: la  Kreuzkirche, la Frauenkirche, la Cattedrale e la Dreikönigskirche, così come nel centro del Kulturpalast civico.

Bambini

Per i bambini il Mercatino Natalizio di Dreda si avvale di una giostra e di un trenino. Inoltre ogni anno viene organizzato un ricco programma di attività: dalla visita al panificio, ai workshop, alla narrazione delle storie nella Casa di Babbo Natale.

E proprio Babbo Natale, accompagnato da un teatrino di Marionette, ogni giorno avrà il compito di aprire una finestrella del Calendario dell’Avvento di Dresda.

Sono numerosi gli spettacoli organizzati durante l’avvento alcuni dei quali appositamente pensati per e famiglie con la narrazione delle favole più famose.
Infine vengono organizzati workshop e dimostrazioni pratiche delle attività artigianali.

Festival dello Stollen

Il Festival dello Stollen è organizzato il Sabato prima della seconda Domenica di Avvento

Festival della Piramide

Il Festival della Piramide ha luogo il Sabato prima della terza Domenica di Avvento.
Durante il periodo dell’Avvento sono stati realizzati percorsi lungo le vie della città, studiati appositamente per permettere a tutti di conoscere le tradizioni e le curiosità del Natale.

Musica

Nella Frauenkirche vengono organizzati concerti d’Organo a lume di candela, mentre la Kreuzkirche offre canti di Natale e concerti durante lo svolgimento del mercatino.

Il Mercatino di Natale di Dresda tra passato e futuro

Oltre allo stollen, un altro prodotto tipico di Dresda simbolo della città è il Pflaumentoffel. Si tratta di un omino costruito con le prugne che rappresenta gli spazzacamini e che viene dato come portafortuna.

Naturalmente l’offerta commerciale a gastronomica dei Mercatini di Natale di Dresda non si limita a questo. Primo tra tutti spicca l’artigianato dei Monti Metalliferi. In questa zona della Germania, quando le miniere iniziarono ad esaurirsi, l’economia della zona venne riconvertita nella realizzazione dei prodotti natalizi: giocattoli o decorazioni di Natale.

A questo si affiancano le ceramiche di Lausitz, e i prodotti artigianali più svariati che accompagnano la gastronomia tedesca fatta, oltre che di Striezel e Pflaumentoffel anche di Lebkuchen  (il biscotto tipico di natale allo zenzero originario di Pulsnitz e che vanta origini risalenti addirittura al 1500

Gli Hotel con le migliori offerte a Dresda

Scopri le attività di Dresda

Immagini di DepositPhotos.com

Un video dei tradizionali mercatini di Natale di Dresda

Leggi anche