Mercatini di Natale di Milano

La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e gli altri mercatini di Natale di Milano

Copyright Letizia San Giorgio - Milano Turismo
0

Mercatini di Natale a Milano - Date e Programma 2023

Uno dei luoghi più visitati d’Italia è Milano, la città della moda.
Forse ti starai chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare Milano. Non stupirti più se il Natale è il momento migliore! Perché? Perché durante questa stagione festiva, la città di Milano diventerà ancora più spettacolare, grazie alla presenza di mercatini di Natale ovunque.

 

Mercatini di Natale di Milano

Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 Date confermate

Il Mercatino di Natale in Piazza Duomo è il più grande mercatino di Natale della città. La piazza centrale di Milano si riempie di oltre 60 chalet che vendono tradizionali regali e oggetti di artigianato natalizio come decorazioni, palline per alberi di Natale, presepi, calze della Befana e una vasta gamma di prelibatezze alimentari provenienti da varie regioni.

Il mercatino natalizio, aperto dalle 9:00 alle 21:00, è un luogo perfetto per una passeggiata pomeridiana o serale. Il mercatino di Natale di Milano in Piazza Duomo mostra tradizione, cultura moderna e gusto. Molti artigiani locali espongono e vendono le loro opere in fiera. Il clou del mercatino di Natale in Piazza Duomo è il tradizionale albero di Natale milanese che viene acceso durante la cerimonia di apertura.

  • Data di apertura
    1 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 09:00 alle 21:00
  • Dove
    Piazza Duomo
 

Oh Bej! Oh Bej! – Mercatini di Natale di Milano

Dal 7 dicembre 2023 al 10 dicembre 2023

La Fiera Oh Bej! Oh Bej!  è il mercatino di Natale più importante di Milano.
Si svolge in occasione della festa di Sant’Ambrogio (Patrono di Milano), davanti al Castello Sforzesco, e richiama ogni anno migliaia di turisti.
Molti stand espongono oggetti d’antiquariato, bric-à-brac, vestiti, giocattoli, decorazioni natalizie, dolci e prelibatezze invernali. La Fiera è una delle tradizioni più antiche della città. Le sue origini si fanno risalire al 1288, quando nei pressi dell’antica Santa Maria Maggiore si svolgevano i festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

L’origine del nome risale al 1510, quando Giannetto Castiglione, delegato di Papa Pio IV, visitò Milano il 7 dicembre. Giannetto volle ingraziarsi i milanesi, ed entrò così in città portando scatole piene di dolciumi e giocattoli per bambini. Il nome “Oh bej! Oh bej!” (“Che belli! Che belli!“) è presumibilmente un riferimento alle allegre grida dei bambini milanesi che hanno ricevuto regali da lui.

Fino al 1886 la fiera si trovava in piazza Mercanti (vicino al Duomo di Milano); dal 1886 al 2006 si è tenuto proprio presso la Basilica di Sant’Ambrogio; nel 2006 è stata nuovamente trasferita, questa volta nell’area del Castello Sforzesco.

L’ingresso alla Fiera degli Obei Obei è gratuito, senza bisogno di prenotazione e può contare su circa 400 espositori in 25.000 metri quadrati a disposizione.

  • Data di apertura
    7 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    10 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    Dalle 08:30 alle 21:00
  • Dove
    Castello Sforzesco Piazza Castello
 

Villaggio delle Meraviglie

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 –Date confermate

Non solo mercatino di Natale! Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli troverai una pista di pattinaggio coperta e riscaldata, la casa di Babbo Natale, animazione, musica e laboratori, presepe in miniatura, e un enorme giostra di alberi di Natale di oltre venti metri di altezza con accesso anche per disabili.

Assicurati di fermarti al Villaggio delle Meraviglie se non riesci a resistere alla tentazione di dolci prelibatezze. Questo mercatino di Natale è il posto più fantastico in cui fermarti a mangiare. Inoltre, offre anche una varietà di attività di intrattenimento: concerti, cinema 5D, esibizioni sul ghiaccio e l’incontro con Babbo Natale (e Mamma Natale).

  • Data di apertura
    18 novembre 2023
  • Data di chiusura
    7 gennaio 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 21:00
  • Dove
    Porta Venezia Giardini Indro Montanelli

Artigianato in Fiera

Artigianato in Fiera è un’occasione imperdibile per girare il mondo attraverso l’artigianato internazionale. Ti aspettano più di 3000 stand di artigiani provenienti da tutte le regioni d’Italia e da tutti i continenti.

Questa fiera internazionale si trova a Rho, a soli 20 minuti dal centro di Milano, si concentra sull’artigianato e si divide in 3 aree principali: arredamento per la casa, moda e design e passione creativa. Inaugurato nel 1996 è aperto ai visitatori professionali e al pubblico in generale.

Da Sabato 02 a Domenica 10 Dicembre 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 22:30

Green Christmas alla Fonderia Napoleonica

16 – 17 Dicembre 2023 dalle 10:00 alle 19:00 – date confermate
Nel cuore del vecchio quartiere Isola, due giorni di bancarelle ed eventi dedicati a un Natale sostenibile ed ecologico. Troverai abbigliamento eco-fashion, articoli di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali con workshop e conferenze che promuovono uno stile di vita a “impatto zero”.

Oltre ad essere green, il mercatino delle pulci si trova nella suggestiva Fonderia Napoleonica Eugenia, (dove sono state modellate le campane di San Marco a Venezia e le porte del Duomo di Milano).

La Boutique dei Nasi Rossi

Torna nel 2022 la 19ma edizione de “La Boutique dei Nasi Rossi”, lo storico mercatino natalizio dell’Associazione Veronica Sacchi ODV (AVS) di Milano che si terrà dal 1° al 24 dicembre in via Guanella 11 a Milano.

Tutto il ricavato verrà destinato a formare giovani volontari clown che porteranno sorrisi a bambini in ospedale, ad anziani in case di riposo, a persone disabili in centri diurni.
In Boutique sarà possibile trovare tante idee regalo per un Natale all’insegna della solidarietà, quest’anno anche un “Pacco di Sorrisi” con prodotti da scegliere per sostenere i singoli progetti dell’associazione.

I due eventi:

11 dicembre dalle 15.30 alle 17.00 il Villaggio di Santa Clown
Lettura animata tratta dal Libro L’Albero di Natale del Signor Vitale e, a seguire, un piccolo laboratorio, a tema natalizio, realizzato utilizzando materiali di riciclo.

20 dicembre dalle 19.00 alle 22.00 Clown and Freak
intervento dei Freak Clown alle 21
Freakclown, i clown come non li avete mai visti in versione “espressa” per gli amici dell’AVS con numeri di giocoleria, equilibrismo e musica dal vivo…e qualche novità.

I migliori hotel a Milano da prenotare per visitare i Mercatini di Natale

Tour, attività e biglietti da prenotare a Milano

Leggi anche