La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2019

Preparare gli addobbi natalizi con gli origami

Preparare gli addobbi con gli origami

Preparare gli addobbi natalizi con gli origami: un’idea anche per piccoli regali

L’arte degli Origami ha iniziato a prendere piede in Italia intorno agli anni ’80-’90 e per un certo periodo è sembrato che tutti fossero capaci di creare meraviglie con la carta.
Di tutti quegli artisti, come spesso succede con le mode estemporanee, col tempo sono rimasti solo pochi virtuosi, che con la carta fanno veri e propri capolavori ed alcuni appassionati che realizzano con gli origami oggetti di pregio e piccole decorazioni.
Mi ha colpito, in coda per un colloquio genitori/alunni, una mamma che non aveva in mano il classico cellulare e neppure il più raro libro, ma piccole strisce di carta. Mi ha spiegato che stava preparando dei pensierini per gli amici del corso di violino del figlio. Con la carta avanzata dei pentagrammi realizzava origami da regalare per Natale.
Spinta dalla curiosità ho indagato venendo a conoscenza di un mondo interessante quanto il romanzo che stavo leggendo!
Ho conosciuto così un universo di decoratrici di Natale con gli origami. Corone dell’avvento con candele di carta, segna posti, centro tavola, oggettini da lasciare come ricordo della festa passata insieme, ghirlande per la porta. L’unico limite, è la fantasia.

Booking.com

Il materiale

Per la realizzazione di questi addobbi natalizi vengono seguite piegature di diverso livello e difficoltà soprattutto in base a ciò che si vuole realizzare.
Interessante è anche l’uso della materia prima.
Tanto per le decorazioni che per i piccoli regali di Natale possono essere usati materiali di recupero, purchè non sciupati, come appunto carta pentagrammata, carta fiorentina, pagine di fumetti o anche fogli stampati con brani tratti da opere famose o riproduzioni di quadri famosi e naturalmente la carta da regalo.

addobbi Natalizi con gli origami

I calendari dell’ Avvento

Con la carta a origami può essere realizzato anche il calendario dell’ Avvento. Le soluzioni sono molteplici. È possibile realizzare delle immaginette da aggiungere giorno giorno su un pannello o su un filo con delle mollettine, realizzare contenitori per caramelle, cioccolatini o piccoli oggetti o anche delle buste colorate al cui interno sono riportati cartoncini con frasi celebri o brani tratti da libri o racconti natalizi.

Piccoli regali di Natale

In fine con gli origami è possibile realizzare piccoli regali di Natale da offrire durante le feste o da fa trovare come segnaposto. In questo caso il lavoro svolto può rispecchiare non solo la bravura dell’artista, ma anche la passione di chi riceve il dono, sia per il soggetto che verrà rappresentato, sia per la tipologia di carta scelta, come per esempio la carta pentagrammata per gli studenti di uno strumento musicale!

addobbi Natalizi con gli origami
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.