PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Presepi sull’acqua a Crodo

Un evento diffuso tra i borghi della Valle Antigorio

Foto di Marco Benedetto Cerini
0

Presepi sull'acqua a Crodo: un evento unico in Italia

Tornano i Presepi sull’acqua a Crodo, tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio, in Piemonte.
Presepi sull’Acqua è una delle manifestazioni natalizie più apprezzate e particolari d’Italia. È un evento diffuso tra i borghi della Valle Antigorio che mostra presepi frutto del lavoro di maestri artigiani. realizzati con elementi naturali del territorio della Val d’Ossola.
Il tema comune di tutte le installazioni è l’acqua: l’acqua delle fontane in pietra del Seicento e l’acqua di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo.

Crodo è un paese della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. È il principale centro abitato della Valle Antigorio e si trova circa 16 km a nord di Domodossola. Da sempre importante località termale, il paese è famoso per le sue acque minerali.

Crodo si trova a circa 190km a nord di Torino, 220km da Govone e dai sui famosissimi mercatini di Natale, ma a soli 25km da Santa Maria Maggiore

 

Crodo: Presepi sull’Acqua 2021

Dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 – Date da confermare

Presepi sull’Acqua a Crodo porta i visitatori in un’atmosfera magica ed edificante. Ogni anno più di 60 presepi compongono un suggestivo spettacolo all’aperto, la cui caratteristica ricorrente è l’acqua. I presepi sono costruiti su antiche fontane in pietra, lavatoi e ruscelli, che si trasformano in fondali naturali per i presepi; un omaggio all’acqua, elemento per il quale Crodo è ancora oggi rinomata in tutta Italia.

Presepi sull’Acqua si svolge intorno ai paesini montani della Valle Antigorio ed è reso possibile dalla passione e dalla dedizione degli abitanti di Crodo e dei paesi limitrofi, che con immensa creatività hanno allestito le scenografie natalizie.

I presepi possono essere visitati gratuitamente 24 ore su 24 e vengono illuminati dopo il tramonto, rendendo l’esperienza ancora più magica. L’evento è un modo unico per riscoprire Crodo, paese dell’Alta Ossola, dove paesaggi e caratteristiche architetture di montagna si fondono ancora armoniosamente.
Presepi sull’Acqua è anche un’occasione per scoprire le deliziose specialità enogastronomiche prodotte localmente, con menù a tema proposti dai ristoranti della zona.

  • Data di apertura
    4 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Dove
    Centro Storico

A Crodo si passeggia e si degusta

Crodo e le sue frazioni di montagna ospitano un percorso di magia ed emozioni tra oltre 60 presepi: un’idea semplice e originale, portata avanti grazie alla volontà dei curatori, che lavorano mesi per allestire i presepi.

L’occasione della visita ai Presepi sull’Acqua di Crodo ti consentirà di scoprire i paesaggi incontaminati della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche della zona. Immancabile dunque una sosta nei ristoranti locali, con i loro deliziosi piatti gourmet con prodotti a km 0, così come presso produttori e artigiani che qui, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità, rappresentano l’eccellenza della valle.

Il percorso tra i presepi è sempre aperto, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più suggestiva questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano.

presepi di natale Presepi sull'acqua Crodo
presepi di natale Presepi sull'acqua Crodo
Leggi anche