Presepi sull’acqua a Crodo

Un evento diffuso tra i borghi della Valle Antigorio

Presepi sull’acqua 2021-2022 – ph. Marco Benedetto Cerini
0

Presepi sull'acqua a Crodo: un evento unico in Italia

Tornano i Presepi sull’acqua a Crodo, tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio, in Piemonte.
Presepi sull’Acqua è una delle manifestazioni natalizie più apprezzate e particolari d’Italia. È un evento diffuso tra i borghi della Valle Antigorio che mostra presepi frutto del lavoro di maestri artigiani. realizzati con elementi naturali del territorio della Val d’Ossola.
Il tema comune di tutte le installazioni è l’acqua: l’acqua delle fontane in pietra del Seicento e l’acqua di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo.

Crodo è un paese della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. È il principale centro abitato della Valle Antigorio e si trova circa 16 km a nord di Domodossola. Da sempre importante località termale, il paese è famoso per le sue acque minerali.

Crodo si trova a circa 190km a nord di Torino, 220km da Govone e dai sui famosissimi mercatini di Natale, ma a soli 25km da Santa Maria Maggiore

 

Crodo: Presepi sull’Acqua

Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 – Date confermate

Presepi sull’Acqua a Crodo porta i visitatori in un’atmosfera magica ed edificante. Ogni anno più di 60 presepi compongono un suggestivo spettacolo all’aperto, la cui caratteristica ricorrente è l’acqua. I presepi sono costruiti su antiche fontane in pietra, lavatoi e ruscelli, che si trasformano in fondali naturali per i presepi; un omaggio all’acqua, elemento per il quale Crodo è ancora oggi rinomata in tutta Italia.

Presepi sull’Acqua si svolge intorno ai paesini montani della Valle Antigorio ed è reso possibile dalla passione e dalla dedizione degli abitanti di Crodo e dei paesi limitrofi, che con immensa creatività hanno allestito le scenografie natalizie.

I presepi possono essere visitati gratuitamente 24 ore su 24 e vengono illuminati dopo il tramonto, rendendo l’esperienza ancora più magica. L’evento è un modo unico per riscoprire Crodo, paese dell’Alta Ossola, dove paesaggi e caratteristiche architetture di montagna si fondono ancora armoniosamente.
Presepi sull’Acqua è anche un’occasione per scoprire le deliziose specialità enogastronomiche prodotte localmente, con menù a tema proposti dai ristoranti della zona.

  • Data di apertura
    2 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    7 gennaio 2024
  • Dove
    Centro Storico

A Crodo si passeggia e si degusta

Crodo e le sue frazioni di montagna ospitano un percorso di magia ed emozioni tra oltre 60 presepi: un’idea semplice e originale, portata avanti grazie alla volontà dei curatori, che lavorano mesi per allestire i presepi.

L’occasione della visita ai Presepi sull’Acqua di Crodo ti consentirà di scoprire i paesaggi incontaminati della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche della zona. Immancabile dunque una sosta nei ristoranti locali, con i loro deliziosi piatti gourmet con prodotti a km 0, così come presso produttori e artigiani che qui, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità, rappresentano l’eccellenza della valle.

Il percorso tra i presepi è sempre aperto, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più suggestiva questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano.

Leggi anche