PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale in Camper: quali visitare

mercatini di natale in camper

Quali mercatini di Natale vedere con il Camper?

Sono tantissime le località adatte ad una visita ai mercatini di Natale con il camper.
In molte zone d’Europa ci sono aree ben attrezzate per i camper,  come per esempio, in Italia, le località turistiche più famose del Trentino Alto Adige.

Inoltre la possibilità di muoversi in autonomia permette una visita a più località vicine, intere aree o regioni accomunate spesso da un progetto promozionale comune per il periodo dei mercatini di Natale, oppure la visita ai mercatini di diverse città.
Infine il mercatino di Natale può rappresentare un’ottima scusa per conoscere il territorio, la cultura eno-gastronomica, le tradizioni o semplicemente le bellezze naturali e culturali di una regione.

Francia

I Mercatini di Natale dell’Alsazia, in Francia, sono i più antichi e sicuramente tra i più belli.

Le città principali sono Strasburgo e Colmar, ma sono da considerare anche le località vicine come Riquewihr, che pare abbia dato ispirazione ai disegnatori de “La Bella e la Bestia” e “I 7 Paesi Natalizi dell’Alsazia” per i quali rimandiamo alla pagina dedicata ai Mercatini di Natale Alsazia

Qui trovi tantissimi Tour e attività da prenotare in Francia

Austria

Non solo Innsbruck, Salisburgo, e Vienna ma anche Graz, Kitzbuel, Kufstein, solo per citare alcune delle località più famose e caratteristiche dell’Austria.

Se stai pianificando una vacanza in Austria leggi anche la guida ai mercatini di Natale in Austria e le tradizioni del Natale in Austria

Qui trovi tantissimi Tour e attività da prenotare in Austria

Germania

Quando si pensa ai mercatini di Natale della Germania, ci vengono in mente quelli di Dresda e Norimberga che vantano i Mercatini più antichi d’Europa.
Non dobbiamo però sottovalutare i mercatini di Natale di Stoccarda e di Monaco di Baviera facilmente raggiungibili in camper dall’Italia e che offrono anche tanta cultura e bellissimi panorami del Sud della Germania e della Baviera

Se stai pianificando una vacanza in camper in Germania leggi anche la guida ai mercatini di Natale della Germania
Qui trovi tantissimi Tour e attività da prenotare in Germania

Repubblica Ceca

Praga spesso non è ben collegata con i voli dall’Italia ed ecco che il camper rappresenta un ottimo mezzo per raggiungerla, soprattutto se la si abbina ad un tour che includa magari anche Vienna o Budapest

Se stai pianificando una vacanza in Repubblica Ceca, dai uno sguardo ai tour e alle attività che potresti prenotare prima di partire.

Croazia

Meta amatissima per l’estate si rivela ottima anche per l’Inverno con i Mercatini di Natale di Zagabria più volte vincitori del premio “Miglior Mercatino di Natale di European Best Destinations”.
Da non escludere un abbinamento con Lubiana in Slovenia

Se stai pianificando una vacanza in camper in Croazia, dai uno sguardo ai tour e alle attività che potresti prenotare prima di partire

Svizzera

In Svizzera ci sono oltre 100 piazzole di sosta per camper, pubbliche e private oltre ovviamente a bellissimi mercatini di Natale e paesaggi alpini mozzafiato. A poca distanza dall’Italia ti aspettano i mercatini di Natale di Montreux, quelli di Losanna o di Berna, oppure quelli più alti d’Europa in cima al Monte Pilatus.

Se stai pianificando una vacanza in camper in Svizzera, scopri tour, attività ed escursioni in montagna che potresti prenotare prima di partire

Italia

I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono sicuramente i più belli e antichi d’Italia (a Bolzano è stato organizzato per la prima volta un evento nei primi anni ‘90) e si prestano molto bene ad una visita con il camper, considerando anche le numerose aree di sosta sia in Trentino che in Alto Adige.

Interessante è il fatto che molte aree della regione offrano esperienze collegate tra località vicine, riferite sia ai Mercatini di Natale che ad eventi natalizi in genere come animazioni, musica, mostre, degustazioni.
Per esempio il mercatino di Natale di Rovereto e quelli della Vallagarina

Nel resto dell’Italia Settentrionale sono davvero tante le iniziative per i mercatini di Natale che ben si prestano ad un tour in camper.
I mercatini di Natale vengono allestiti nel centro città o vicini a monumenti storici (per esempio intorno all’Arena di Verona) , in castelli (per esempio Govone) e palazzi nobiliari che permettono un tour attraverso la storia di una regione, di una valle e di ammirare diverse iniziative legate da un filo comune.

Il centro Italia si è rivelato nel corso degli ultimi anni un importante bacino per l’organizzazione dei Mercatini di Natale.
Toscana, Lazio, Umbria (già ricca di una cultura religiosa molto radicata al periodo natalizio) si sono imposti sulla scena degli eventi natalizi con attività interessanti e di alta qualità.
Facilmente raggiungibili con il camper sia dal nord che dal sud, i Mercatini di Natale di Firenze, Arezzo o  Gubbio permettono di abbinare alla vacanza natalizia la scoperta di un territorio ricco non solo per le bellezze naturali (forse meno apprezzabili in inverno) e culturali, ma anche per la tradizione enologica e gastronomica particolarmente apprezzabile.

Sarebbe sbagliato pensare al Natale nelle regioni meridionali d’Italia limitandosi alla sola Napoli. Certamente il capoluogo partenopeo ha un ruolo fondamentale nel panorama degli eventi Natalizi con la ricchissima tradizione dei presepi, rimane il fatto che sono in crescita le località che offrono eventi e mercatini natalizi, come per esempio Salerno con le sue luminarie oppure i meravigliosi mercatini di Natale al Castello di Limatola

La libertà data dal camper permette una panoramica ampia di molte località e la riscoperta di un territorio troppo spesso confinato ad un turismo estivo.

Se stai pianificando una vacanza in camper in giro per l’Italia, dai un’occhiata a tour, escursioni e biglietti salta fila da prenotare prima di partire.

Booking.com
Booking.com
Leggi anche