La Guida Originale ai Mercatini di Natale 2019

Quanti giorni mancano a Natale ?

Booking.com

Quanti giorni mancano a Natale

Stiamo tutti aspettando con trepidazione il prossimo 25 dicembre ed ecco un bel conto alla rovescia per chi non può aspettare e continua a domandare: Quanto manca a Natale?

Ecco quindi un contatore di quanti giorni mancano a Natale, ma anche di quante ore, minuti e secondi…

Nel frattempo tutti coloro che si vogliono preparare al meglio alle prossime vacanze natalizie, possono divertirsi a leggere i nostri articoli sul Natale e le sue curiosità, seguire la nostra rubrica sugli addobbi Natalizi, iniziare a pensare ai prossimi lavoretti e regalini di Natale.

Come prepararsi quindi alla prossima stagione di feste natalizie? Certamente contando i giorni che ci separano dall’evento e poi riguardando rivivendo le migliori esperienze di questo magico momento.

All’interno del nostro sito sarà possibile avventurarsi in tante rubriche che parlano del Natale in tutte le sue declinazioni: i Mercatini, gli addobbi, gli itinerari, il cibo e tante tante idee

Il 25 dicembre, come molti sanno, è una data convenzionale. Nessuno sa quando sia nato effettivamente Gesù, per cui al momento di stabilire una festa, fu scelta una data prossima al solstizio di inverno, già sfruttata dai Romani come data della festa del “Sole Vincitore
Dopo il 21 dicembre, infatti, le giornate, pur sempre molti rigide, ricominciano ad allungarsi ponendo un freno all’ avanzata delle lunghe notti autunnali.
La festa di Natale si colloca quindi in una tradizione antichissima legata al sollievo atavico difronte alla luce del giorno che diventa più presente nelle giornate.
Non è un caso che molto prossima alla festa di Natale si trovi la festa di Santa Lucia, protettrice degli occhi e simbolo di luce.
Festeggiata il 13 dicembre, anche Santa Lucia è un simbolo della vittoria della luce sulle tenebre (in senso lato della Salvezza sul peccato) ed è questo uno dei motivi per cui la Santa, di origine Siracusana, è particolarmente venerata in Svezia, dove la la fine dei lunghi mesi invernali a favore dell’ inizio di un periodo di maggior luce è particolarmente sentito.

Fermo restando le varie tradizioni legate al cambio delle stagioni e del rapporto sole/luce rimane ferma l’attenzione che rivolgiamo tutti verso la festività del Natale, per motivi religiosi, atavici o di semplice sentimento verso questa festa. E per tornare ancora tutti un po’ bambini, continuiamo il nostro “Conto alla Rovescia”…

Booking.com
Potrebbe piacerti anche

Le recensioni sono chiuse, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.