PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale di Steyr

Il Natale nella Regione di Christkind

Credits steyr-nationalpark.at
0

Mercatini di Natale di Steyr - Date e Programma 2021

Steyr è conosciuta come la Città di Gesù Bambino, ma anche per le botteghe artigiane e soprattutto per i suoi mercatini di Natale.

L’atmosfera unica di Steyr nel periodo natalizio è sottolineata dal suggestivo mercatino dell’Avvento sulla storica piazza della città (Weihnachtsmarkt “Altstadt” am Stadtplatz) e dal mercatino di Natale sulla Promenade (Steyrer Christkindlmarkt auf der Promenade).

Steyr è una città statutaria austriaca del land di Alta Austria, a 50km a sud di Linz

 

Mercatino di Natale 2022 in StadtPlatz

Dal 18 novembre 2021 al 24 dicembre 2021 Date da confermare

Festeggia il tuo Avvento nella piazza di Steyr!
L’atmosfera unica del Christkindlstadt di Steyr durante il periodo natalizio è sottolineata dal suggestivo mercatino dell’Avvento “Altstadt Steyr” nella storica piazza della città. Un fabbro fa schizzare le scintille ogni giorno e mostra l’arte di forgiare su un fuoco sempre acceso. L’albero della natività e il “presepe che canta” sono motivi fotografici popolari proprio davanti al municipio barocco. Le Canzoni dell’Avvento, Il Bambin Gesù (Christkindl) di Steyr, gli artigiani di Natale e molto altro ancora completano l’atmosfera natalizia.
Orari di apertura del mercatino dell’Avvento
18 novembre – 24 dicembre 2022 | tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00
Eccezione: il 24 dicembre fino alle 16:00
Dopo la vigilia di Natale, il mercatino dell’Avvento sulla piazza del paese si trasforma in un mercatino di Capodanno.

Dimostrazioni degli artigiani dell’Avvento Steyr
20.11 – 22.12.2022 | VEN – DOM ore 17:00

Orari di apertura Mercato di Capodanno
25 dicembre – 30 dicembre 2022 | tutti i giorni 11.00 – 21.00
31 dicembre, dalle 11:00 alle 14:00
Un fabbro mostra la sua arte ogni giorno.

Forgiatura del nuovo anno
31 dicembre 2022, dalle 10:00 alle 14:00

  • Data di apertura
    18 novembre 2022
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 21:00
  • Dove
    Centro Storico StadtPlatz
 

Mercatino di Natale 2022 – Promenade

Dal 18 novembre 2022 al 23 dicembre 2022

Lungo il vecchio viale alberato della Promenade, circa 40 espositori offrono regali di Natale amorevolmente esposti nei loro stand addobbati. Presso i punti di ristoro i visitatori possono gustare prelibatezze culinarie della regione.

Qui tutta la famiglia è la benvenuta e soprattutto i bambini!
Il trenino, la giostra e le passeggiate sui pony realizzano i sogni dei bambini. Tra gli stand attendono di essere scoperti personaggi di famose fiabe.

Nelle bancarelle degli artigiani, intagliatori, fabbricanti di chiodi e canestrai dimostrano i loro mestieri. Mentre li guardi al lavoro, puoi assaggiare i tradizionali “Nocken” (o gnocchi) degli artigiani del legno!

Narratori di fiabe, suonatori di trombe, suonatori di arpa e cori renderanno la tua visita al mercatino di Natale un’esperienza indimenticabile.

Numerosi gli espositori che propongono prelibatezze culinarie e regali di Natale artigianali: figure soffiate a bocca e dipinte a mano, feltri e maglieria, addobbi per l’albero di Natale, lumini, angeli, presepi, addobbi in legno, cappe e prodotti a base di miele, candele in cera d’api e altro ancora.

  • Data di apertura
    18 novembre 2022
  • Data di chiusura
    19 dicembre 2022
  • Orari di apertura
    19 novembre – 19 dicembre 2021
    Ven | 14:00 – 20:00
    Sab + Dom + 8 dicembre | 11:00 – 20:00
    Gli stand che servono cibo e bevande sono aperti fino alle 21:00
  • Dove
    Promenade

Tradizioni nel periodo dell'Avvento a Steyr

Sono passati più di 300 anni da quando un musicista di nome Ferdinand Sertl mise una piccola statuetta di Gesù Bambino in una cavità di un albero dove si recava a pregare tutti i giorni.
La leggenda vuole che sia miracolosamente guarito dalla sua malattia e che quel luogo vicino a Steyr fosse diventato meta di pellegrinaggio tanto che, nel 1702, cominciarono i lavori di costruzione del Santuario di Christkindl.

Ancora oggi nei pressi della chiesa, il Cristo Bambino gestisce il suo ufficio postale di Natale da più di 60 anni. Anno dopo anno, più di due milioni di letterine hanno fatto il giro del mondo grazie a questo ufficio postale, con il francobollo speciale del Christkindl e l’ambito francobollo di Natale.

Nella canonica di Christkindl, due vere e proprie rarità chicche fanno brillare gli occhi: il presepe meccanico che mette in moto più di 200 figure grazie a catene di biciclette e il presepe Pöttmesser, uno dei più grandi al mondo: 60 metri quadrati e più di 700 personaggi!

Un autobus vintage è il mezzo di trasporto romantico che collega Christkindl con il centro della città di Steyr dove i fuochi della fucina risplendono nelle buie serate dell’Avvento e “i fabbri di Natale di Steyr” (Steyrer Schmiedeweihnacht) ricordano l’antica tradizione della lavorazione del ferro.

Presepi e Teatro dei burattini

Lo “Steyrer Kripperl” è uno degli ultimi teatri di burattini in lingua tedesca rimasti al mondo. Dal 1850 circa nella zona di Steyr si trovano due presepi itineranti con numerose figure, che rappresentano scene di vita quotidiana e storie umoristiche relative alla città e all’area circostante evocando sorrisi e risate sui volti del pubblico. Sul palco inferiore viene rappresentata la stalla di Betlemme, mentre sul palco centrale sono ospitate le capanne degli artigiani e dei commercianti. Lo Steyrer Kripperl si trova nell’Innerberger Stadl,  in Grünmarkt 26, dove si trova anche lo Steyr City Museum con i presepi Lamberg e il presepe di Betlemme.

Lo steyrer kripperl
Lo steyrer kripperl - © Hannes Ecker

Treni a vapore

La nostalgia sale quando i treni a vapore della Ferrovia Museo della Steyrtal sibilano nel paesaggio invernale.
Il percorso conduce da Steyr attraverso la valle del fiume omonimo fino a Steinbach, il “Villaggio del Calendario dell’Avvento”.
Qui 24 finestre sulla piazza del paese sono addobbate per il Natale e ogni giorno d’Avvento una di loro è aperta alle 17:00.

L’intera regione di Christkindl intorno a Steyr è nota per i suoi mercatini dell’Avvento. Dall’Avvento a Garstner intorno alla collegiata barocca, all’Avvento a Sierninger in un castello rinascimentale.
Steyrer brilla con il mercatino di Natale sulla Promenade, il mercatino dell’Avvento “Altstadt Steyr” e il “Natale al castello” nella splendida cornice del castello di Lamberg.

Steyr Regione del Parco Nazionale

Steyr e la Regione del Parco Nazionale combinano la natura e le esperienze culturali con momenti piacevoli. Parti per un emozionante viaggio nel tempo nella città e nella cultura, goditi la natura incontaminata lungo i fiumi Enns, Steyr e Krems e scopri le foreste e i pascoli alpini nel Parco Nazionale di Kalkalpen con una foresta di faggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Nella stagione fredda, vivi i meravigliosi lati nascosti dell’inverno con numerose esperienze invernali e lasciati incantare dalla magia dell’Avvento e del Natale nella regione del Christkindl di Steyr.

Alta Austria: Tours, biglietti, attività e cose da fare

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale in Alta Austria

Tour e attività da fare in a Steyr e dintorni

Leggi anche