Sul Natale forse non tutti sanno che…

0

Sul Natale forse non tutti sanno che…

Isola di Natale.
Non esiste solo l’isola di Pasqua, ma anche l’Isola di Natale. Si trova nell’oceano Indiano e come la sua controparte pasquale è stata scoperta il giorno di Natale, precisamente il 25 dicembre del 1643.
L’isola qualcosa di natalizio lo ha davvero: milioni di piccoli granchietti rossi che nella stagione delle piogge invadono ogni angolo dell’isola. Gli abitanti? Sono solo 600 e lasciano posto ai granchi….
christmas-island650

Natale a Luglio?
Sì a Cuba, per non interrompere la raccolta della canna da zucchero i festeggiamenti del Natale per quasi vent’anni sono stati spostati a luglio. La cosa si è verificata dal 1968 al 1997. Poi si è tornati a festeggiare il 25 dicembre!
Questo è quanto viene scritto, ma una nostra amica Cubana, che ci segue su Facebook, ci ha spiegato che per lungo tempo il Natale non è stato proprio festeggiato per permettere la raccolta agricola….
cuba_christmas

Non un solo Canto di Natale
Il Noto “A Christmas Carol” (il canto di Natale) di Charles Dickens, in cui tre spiriti del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro, vanno a trovare e redimere il terribile Ebenezer Scrooge è solo uno dei “Libri di Natale” scritti da Dickens
a_christmas_carol_ghost_present

Mercatini Dikensiani
Alcuni Mercatini di Natale in Gran Bretagna vedono la partecipazione di personaggi in costumi ottocenteschi. sono chiamati Mercatini di Natale dickensiani e si ispirano al Canto di Natale di Charles Dickens

Grassington Dickensian Festival
Grassington Dickensian Festival

 

Paperon Scrooge
Paperon de Paperoni in origine si chiama Scrooge McDuck. Una delle ispirazioni per il personaggio è infatti Ebenezer Scrooge del Canto di Natale di Dickens. Di cui interpreta la parte nel cartone animato “Il canto di Natale di Topolino”
canto_di_natale_di_topolino

La Tregua di Natale
È chiamato “tregua di Natale” l’episodio avvenuto durante il periodo Natalizio sul fronte occidentale. Nel 1914 in prossimità del Natale vi fu una tregua spontanea e un’incontro tra tedeschi e inglesi nella terra di nessuno tra le due trincee.
Furono scambiati auguri, regali e organizzata persino una partita di calcio.
Pare che la “scintilla” della tregua sia stata l’intonazione del canto Stille Nacht
video-anteprima-spot-tregua-natale

Tre orecchie?
Secondo alcune versioni, Babbo Natale vive con Mamma Natale e i suoi aiutanti in Lapponia, Finlandia, all’interno di una montagna con tre orecchie per ascoltare i messaggi che arrivano da tutti i bambini da ogni parte del mondo

732px-jonathan_g_meath_portrays_santa_claus

Il Natale di San Martino
In alcune zone della Germania il periodo natalizio inizia l’11 novembre quando i bambini vanno per le strade con lanterne fatte da loro per illuminare il sentiero a… San Martino!
lanterna

Regali per Babbo Natale
In Gran Bretagna a Babbo Natale i bambini lasciano un dolce, i mince-pie e un bicchiere di Sharry. Per le renne una carota!
christmas-pies650

 

Los Reyes
Tradizionalmente i regali in Spagna si ricevono il 6 gennaio festa de Los Reyes (I re). Nella stessa data si fanno lunghe processioni con carri da cui i Re Magi lanciano caramelle.
los_reyes650

Guida Irlandese per Maria e Giuseppe
In Irlanda la vigilia di Natale le finestre vengono decorate con agrifoglio e candele rosse accese per indicare la strada a Maria e Giuseppe
finestra_irlandese

Le scarpe di Natale
In Olanda i bambini la vigilia di Natale mettono fuori della porta le scarpe piene di fieno e carote. La mattina successiva, al posto del fieno troveranno dei regalini.
zoccoli_christmas650

Gallette des rois: il dolce dei re -Francia
In Francia il giorno dell’Epifania è tradizione preparare (o comprare) il Gallette des rois o dolce dei Re. I re in questione sono i Re magi.
Secondo la tradizione nel dolce viene nascosto una fava o un fagiolo secco.
Portato in tavola il dolce il più piccolo della tavolata deve nascondersi sotto il tavolo e, così senza vedere, impartire gli ordini: la prima fetta alla mamma, la seconda allo zio ecc.
Chi trova il fagiolo o la fava viene proclamato re, o regina e gli viene posta in testa una corona.
La tradizione è antica molto sentita e anche i dolci preparati a livello industriale o serviti nelle pasticcerie o nelle boulangerie a fette hanno al loro interno un ovale di plastica dura con l’emblema della casa produttrice. Le confezioni intere sono fornite anche di corona di carta!

I Mercatini di Natale in Namibia
Anche in Namibia ci sono i Mercatini di Natale, per l’esattezza a Swakopmund dove la Fiera di Natale apre ufficialmente le vacanze… estive! Leggi tutto su: Mercatini di natale in Namibia
mercatini di Natale in Namibia

In Islanda per Natale si assiste al Jólabókaflóð (“inondazione dei libri per Natale“). Si tratta di una tradizione islandese introdotta durante le seconda guerra mondiale. Tra settembre e dicembre gli islandesi acquistano libri che sono poi regalati a Natale. L’associazione degli editori islandesi per l’occasione, provvede alla pubblicazione di un catalogo dei titoli che viene distribuito gratuitamente nel mese di Novembre. Il catalogo è chiamato bókatíðindi.

In Australia dagli anni ’80 è stata istituita una tradizione particolare: il “Natale a Luglio“.
Stanchi di festeggiare il Natale sotto il sole e magari sulla spiaggia, gli australiani della zona di Melbourne, hanno deciso di duplicare le festività nei giorni del 19 e 20 luglio.
In questo periodo assistiamo a decorazioni natalizie, pranzi tipici del periodo di Natale e scambio di regali.

Che ci crediate o no anche gli astronauti che vivono sulla stazione Orbitale Internazionale festeggiano il Natale, talvolta anche decorando la stazione orbitante!
Chissà che effetto farà decorare un albero in assenza di gravità!

Leggi anche